close
share

In questa pagina sono disponibili le linee guida adottate dal Gruppo Ersel in tema di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (Enviromental, Social and Governance, di seguito anche “ESG”). 

Nella consapevolezza dell'importanza di coprire un ruolo attivo nel contrasto al cambiamento climatico, Ersel aderisce ai PRI attraverso Ersel Asset Management SGR ed Ersel Gestion Internationale. I PRI (Principles for Responsible Investments) sono un’iniziativa delle Nazioni Unite nata per promuovere l’integrazione dei principi ESG nella gestione dei patrimoni e nelle decisioni di investimento e lo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile. 
Ersel aderisce anche al Forum per la Finanza Sostenibile.

Energia da fonti rinnovabili

Energia da fonti rinnovabili

Sottoscrizione certificati per approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili

Scelta dei fornitori

Scelta dei fornitori

Carta riciclata, DHL con GoGreen, stampanti a risparmio energetico

Mobilità green

Mobilità green

Adeguamento auto aziendali ibride e elettriche

Attenzione alle persone

Attenzione alle persone

Welfare, formazione e percorsi di counseling

Vicinanza alla comunità

Vicinanza alla comunità

Fondazioni, donazioni per il Covid, eventi culturali a beneficio della città

Università e ricerca

Università e ricerca

Vicinanza al mondo universitario e della ricerca e collaborazioni con ISPI e Istituto Carlo Alberto, LTI

La nostra roadmap


La sostenibilità e la gestione di una qualsiasi attività secondo le migliori pratiche di buon governo sono fattori imprescindibili per la creazione di valore nel breve ma ancor più nel medio lungo periodo. Per tale motivo teniamo in grande considerazione i fattori ESG nel nostro operato, nelle scelte concrete di ogni giorno, nelle pratiche di business, nei prodotti, negli investimenti che promuoviamo e nelle relazioni con le diverse categorie di stakeholders.
 

E - Ambiente


Applichiamo una politica che mira alla riduzione dell’impatto ambientale, prediligendo fornitori che adottino elevati standard ambientali ed etici e che garantiscano la filiera di commercio socialmente responsabile, scegliendo mezzi di trasporto di ultima generazione, installando distributori automatici a risparmio energetico, riducendo gli sprechi di risorse. Sono state introdotte novità “green” per incoraggiare la riduzione dell’uso della plastica e la raccolta differenziata, ed è stata promossa una sempre maggiore digitalizzazione nelle comunicazioni anche per ridurre l’uso della carta. Il Gruppo ha inoltre intrapreso politiche di risparmio energetico e promozione della sostenibilità con interventi mirati di ristrutturazione degli immobili e di rinnovamento degli impianti e delle attrezzature. 
 

S - Sociale


Ci adoperiamo per creare un ambiente di lavoro nel quale le persone siano in grado di seguire le proprie attitudini e di dimostrare le loro capacità. Ci impegniamo ad attrarre i migliori talenti e a metterli in grado di sviluppare le loro potenzialità, oltre a creare condizioni che rispettino gli standard di dignità personale, dei diritti umani e delle pari opportunità evitando ogni genere di favoritismi e agevolazioni. Di grande importanza i programmi di formazione di potenziamento delle competenze. Ci impegniamo ad assicurare il benessere dei lavoratori e a preservare l’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa grazie a un consistente programma di welfare e a percorsi di counseling.

Il profondo legame con il territorio e la consapevolezza della responsabilità sociale di impresa sono i principi che ispirano la nostra azione nel campo della cultura. Siamo da anni protagonisti di eventi di alto profilo nel campo dell’arte. Un impegno confermato dalla presenza tra i soci fondatori del Teatro Regio, uno dei più importanti enti lirici italiani, dalla collaborazione con prestigiose istituzioni quali l’Unione Musicale, la Galleria d’Arte Moderna e il FAI e dalla partecipazione alla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali della città. Non ci limitiamo a contribuire a manifestazioni o eventi proposti da altre istituzioni, ma in molti casi interveniamo nei progetti fin dalla loro ideazione.

Coltiviamo rapporti protratti nel tempo con enti e organizzazioni che si integrano nella nostra strategia. All’impegno nel campo dell’arte, in particolar modo dell’arte figurativa e della fotografia, con importanti mostre e anteprime d’asta, si affiancano iniziative di carattere tecnico, convegni, incontri e importanti accordi con il mondo universitario e con prestigiose istituzioni in campo economico-finanziario.

Da anni siamo attivi nel campo della formazione con progetti mirati a diffondere la cultura in ambito economico-finanziario come con la nostra collana Podcast disponibile su tutte le principali piattaforme. A questo link è disponibile un podcast dedicato agli investimenti sostenibili. 

Abbiamo istituito e sosteniamo attivamente due Fondazioni, rivolte l’una al sostegno di bambini e famiglie in difficoltà, l’altra alla promozione artistica.

  • Fondazione Paideia: una delle onlus più attive in Piemonte per il sostegno dei bambini in difficoltà, che lavora per migliorare le condizioni di vita di bambini e famiglie che vivono situazioni di disagio, promuovendo iniziative specifiche e favorendo lo sviluppo di interventi efficaci e innovativi.
  • Fondazione Renzo Giubergia: aiuta e promuove giovani talenti musicali e artistici, utilizzando e valorizzando al contempo luoghi di particolare bellezza e rilevanza architettonica.
     

G - Governance


Abbiamo istituito un Comitato di Sostenibilità composto dalle prime linee decisionali e di business dedicato alla supervisione delle questioni di sostenibilità connesse all’esercizio dell’attività dell’impresa e alle sue dinamiche di interazione con tutti gli stakeholder. Nella nomina dei membri degli organi collegiali applichiamo, tra gli altri, i principi di rispetto di indipendenza e di diversità di genere.

Lo sviluppo di una finanza sostenibile


Ersel, da sempre attenta ai temi della responsabilità sociale, ha accolto con favore il percorso avviato dall’Unione Europea finalizzato allo sviluppo di una finanza sostenibile attraverso un quadro normativo armonizzato. Considerazioni in merito alla governance, ad aspetti ambientali e sociali sono parte integrante del processo di selezione degli investimenti del Gruppo e sono descritte nella comunicazione che segue.

 

Comunicazione ai sensi degli Art. 3, 4, 5 del Regolamento 2088/2019 (SFDR)


Premessa e Definizioni

Il Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019, relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (di seguito, SFDR), è stato adottato nel novembre 2019 e modificato nel giugno 2020 con l’adozione del Regolamento (UE) 852/2020 (c.d. Tassonomia delle attività eco-sostenibili). Il SFDR, che si pone all’interno del contesto dell’Action Plan dell’Unione Europea per la Finanza Sostenibile, ha l’obiettivo di favorire la trasparenza e la comparabilità delle informazioni sugli investimenti responsabili, sia a livello di soggetto che di prodotto. In particolare, il SFDR introduce specifici obblighi di disclosure sull’integrazione dei rischi di sostenibilità e la considerazione degli effetti negativi per la sostenibilità nei processi di investimento.

Tali obblighi di disclosure sono in riferimento a:

  • informazioni circa le politiche sull’integrazione dei rischi di sostenibilità adottate dalla SGR nei loro processi decisionali relativi agli investimenti e nella erogazione del servizio di consulenza (art. 3 SFDR); 
  • informazioni ove la SGR prenda in considerazione ovvero non prenda in considerazione i principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità (art. 4 SFDR);
  • informazioni di come la SGR abbia allineato la propria politica di remunerazione con gli obiettivi di gestione dei rischi di sostenibilità (art. 5 SFDR).
     

Si forniscono nel seguito alcune definizioni utili alla comprensione della citata comunicazione. 

  • Rischio di sostenibilità: un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verificasse, potrebbe provocare un significativo impatto negativo effettivo o potenziale sul valore dell’investimento;
  • Investimento sostenibile: investimento in un’attività economica che contribuisce a un obiettivo ambientale, misurato, ad esempio, mediante indicatori chiave di efficienza delle risorse concernenti l’impiego di energia, l’impiego di energie rinnovabili, l’utilizzo di materie prime e di risorse idriche e l’uso del suolo, la produzione di rifiuti, le emissioni di gas a effetto serra nonché l’impatto sulla biodiversità e l’economia circolare o un investimento in un’attività economica che contribuisce a un obiettivo sociale, in particolare un investimento che contribuisce alla lotta contro la disuguaglianza, o che promuove la coesione sociale, l’integrazione sociale e le relazioni industriali, o un investimento in capitale umano o in comunità economicamente o socialmente svantaggiate a condizione che tali investimenti non arrechino un danno significativo a nessuno di tali obiettivi e che le imprese che beneficiano di tali investimenti rispettino prassi di buona governance, in particolare per quanto riguarda strutture di gestione solide, relazioni con il personale, remunerazione del personale e rispetto degli obblighi fiscali. 
  • ESG: Enviromental; Social; Governance. 
  • Gruppo (o Gruppo Ersel): è rappresentato dalle Società destinatarie della normativa SFDR, ovvero Ersel Asset Management, Ersel Gestion Internationale, Ersel SIM e Banca Albertini.
     

Art. 3 Trasparenza delle politiche in materia di rischio di sostenibilità
Il Gruppo Ersel è da sempre attento verso i temi ambientali e sociali, l'evoluzione della ricerca tecnico scientifica in ogni ambito di attività. In tale contesto sono imprescindibili il rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, unitamente ai valori da sempre sostenuti dal Gruppo nel corso della sua storia e già richiamati all’interno del Codice Etico.
I fattori su cui il gruppo Ersel fonda il proprio impegno sostenibile sono:

  • Environment: il Gruppo promuove e sostiene una cultura di valorizzazione e rispetto ambientale mediante politiche volte alla riduzione di impatto ambientale come ad esempio la riduzione dell’uso della plastica, prediligendo fornitori che adottino standard ambientali ed etici e che garantiscano la filiera di commercio socialmente responsabile.
  • Social: il Gruppo è impegnato, da oltre vent’anni nel campo del sociale attraverso la Fondazione Paideia che lavora ogni giorno a fianco di famiglie e bambini in difficoltà, promuovendo progetti efficaci ed innovativi, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli. La Società, inoltre, adotta politiche di welfare per tutto il personale aziendale appartenente al Gruppo.
  • Governance: il Gruppo ha adottato una specifica struttura di Governance volta alla gestione e al monitoraggio delle tematiche ESG. Le funzioni aziendali preposte alla supervisione e gestione delle tematiche ESG sono:
    a. Consiglio di Amministrazione: approva la policy ESG e supervisiona gli aspetti di sostenibilità grazie al supporto del Comitato di Sostenibilità (di seguito anche “Comitato ESG”).
    b. Comitato ESG: è un comitato con funzioni consultive e propositive. E’ dedicato alla supervisione delle questioni di sostenibilità connesse all’esercizio dell’attività dell’impresa e alle sue dinamiche di interazione con tutti gli stakeholder. Con riferimento alle tematiche ESG, esso non si limita a svolgere una funzione esclusivamente valutativa e consultiva a favore del Consiglio, ma ha anche un ruolo propositivo ed istruttorio, concorrendo ad assicurare un miglior presidio dei rischi ESG.
    c. Direzione Investimenti: effettua opportune scelte di investimento tenendo conto delle linee guida e delle indicazioni fornite dal Comitato ESG.
    d. Risk management: periodicamente e nel continuo la conformità alle politiche ESG degli investimenti effettuati.

Su tale base, il Gruppo intende incorporare nella ideazione e gestione dei propri prodotti anche considerazioni di carattere extra-finanziario, che mirino a generare un valore aggiunto sociale e ambientale, attraverso l’integrazione dei rischi e dei fattori di sostenibilità, nella valutazione e selezione delle opportunità di investimento.

Il Gruppo ha deciso di adottare degli specifici strumenti volti alla definizione della rilevanza dei rischi di sostenibilità all’interno dei processi decisionali di investimento.

Il Gruppo mantiene un approccio proattivo nella rivisitazione delle politiche interne relative all’integrazione dei rischi ESG nei processi di investimento, e alla valutazione e monitoraggio del loro impatto sul rendimento dei prodotti. Pertanto, le informazioni presenti sul sito web in questo ambito verranno aggiornate in via continuativa e in modo coerente con gli aggiornamenti delle policy interne.  
 

Art. 4 Trasparenza degli effetti negativi per la sostenibilità
Nessuna considerazione degli impatti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità. Il Gruppo, in ottemperanza all’art. 4 del Regolamento UE 2019/2088 (“SFDR”) relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, ha deciso di adottare un approccio  “explain” relativo alla considerazione dei principali effetti negativi delle proprie decisioni di investimento e di consulenza sui fattori di sostenibilità ESG (Environment, Social, Governance), mantenendo tuttavia un orientamento proattivo nella definizione degli indicatori e metriche con cui determinare tali effetti. Per tale ragione, in ottica di futura adozione di un approccio "comply", il Gruppo ha deciso di intraprendere un percorso volto alla raccolta e al monitoraggio di taluni specifici indicatori, definiti all'interno del Regolamento Delegato UE 2022/1288 (Annex I), allo scopo di gestire e mitigare gli impatti negativi sui fattori di sostenibilità derivanti dalle proprie decisioni di investimento, prestando particolare attenzione alla prioritizzazione e misurazione degli effetti negativi connessi alle problematiche ambientali, sociali e concernenti il rispetto dei diritti umani.

 

Art. 5 Trasparenza delle politiche di remunerazione relativamente all’integrazione dei rischi di sostenibilità
La presente dichiarazione si applica a tutte le Società del Gruppo Ersel (di seguito "il Gruppo"). In linea con quanto prescritto dall'art.5 del Regolamento Europeo 2019/2088, il Gruppo ha provveduto ad integrare le opportune considerazioni di sostenibilità non solo nelle relative decisioni d'investimento, ma anche quale componente fondamentale dei sistemi di remunerazione, con l'obiettivo di incentivare l'impegno e l'engagement del personale in favore dei temi di sostenibilità. In tale ottica, il Gruppo ha provveduto ad integrare le proprie politiche di remunerazione con opportuni sistemi di valutazione del Top Management e del personale più rilevante, che tengano conto del perseguimento dei risultati e delle performance orientate al rispetto di fattori ambientali, sociali e di governance. Per maggiori dettagli si rimanda alle policy disponibili sul sito web del Gruppo alla sezione "policy e regolamenti".
 

In questa pagina sono disponibili le Policy e i Regolamenti del Gruppo Ersel in tema di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG - Enviromental, Social and Governance). 

Nome documento Data Lingua Scarica
Politica di sostenibilità ESG 12/07/2021 Italiano PDF  get_app
Regolamento comitato di sostenibilità e gruppo di lavoro ESG 28/09/2023 Italiano PDF  get_app
Politica di investimento responsabile ESG - Servizi finanziari 12/07/2021 Italiano PDF  get_app
Politica di investimento responsabile ESG - Asset management 29/09/2021 Italiano PDF  get_app
Politica di engagement ESG 10/09/2021 Italiano PDF  get_app
Politica di buona governance 02/01/2023 Italiano PDF  get_app
Linee Guida Gruppo di Lavoro ESG 28/09/2023 Italiano PDF  get_app
Analisi di Doppia Materialità 23/04/2024 Italiano PDF  get_app
Equiter Infrastructure II - Informativa sulla sostenibilità 02/02/2023 Italiano PDF  get_app
ERSEL Real Estate Fund ESG - Informativa sulla sostenibilità 06/07/2023 Italiano PDF  get_app

In questa pagina sono disponibili le Informative Precontrattuali RTS dei Fondi ESG di Ersel Asset Management SpA e di Ersel Gestione Internationale SA. 

Nome documento Data Lingua Scarica
Fondersel Internazionale - Informativa Precontrattuale RTS 04/01/2023 Italiano PDF  get_app
Leadersel Innotech ESG - Informativa Precontrattuale RTS 23/01/2023 Italiano PDF  get_app
Kervis RE - Informativa Precontrattuale RTS 29/06/2023 Italiano PDF  get_app
Equiter Infrastructure II - Informativa Precontrattuale RTS 23/01/2023 Italiano PDF  get_app
Fondersel Internazionale - Informativa Periodica RTS 02/01/2023 Italiano PDF  get_app
Leadersel Innotech ESG - Informativa Periodica RTS 24/07/2023 Italiano PDF  get_app
Kervis RE - Informativa Periodica RTS 29/06/2023 Italiano PDF  get_app
Leadersel Corporate Bond ESG - Informativa Precontrattuale RTS 08/03/2024 Inglese PDF  get_app

RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.