close
share

Informazioni principali

Nome fondo Hedgersel
Categoria Assogestioni Hedge fund
Forma giuridica Fondo di diritto italiano
Valuta Euro

Politica di investimento

Hedgersel ha l'obiettivo di produrre ritorni assoluti positivi con volatilità moderata e bassa correlazione con il mercato. Utilizza una combinazione di diverse strategie di tipo event driven (con focus sul merger arbitrage), relative value ed in misuraminore di trading. Con l'event driven il fondo cerca di sfruttare le inefficienze del mercato in occasione di particolari eventi societari, quali ad esempio acquisizioni, recessi, ricapitalizzazioni, scissioni, ristrutturazioni del capitale, conversioni. L'attività di relative value si concentra prevalentemente sulla ricerca di opportunità di arbitraggio tra categorie diverse di titoli dello stesso emittente, tra titoli dello stesso gruppo societario e tra titoli dello stesso settore, sganciandosi dall 'andamento generale del mercato.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione Documenti.

Informazioni legali

Banca depositaria State Street Bank GmbH – Succursale Italia
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

Gli hedge fund gestiti da Ersel Asset Management Sgr S.p.A. sono distribuiti in Italia da Ersel S.p.A.. La sottoscrizione di quote dei fondi presso Ersel S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Quindicinale
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN IT0003496988

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,5% su base annua
Commissioni di incentivo 20% della differenza tra l'ultimo valore quota del Fondo della quindicina di riferimento e l 'ultimo valore quota relativo alla quindicina precedente o il valore della quota più elevato in assoluto di qualsiasi quindicina precedente se superiore. La commissione di incentivo non risulta dovuta qualora l 'ultimo valore quota del fondo dellla quindicina di riferimento sia superiore al valore della quota riferito alla quindicina precedente, ma sia al tempo stesso inferiore o ugualeal valore della quota del fondo riferito ad una qualsiasi delle quindicine precedenti.
Versamenti minimi iniziali 100.000 euro
Versamenti minimi successivi 25.000 euro

In dicembre, la performance di Hedgersel ha risentito dell’andamento negativo di tutte e tre le componenti del fondo. Con le posizioni di risk-arbitrage caratterizzate dal limitato flusso di notizie e condizionate dai generici flussi di mercato, in special situations e relative value si è invece osservata la continuazione dei trend in atto nel corso dell’intero 2022 con il ridotto appetito per il rischio ed il fattore di stagionalità sfavorevole ad impedire la costruzione di nuove posizioni in un contesto ancora di estrema incertezza circa le variabili macroeconomiche di crescita e inflazione.

Commento mensile del gestore

Entrando nel dettaglio, in risk arbitrage si segnalano il contributo di Activision, con Microsoft che ha manifestato l’intenzione di fornire soluzioni ai rilievi espressi dai regolatori americano e britannico nelle rispettive indagini antitrust, e di Atalian, per il ritardo della redemption sul credito legato alla chiusura dell'operazione con il Private Equity Clayton Dubilier & Rice LLC. Più in generale, analizzando le dinamiche del 2022, si segnala come il valore complessivo delle operazioni di acquisizione e fusione abbia raggiunto i 3,5 trilioni di dollari, in discesa di circa il 30% rispetto al 2021, ma comunque al di sopra delle medie storiche ed in linea con quanto visto negli anni precedenti la pandemia. Molto attivi sono stati i fondi di Private Equity e fondi sovrani che si sono presentati sia come compratori che come finanziatori di transazioni, mentre dal punto di vista settoriale, in un contesto di crescente scrutinio regolamentare, il focus si è concentrato sulla tecnologia e le infrastrutture.

In special situations, l’andamento del portafoglio è stato penalizzato, da ADP, con la società aeroportuale parigina oggetto di un placement da parte di Schiphol Airport, e da Siltronic, sulle incertezze circa il ciclo di breve termine dei semiconduttori.

Da ultimo, in relative value, è continuata la debolezza dei titoli Porsche AG e Hoding rispetto al settore automobilistico europeo, mentre in positivo è proseguito il restringimento degli sconti holding di Exor e Christian Dior.

Per quanto riguarda l’asset allocation, l’esposizione complessiva è qualitativamente simile a quella del recente passato. Il volume di fusioni e acquisizioni resta sempre debole in Europa e solo marginalmente più interessante negli Stati Uniti, mercato in cui a fronte dei nuovi annunci si osservano rendimenti attesi che mal remunerano i rischi connessi, soprattutto in un contesto di mercato non chiaramente improntato all’ottimismo.

Gestore
Giorgio Nicola
Team Investimenti Event Driven
Riccardo Costa
Team Investimenti Event Driven
Alessandro Moretti
Team Investimenti Event Driven
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Premi

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel