close
share

Obiettivo della gestione

Il Fondo è gestito attivamente e mira a raggiungere la crescita del capitale e dei ricavi investendo valori mobiliari. Il Fondo non ha Benchmark di riferimento.

Commento mensile del gestore

Nel corso del mese di novembre si è assistito ad un rapido e consistente aumento dei prezzi di praticamente tutti gli attivi di rischio.

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Active
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli.
Valuta Euro

Obiettivo della gestione

Il Fondo è gestito attivamente e mira a raggiungere la crescita del capitale e dei ricavi investendo valori mobiliari. Il Fondo non ha Benchmark di riferimento.

Politica di investimento

Il Fondo può investire fino al 75% del suo portafoglio in titoli di debito a tasso fisso e variabile, obbligazioni, titoli commerciali, obbligazioni convertibili, titoli garantiti da attività (""ABS"") e titoli garantiti da ipoteche (""MBS"), senza durata, rating, paesi emittenti o vincoli valutari. Il sottofondo investirà direttamente o indirettamente attraverso investimenti in organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) autorizzati ai sensi della direttiva UE 2009-65 (direttiva OICVM) e/o altri OICVM, ai sensi e nei limiti di detta direttiva. Il comparto non investirà più del cento per cento (100%) delle sue attività nette in titoli azionari e titoli equity linked, inclusi gli OICVM e/o gli OICR, che hanno una politica di investimento principalmente in strumenti derivati azionari e equity linked. Gli investimenti in OICVM possono includere OICVM ETF. Il Fondo può inoltre:

  • investire fino al 15% delle sue attività nette in titoli relativi a merci (l'esposizione a merci sarà realizzata principalmente attraverso ETF) in conformità all'articolo 41(1) e della legge del 17 dicembre 2010 e all'articolo 2 del regolamento granducale dell'8 febbraio 2008, e derivati, compresi gli OICVM e/o gli OIC, che hanno una politica di investimento principalmente in materie prime e derivati collegati a merci;
  • investire nelle seguenti specifiche classi di attività fino al: 15% in Cocos Bonds; 40% non investment grade o High Yield, tra cui 10% Distressed Securities; 10% CAT Bonds (tramite OICVM e OICR); 15% Delta One Securities; 10% Real estate (tramite OICVM e/o OICR); 35% in totale in ETN o ETC.
  • investire fino al 50% delle sue attività nette nei mercati emergenti, compreso il 10% della Cina continentale, e fino al 30% delle sue attività nette in strategie alternative (i.e. event driven, long/short equity e long/short credit) e in negoziazione algoritmica/sistematica per un massimo del 10% del suo portafoglio. L'esposizione a queste classi di attività può avvenire investendo in OICVM e/o OICR.
  • investire fino al 30% delle sue attività in obbligazioni verdi.
  • detenere disponibilità liquide (ossia depositi bancari a vista) fino al 20% del totale delle attività nette, salvo in condizioni eccezionalmente sfavorevoli e su base temporanea.
  • investire in titoli di debito non quotati fino al 10% delle sue attività nette. A tale riguardo, la società di gestione dispone di una procedura di rating interna che consente di assegnare un rating equivalente a tali titoli non quotati.
     

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Asset Management Sgr S.p.A. e da Ersel Gestion Internationale SA sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del Fondo presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN LU2600226877

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 0,60% su base annua
Commissioni di incentivo Max 10% secondo il metodo High Watermark.
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 0

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Nel corso del mese di novembre si è assistito ad un rapido e consistente aumento dei prezzi di praticamente tutti gli attivi di rischio.

Commento mensile del gestore

Il mondo obbligazionario ha addirittura registrato le migliori performance mensili degli ultimi 40 anni. I mercati, a partire dalla fine dell’estate, avevano sposato la tesi che le banche centrali avrebbero mantenuto fermamente la politica monetaria in territorio restrittivo per parecchio tempo. Nel corso dell’ultimo mese però hanno nuovamente cambiato idea, tornando a prezzare un consistente taglio dei tassi già entro la fine del 2024.

Una serie di fattori ha determinato questo cambio di aspettative: la pubblicazione dei dati di inflazione per il mese di ottobre usciti più deboli delle attese, un mercato del lavoro che inizia a mostrare segni di rallentamento, le dichiarazioni di Christopher Waller – storicamente uno dei membri del consiglio direttivo della Federal Reserve più favorevole a politiche monetarie restrittive – a favore di un taglio dei tassi qualora l’inflazione continuasse a scendere ed infine il prezzo del petrolio in calo.

A questo si aggiungono dati sul consumatore americano, vero protagonista della forza economica degli USA di questo anno, il quale comincia a mostrare segni di stanchezza, soprattutto se si considerano le fasce meno abbienti della popolazione. 

Il fondo ha partecipato pienamente al movimento di rialzo degli attivi di rischio con un’esposizione piena al mondo governativo ed a quello azionario. Al proseguire dell’ascesa dei prezzi si è scelto di ridurre gradualmente l’esposizione azionaria, ritenendo che le incertezze sulla situazione macroeconomica non siano pienamente riflesse nelle valutazioni correnti. Sul fronte valutario permane l’esposizione allo Yen giapponese. Negli anni tale divisa è stata usata ampiamente per finanziare investimenti in attività finanziarie estere con rendimenti attesi positivi a fronte di una banca centrale fortemente determinata a mantenere i tassi nipponici ancorati allo zero.

Riteniamo però che il contesto attuale spingerà la Bank of Japan ad adottare un approccio di politica monetaria più moderato. Questo dovrebbe essere sufficiente a far ricomprare parte degli Yen venduti generando un apprezzamento della divisa. Sul fronte materie prime invece si è azzerata tatticamente l’esposizione all’oro viste le ottime performance negli ultimi due mesi. Si è scelto di sostituirlo con una posizione in metalli industriali per compensare, con una componente più ciclica e legata alla crescita economica, l’attuale minor peso azionario in portafoglio.

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 14/11/2023 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 22/09/2023 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 16/08/2023 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 30/06/2023 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 31/12/2022 PDF get_app
Gestore
Fulvio Martina
Responsabile strategie flessibili e investimenti multi-asset
Matteo Pugnaloni
Team Investimenti Multi-Asset
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel