close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Total Return Classe A
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR.
Valuta Euro

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Settimanale
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN LU0364762657

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1.5% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 250 euro

Il movimento di rialzo che ha caratterizzato l’ultima parte del 2023 è proseguito anche nel primo mese del 2024 sugli indici azionari, mentre il mondo dei tassi governativi ha lasciato sul terreno parte di quanto guadagnato.

Commento mensile del gestore

Le aspettative rosee degli investitori per una serie di tagli nel 2024 sono in parte rientrate, assestandosi su livelli più ragionevoli. Il movimento al rialzo dei tassi di interesse non ha però influito negativamente sulle performance azionarie, in particolare sul comparto tecnologico che continua a mantenere il suo ruolo dominante. Dal canto loro le banche centrali si sono dimostrate a proprio agio con la situazione economica ed inflattiva corrente, non evidenziando particolare fretta nel procedere con il taglio dei tassi.

La forza del mercato del lavoro unita ad un’inflazione in declino progressivo, il tutto accompagnato da condizioni finanziarie tutto sommato accomodanti, continuano a sostenere la crescita economica dei paesi sviluppati. La Cina, invece, permane in una situazione alquanto difficile con forze deflattive persistenti, risultato di investimenti in eccesso di capacità produttiva unite ad una spirale negativa dei prezzi dell’immobiliare. Il governo centrale sta tentando di sostenere l’economia con misure mirate, ma di dimensioni contenute. Un approccio quindi molto diverso, e più ragionevole, delle misure bazooka usate in passato. Ci vorrà pertanto del tempo per completare la transizione verso un modello di crescita più equilibrato.

Al momento, però, il pessimismo degli investitori sulla regione rimane estremo, con continui deflussi dal comparto. Sul fronte geopolitico mondiale la situazione rimane tesa con focus particolare in Medio Oriente e sullo stretto del Mar Rosso, ma al momento i mercati non sembrano registrare preoccupazioni e il prezzo del petrolio sostanzialmente stabile ne è la dimostrazione.

Il fondo rimane esposto al comparto azionario con l’idea di continuare a beneficiare dell’onda lunga del rialzo iniziato ad ottobre scorso. Il livello di attenzione rimane alto a fronte di valutazioni piene in un contesto di volatilità compressa. L’investimento al mondo obbligazionario continua ad essere implementato in modo preponderante tramite il comparto governativo, ritenendo che il livello attuale dei tassi possa essere considerato di fair price, con una politica monetaria verosimilmente destinata a diventare più espansiva. L’esposizione alle obbligazioni societarie rimane contenuta, ritenendo che la remunerazione fornita dai livelli di spread del credito non sia al momento particolarmente accattivante.

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 16/02/2024 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 01/03/2024 PDF get_app
Prospectus 16/08/2023 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 30/06/2023 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 31/12/2022 PDF get_app

Comunicazioni ai partecipanti

Documento Aggiornato al Scarica
Avviso fusione di Leadersel Active Strategies in Leadersel Total Return 17/04/2023 PDF get_app
Gestore
Fulvio Martina
Responsabile strategie flessibili e investimenti multi-asset
Matteo Pugnaloni
Team Investimenti Multi-Asset
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star
CFS Rating star star star star star

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel