close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Hard Currency Emerging Debt Classe IH
Benchmark ICE BofA US Investment Grade Emerging Markets External Sovereign Index (DGIG)
Categoria Assogestioni Obbligazionari altre specializzazioni
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli
Valuta Euro

Obiettivo di investimento

L'obiettivo d’investimento del Comparto è quello di accrescere il proprio capitale investendo principalmente [ossia oltre il settanta per cento (70%) del proprio patrimonio netto] in obbligazioni o altri valori mobiliari della stessa natura emessi da (o relativi a) Stati, quasi-sovrani, agenzie, autorità pubbliche territoriali, imprese pubbliche internazionali in paesi emergenti. Il Comparto perseguirà una politica di asset allocation dinamica in funzione della situazione dei diversi mercati in cui opera.

Politica di investimento

Il Comparto investirà in obbligazioni con rating Investment Grade o inferiore a Investment Grade denominate in valuta forte, pertanto il Comparto può avere una sensibile esposizione al dollaro USA. Il Gestore degli investimenti può coprire tatticamente una parte dell'esposizione all'USD mediante investimenti in swap, forward, opzioni e futures.

Il Comparto può inoltre investire in qualsiasi altro titolo e strumento di credito a tasso fisso o variabile, di qualsiasi durata, come le obbligazioni societarie dei mercati emergenti denominate in valuta forte (fino al 30% del patrimonio netto).

La percentuale massima di investimento in obbligazioni convertibili non può superare il dieci per cento (10%) del patrimonio netto del Comparto.

Il Comparto può investire fino al dieci per cento (10%) delle proprie attività nette in OICVM o altri OIC di cui all'art. 41, sezione 1, della Legge del 2010. 41, sezione 1, della Legge del 2010.

Il Comparto può investire fino al cinquanta per cento (50%) delle proprie attività nette in titoli inferiori a investment grade o privi di rating ("Percentuale massima"). L'esposizione massima alle obbligazioni prive di rating è del 15% ("Esposizione massima"). Le obbligazioni prive di rating sono analizzate internamente secondo modelli specifici per gli emittenti governativi e societari che portano a una proiezione di rating che può rientrare nel segmento investment grade o high yield, mentre in caso di difficoltà può rientrare nel bucket distressed. Queste proiezioni  di rating non sono comunque utilizzate per calcolare l'esposizione minima agli strumenti investment grade (da qui il limite all'esposizione massima alle obbligazioni Not rated) in quanto non sono ottenute da un'agenzia di rating regolamentata, pubblicamente riconosciuta e indipendente.  

Il Gestore degli investimenti monitorerà la composizione del portafoglio del Comparto e venderà, entro tre (3) mesi e nel migliore interesse dei SottoscrittoriPartecipanti, qualsiasi titolo che sia stato declassato da Investment Grade a Not Investment Grade, o che sia diventato Not Rated, o che rientri nel bucket distressed, e che risulti in un eccesso delle rispettive percentuali limite (ossia Percentuale massima, Esposizione massima). 

L'esposizione massima a (i) Coco Bonds può arrivare fino al venti per cento (20%) del NAV patrimonio netto del Comparto, e (ii) ai titoli di debito in difficoltà e in default non può superare il dieci per cento (10%) del patrimonio nettoNAV del Comparto.

Il Comparto può inoltre investire fino al dieci per cento (10%) del proprio patrimonio netto in obbligazioni denominate in USD negoziate sul China Interbank Bond Market ("CIBM") nella Repubblica Popolare Cinese.

Ai fini della gestione temporanea della liquidità, il Comparto può investire fino al 20% del proprio patrimonio netto totale in strumenti del mercato monetario con durata inferiore a dodici (12) mesi. Inoltre, il Comparto può detenere liquidità fino al 20% del proprio patrimonio netto totale, salvo in condizioni eccezionalmente sfavorevoli e su base temporanea.

Il Comparto non investirà in Asset Backed Securities ("ABS") o Mortgage Based Securities ("MBS") o in altri prodotti strutturati che coinvolgono società veicolo con l'obiettivo di raggruppare nei loro libri contabili una serie di crediti verso debitori diversi.

Il Comparto può utilizzare tecniche e strumenti finanziari al fine di promuovere un'efficiente gestione del portafoglio, nel rispetto delle restrizioni indicate nel prospetto. Il Comparto non utilizza SFT e TRS.

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Asset Management Sgr S.p.A. e da Ersel Gestion Internationale SA sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del Fondo presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN LU3053689033

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 0,55% su base annua
Commissioni di incentivo 20% sul rendimento in eccesso rispetto all’indice di riferimento
Versamenti minimi iniziali 500.000 euro
Versamenti minimi successivi 0

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

Nel mese di novembre i mercati obbligazionari hanno mantenuto un tono costruttivo, proseguendo il trend di normalizzazione avviato in autunno.

Commento mensile del gestore

I tassi core hanno registrato una volatilità più contenuta rispetto ai mesi precedenti, sostenuti da segnali di rallentamento dell’inflazione statunitense e da alcuni indicatori di attività economica in lieve decelerazione. Le aspettative su un primo allentamento della Fed nel 2026 hanno iniziato a consolidarsi, pur in un quadro in cui diversi membri del FOMC hanno ribadito la necessità di conferme aggiuntive sul fronte dei prezzi prima di modificare in modo significativo l’impostazione di politica monetaria.

Gli spread dei paesi emergenti sono rimasti ben ancorati, sostenuti da flussi selettivi verso i segmenti a maggior carry. Sul fondo abbiamo mantenuto un sovrappeso rilevante su Messico, Brasile, Colombia, Indonesia e abbiamo aggiunto una sovraesposizione sulla Romania in euro. La duration resta più corta rispetto a quella del benchmark di circa 6 mesi. La componente di Arabia Saudita presente nel benchmark è stata parzialmente sostituita con Treasury americano.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 19/09/2025 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 15/04/2025 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 30/06/2025 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 31/12/2024 PDF get_app

Comunicazione ai partecipanti

Documento Aggiornato al Scarica
Comunicazione Fusione Globersel Emerging Bond Insight in Leadersel Hard Currency Emerging 21/07/2025 PDF get_app
Avviso fusione Insight in Hard Currency Debt 21/07/2025 PDF get_app
Gestore
Carlo Bodo
Responsabile Investimenti Obbligazionari
Marco Castelnuovo
Team investimenti obbligazionari
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.