close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel High Dividend Equity Classe R
Benchmark MSCI World High Dividend Yield Net Total Return
Categoria Assogestioni Azionario
Forma giuridica Fondo comune d'investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli
Valuta Euro

Obiettivo di investimento

L'obiettivo d'investimento del presente Comparto è ottenere una crescita del capitale a lungo termine principalmente attraverso l'investimento in un portafoglio di titoli di società quotate selezionate in modo da ottenere un equilibrio adeguato tra azioni con prospettive di crescita dei dividendi costanti e titoli con un rendimento più elevato ma allo stesso tempo più volatile.
Più specificamente, il Gestore  selezionerà titoli con l'obiettivo di:

  • beneficiare della crescita di valore delle società che aumentano costantemente i propri dividendi;
  • bilanciare il portafoglio con società che offrono sia crescita che rendimento;
  • approfittare delle opportunità di mercato offerte dalla momentanea sottovalutazione di titoli di buona qualità con dividendi sostenibili.

Politica di investimento

Il Comparto investe principalmente in azioni e titoli assimilati, con particolare attenzione alle società a grande capitalizzazione quotate nei paesi sviluppati. Il Comparto può investire anche in ADR (American Depositary Receipts) o GDR (Global Depositary Receipt). Tali ADR/GDR non avranno prodotti derivati incorporati.

Il Gestore  può allocare fino al 20% del proprio patrimonio netto totale nei Mercati Emergenti; l'esposizione ai Mercati Emergenti può essere ottenuta anche investendo in ETF.

Il Comparto può investire fino al 10% del portafoglio in obbligazioni per ridurre la volatilità globale. Tutte le obbligazioni avranno almeno un rating investment grade (il “Rating minimo”); il Gestore si impegna a vendere entro tre (3) mesi, e nel migliore interesse dei Quotisti, qualsiasi titolo che venga declassato al di sotto del Rating minimo. Ai fini della gestione temporanea della liquidità, il Comparto può investire, su base residuale, in strumenti del mercato monetario con durata inferiore a dodici (12) mesi. 

In caso di condizioni di mercato sfavorevoli, il Comparto potrà detenere liquidità, su base temporanea.

Il Comparto potrà investire fino al dieci per cento (10%) del proprio patrimonio netto in OICVM o altri OIC, compresi gli ETF, di cui all'articolo 41, paragrafo 1, della Legge del 2010. 

Il Comparto può ricorrere a tecniche e strumenti finanziari per promuovere una gestione efficiente del portafoglio, nel rispetto delle restrizioni stabilite nella sezione intitolata “Tecniche e strumenti finanziari”. Il Comparto utilizzerà esclusivamente SFT come stabilito nella sezione intitolata “Utilizzo di SFT” di seguito.

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank, Luxembourg branch
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Asset Management Sgr S.p.A. e da Ersel Gestion Internationale SA sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del Fondo presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN LU3053688571

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,75% su base annua
Commissioni di incentivo 20% della differenza positiva tra il rendimento netto del Fondo e l'Indice di riferimento.
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi -

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

È stato un inizio di anno positivo per i mercati azionari internazionali. Il mese di gennaio si chiude con un rialzo moderato.

Commento mensile del gestore

Con dinamiche macroeconomiche in linea con il potenziale, non si registrano situazioni di stress o incertezza per quanto concerne le crescite attese delle grandezze macro. Il mese si è caratterizzato per fattori di carattere geopolitico, quali il blitz statunitense a Caracas, le tensioni interne in Iran, gli abboccamenti diplomatici per una risoluzione del conflitto ucraino, fattori che hanno generato un rialzo dei titoli energetici e la continuazione della corsa del prezzo dei metalli preziosi.

Nella seconda metà sono iniziate le conference call sui risultati trimestrali che hanno dato avvio ad un incremento della volatilità per quelle società che non riescono a confermare stime di crescita di consenso, mentre, in generale, il comparto tech si è mostrato molto sensibile al newsflow con il settore software in difficoltà sui timori, ad oggi non così chiari ed evidenti, di un impatto deflagrante sui margini da parte dell’intelligenza artificiale. La reporting season, stante i multipli elevati, offre pochi spazi di manovra. In aggregato la crescita degli utili attesa sembra fornire sostegno all’attuale trend.

Nel corso del mese di gennaio sono state realizzate alcune operazioni di carattere tattico volte a cogliere movimenti di prezzo repenti. Le valutazioni evidenziano un multiplo di P/E allineato alle valutazioni del benchmark, mentre, sempre a livello aggregato, il ritorno sul capitale atteso è più elevato con un Price to Cash Flow sostanzialmente allineato. Rimane superiore rispetto al benchmark di riferimento l’esposizione al mercato italiano. Il settore utilities ed il comparto finanziario in sovrappeso ed il comparto immobiliare in sottopeso caratterizzano l’esposizione settoriale.

La strategia di investimento si mantiene focalizzata non solo nella ricerca di ritorni elevati, ma persegue l'obiettivo primario di assicurarsi che tali rendimenti siano sostenibili nel tempo. Prosegue dunque lo studio attento della qualità del dividendo, ossia la capacità delle aziende di mantenere e/o incrementare la distribuzione dei dividendi. Il focus privilegia così società con bilanci robusti e flussi di cassa affidabili e stabili, senza tralasciare un approccio che si fa opportunistico durante fasi turbolente di mercato.

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 16/01/2026 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 12/05/2025 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 15/12/2025 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 30/06/2025 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 31/12/2024 PDF get_app

Comunicazioni ai partecipanti

Documento Aggiornato al Scarica
Avviso di fusione Metropolis - High Dividend Equity 24/06/2025 PDF get_app
Gestore
Paolo Baretto
Team Investimenti Lussemburgo
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Mercato azionario italiano

Marco Nascimbene - 31-gen-2020

Gamma prodotti

Marco Nascimbene - 19-dic-2019

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.