close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Total Return Classe A
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR.
Valuta Euro

Obiettivi di investimento

Il Fondo è gestito attivamente e si prefigge di realizzare la crescita del capitale e di generare reddito. Il Fondo non fa riferimento a un Benchmark.

Politica di investimento

Per conseguire tali obiettivi, il Fondo investe principalmente in un portafoglio diversificato di titoli obbligazionari e azionari internazionali e in strumenti del mercato monetario anche attraverso Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e/o altri Organismi di investimento collettivo (OIC). Il Fondo potrà investire fino al 40% del proprio patrimonio netto in titoli azionari e altri strumenti finanziari di medesima entità e potrà ricorrere a derivati non solo per finalità di copertura. Le decisioni di investimento del Fondo vengono prese su base discrezionale. Il valore del Fondo è calcolato ed espresso in Euro.

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Settimanale
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN LU0364762657

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,5% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 250 euro

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Dopo un lungo periodo di crescita ininterrotta, a novembre i mercati azionari hanno rallentato.

Commento mensile del gestore

La fine del più lungo shutdown governativo negli Stati Uniti non ha ancora dissipato i dubbi sulla traiettoria di inflazione e sull'andamento del mercato del lavoro, mentre l’ottima stagione degli utili, soprattutto nella tecnologia, non è bastata a placare le preoccupazioni su valutazioni elevate e aspettative eccessive legate all’AI. L’S&P 500 ha così chiuso il mese con un modesto +0,2%, frenato dal calo del Nasdaq, mentre l’Europa ha fatto meglio grazie alla minore esposizione alla tecnologia. Al contrario, i listini di Corea e Taiwan hanno registrato ribassi più marcati, penalizzando gli emergenti.

In ambito obbligazionario, l’attesa di un nuovo taglio Fed a dicembre ha favorito, sul finire del mese, il calo dei rendimenti USA verso il 4%, mentre il Bund è risalito leggermente, lasciando l’indice globale delle obbligazioni governative pressoché invariato. In linea con la prospettiva di una Fed più accomodante, il dollaro si è indebolito, soprattutto contro lo yen, sostenendo anche l’ulteriore rialzo dell’oro.

In questo contesto, il Fondo ha chiuso il mese in territorio leggermente negativo. Alla luce di politiche monetarie e fiscali ancora di supporto e utili solidi, il portafoglio mantiene un posizionamento moderatamente costruttivo sui mercati azionari, sfruttando strumenti opzionali e strategie flessibili per adattare rapidamente l’esposizione. Nel periodo abbiamo ridotto il posizionamento sul settore finanziario USA, in attesa di maggiore visibilità sul proseguo della politica di deregolamentazione che dovrebbe favorire il settore, reinvestendo nel comparto tecnologico.

Sul fronte obbligazionario, nessun cambiamento rilevante: preferenza per scadenze brevi e intermedie, evitando i titoli a lunga scadenza. Nel credito, valutazioni elevate impongono prudenza e focus su emittenti di qualità, inoltre, privilegiamo i floaters dei paesi nordici e i subordinati finanziari che offrono spread attraenti e meno polarizzati su pochi emittenti. In ambito valutario, confermata la posizione lunga euro/dollaro, favorita dal restringimento del differenziale di tasso. Manteniamo inoltre una quota in strategie alternative, soprattutto event driven.

Nel complesso, il contesto resta favorevole agli asset di rischio, ma ai livelli attuali riteniamo opportuno un approccio bilanciato, sfruttando eventuali fasi di volatilità per incrementare gradualmente il rischio.

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 18/11/2025 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 15/04/2025 PDF get_app
Prospectus 15/04/2025 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 30/06/2025 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 31/12/2024 PDF get_app

Comunicazioni ai partecipanti

Documento Aggiornato al Scarica
Avviso ai partecipanti - Leadersel Total Return 15/04/2025 PDF get_app
Avviso fusione di Leadersel Active Strategies in Leadersel Total Return 17/04/2023 PDF get_app
Gestore
Giorgio Bensa
Direttore Investimenti Ersel AM
Eugenio Raiteri
Team Investimenti Multi Asset
Corrado Ciavattini
Responsabile Area Multimanager
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star
CFS Rating star star star star star

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.