close
share

Informazioni principali

Nome fondo Hedgersel
Categoria Assogestioni Hedge fund
Forma giuridica Fondo di diritto italiano
Valuta Euro

Politica di investimento

Hedgersel ha l'obiettivo di produrre ritorni assoluti positivi con volatilità moderata e bassa correlazione con il mercato. Utilizza una combinazione di diverse strategie di tipo event driven (con focus sul merger arbitrage), relative value ed in misuraminore di trading. Con l'event driven il fondo cerca di sfruttare le inefficienze del mercato in occasione di particolari eventi societari, quali ad esempio acquisizioni, recessi, ricapitalizzazioni, scissioni, ristrutturazioni del capitale, conversioni. L'attività di relative value si concentra prevalentemente sulla ricerca di opportunità di arbitraggio tra categorie diverse di titoli dello stesso emittente, tra titoli dello stesso gruppo societario e tra titoli dello stesso settore, sganciandosi dall 'andamento generale del mercato.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione Documenti.

Informazioni legali

Banca depositaria State Street Bank GmbH – Succursale Italia
Società di revisione KPMG SpA
Come si può sottoscrivere

Gli hedge fund gestiti da Ersel Asset Management Sgr S.p.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Sim S.p.A.. La sottoscrizione di quote dei fondi presso Ersel Sim S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Quindicinale
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN IT0003496988

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,5% su base annua
Commissioni di incentivo 20% della differenza tra l'ultimo valore quota del Fondo della quindicina di riferimento e l 'ultimo valore quota relativo alla quindicina precedente o il valore della quota più elevato in assoluto di qualsiasi quindicina precedente se superiore. La commissione di incentivo non risulta dovuta qualora l 'ultimo valore quota del fondo dellla quindicina di riferimento sia superiore al valore della quota riferito alla quindicina precedente, ma sia al tempo stesso inferiore o ugualeal valore della quota del fondo riferito ad una qualsiasi delle quindicine precedenti.
Versamenti minimi iniziali 500.000
Versamenti minimi successivi 25.000

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Grafico annuale

In giugno la performance di Hedgersel è il risultato del contributo positivo da parte delle strategie di relative value, con i portafogli di special situations e risk-arbitrage rimasti marginalmente al di sotto della parità, in un mese in cui, a fronte della conclusione di alcune operazioni, si è assistito ad un generale allargamento degli spread di arbitraggio.

Commento mensile del gestore

Le motivazioni vanno ricercate nel recente maggiore interventismo degli enti antitrust americani sulle operazioni di integrazione orizzontale, e nella preventiva riduzione dell’esposizione complessiva in vista del periodo estivo, storicamente più volatile. 

Cominciando proprio dalle posizioni di risk arbitrage, il maggiore contributo è ascrivibile all’operazione EssilorLuxottica Grandvision, con la multinazionale italo-francese che, dopo due anni di forti attriti con il management della società olandese, ha finalizzato l’acquisto della quota di controllo secondo i termini pattuiti prima dello scoppio della pandemia. Negli Stati Uniti, invece, la sorprendente e frettolosa decisione del Dipartimento della Giustizia di bloccare la fusione tra i brokers assicurativi Willis Towers Watson e AON ha indotto maggiore cautela fra gli arbitraggisti nella valutazione del rischio regolamentare non solo nel caso specifico, ma anche sulle altre operazioni presenti nei rispettivi portafogli.

In special situations, Nexi ha beneficiato della finalizzazione dell’acquisizione della danese Nets, con gli analisti che hanno ulteriormente migliorato le loro raccomandazioni, mentre Entain ha proseguito il rialzo degli ultimi mesi grazie alle scommesse online negli Stati Uniti. In negativo si segnala invece Melrose, con il mercato non completamente soddisfatto della vendita di Nortek e dei termini del conseguente ritorno di capitale.

Infine, in relative value, fra le share class importanti sono stati i contributi dello share class di TIM grazie al dividendo dei titoli di risparmio, di Under Armour, in recupero dopo l’allargamento dello spread ad inizio anno e di Carnival, con l’annuncio dello share buy back sulla linea inglese. Fra le holding, ancora in difficoltà Exor sul potenziale aumento di capitale della controllata Juventus, mentre Porsche ha resistito meglio di Volkswagen alla debolezza del settore auto nella seconda parte del mese.

In termini di asset allocation l’esposizione complessiva resta su livelli massimi al netto della chiusura di alcune posizioni di merger arbitrage, fra le quali spicca l’acquisizione di GrubHub da parte di Just Eat Takeaway.com sul mercato nordamericano.

Gestore
Giorgio Nicola
Team Investimenti Event Driven
Riccardo Costa
Team Investimenti Event Driven
Alessandro Moretti
Team Investimenti Event Driven
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Premi

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel