close
share

Informazioni principali

Nome fondo Fondersel Orizzonte 25 Classe ID
Categoria Assogestioni Obbligazionario flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto italiano
Valuta Euro

Obiettivi di investimento

Il fondo mira ad un graduale accrescimento del capitale su un orizzonte temporale determinato (la scadenza del fondo) con un livello di rischiosità medio. Il fondo non prevede un parametro di riferimento.

Politica di investimento

Investimento tendenziale in strumenti finanziari di natura obbligazionaria di emittenti sia societari sia governativi caratterizzati da merito creditizio investment grade e sub investment grade sia senior sia subordinati, quotati nei Paesi OCSE, denominati principalmente in Euro e con scadenza entro dicembre 2025.
Il Fondo è gestito attivamente senza riferimento ad un benchmark. Fino al termine dell’Orizzonte temporale la SGR adotta uno stile di gestione orientato alla costruzione iniziale e al mantenimento del portafoglio di investimenti (approccio buy & hold). Il portafoglio viene monitorato costantemente, attuando, se ritenuto opportuno da parte della SGR per finalità di contenimento del rischio o di incremento della redditività attesa, smobilizzi di titoli presenti in portafoglio o sostituzioni degli stessi con titoli obbligazionari con vita residua coerente con l’obiettivo di investimento. A tal fine, la SGR ha la facoltà di utilizzare strumenti finanziari derivati, sia per acquistare protezione contro il rischio di deterioramento del merito creditizio o di default di un emittente sia per finalità di investimento. Per ulteriori informazioni consultare la sezione Documenti.

Informazioni legali

Banca depositaria State Street Bank GmbH – Succursale Italia
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

Il fondo istituito e gestito da Ersel Asset Management SGR SpA è distribuito in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del Fondo presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione e potrà essere effettuata esclusivamente entro il 22/07/2022. Il fondo scade il 30/12/2025 liquidando l'intero patrimonio ed è raccomandato per investitori con orizzonte temporale coerente con tale scadenza.

Frequenza calcolo nav Quindicinale
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN IT0005499139

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 2%
Commissioni di gestione 0,5% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 100.000 euro
Versamenti minimi successivi 0

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Grafico annuale

Nel mese di giugno i tassi sono scesi su entrambi i mercati a fronte sia di inflazione e consumi sotto le attese negli US sia del movimento di flight to quality seguito all’emergere dell’instabilità politica francese.

Commento mensile del gestore

Gli spread sono saliti solo leggermente sul credito in dollari, mentre il movimento è stato più rilevante in Europa con high yield e subordinati che hanno allargato mediamente 25-40bps. Il movimento di tasso ha tuttavia più che compensato l'effetto spread, soprattutto sui segmenti senior che hanno registrato performance positive per circa 0.7% e 0.5% rispettivamente sui segmenti investment grade e high yield.

Le performance sono state invece più contenute per i titoli subordinati dove, ad eccezione degli Ibridi che hanno chiuso in positivo di circa 0.5 punti, i convertible contingent hanno sottoperformato tutti gli altri segmenti con performance medie negative trascinati dalla marcata correzione dagli emittenti francesi in seguito all'incertezza politica. La strategia ha segnato una performance marginalmente positiva nel periodo di riferimento.

A livello operativo è stata incrementata la componente Tier 2 del portafoglio, investendo la liquidità derivante da riacquisti e call anticipate, da parte di alcuni emittenti, su titoli con call nella seconda metà 2025 ad un rendimento medio in area 5%. La componente high yield nella strategia rimane di poco superiore al 50% (53%) mentre la componente subordinata sale dal 13% al 18% circa. La duration coerentemente con la struttura Buy&Hold è ormai stabilmente sotto l'anno mentre il rendimento medio migliora passando dal 4% al 4.3%.

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 13/06/2024 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 15/06/2022 PDF get_app
Prospetto 01/03/2024 PDF get_app
Regolamento di Gestione 27/06/2022 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Relazione semestrale 30/06/2023 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Rendiconto annuale 31/12/2023 PDF get_app

Comunicazioni ai partecipanti

Documento Aggiornato al Scarica
Avviso distribuzione per Fondersel Orizzonte 25 02/01/2024 PDF get_app
Avviso nuova finestra di sottoscrizione 28/09/2022 PDF get_app
Avviso distribuzione 2023 - Fondersel Orizzonte 25 10/01/2023 PDF get_app
Gestore
Antonio Ruggeri
Team investimenti obbligazionari
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Obbligazioni e mercati valutari

Marco Castelnuovo - 24-mar-2021

Obbligazioni e mercati valutari

Carlo Bodo - 29-apr-2020

Obbligazioni e mercati valutari

Carlo Bodo - 01-apr-2020

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.