close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Event Driven Classe A
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese
Valuta Euro

Politica di investimento

l Fondo mira a massimizzare il capitale concentrandosi su società soggette a situazioni straordinarie / speciali quali fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni allo scopo di sfruttare tali eventi. Questo obiettivo sarà raggiunto investendo principalmente in valori mobiliari, in particolare titoli azionari e obbligazionari, strumenti del mercato monetario e derivati ​​(quali futures e opzioni, Contratti per differenza o Equity Swap), al fine di creare esposizioni lunghe e corte al fine di sfruttare le potenziali opportunità. Se il Fondo investe in Swap su indici, la composizione dell'indice sarà pubblica e disciplinata da appropriate regole dell'indice pubblicamente disponibili e in conformità con le disposizioni della legge. Il Fondo non investirà in derivati ​​se le controparti hanno discrezionalità sulla composizione o sulla gestione del portafoglio di investimenti del Fondo o sul sottostante degli strumenti finanziari derivati. Il Fondo può detenere attività liquide, inclusi contante, depositi bancari, strumenti del mercato monetario o quote di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e / o altri organismi di investimento collettivo (OIC) che hanno una politica di investimento principalmente in strategie di liquidità su base residuale (meno del 50% del patrimonio netto). Il Fondo può investire fino al 100% del patrimonio netto in varie emissioni (minimo 6) di titoli e strumenti finanziari del mercato monetario, emessi o garantiti da uno Stato membro dell'Unione europea, dalle sue autorità territoriali pubbliche, da uno Stato membro di l'OCSE, da istituzioni pubbliche internazionali a cui appartengono uno o più Stati membri dell'UE. Il Fondo investirà principalmente in mercati sviluppati. Il Fondo può investire fino al 10% del proprio patrimonio netto in quote di altri OICVM o altri OIC. Il Fondo può utilizzare tecniche e strumenti finanziari al fine di promuovere un'efficiente gestione del portafoglio. L'investitore può acquistare o vendere azioni del Fondo su base settimanale, ogni venerdì o il successivo giorno lavorativo completo.

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione Ernst & Young S.A.
Come si può sottoscrivere

Ersel Sim distribuisce in esclusiva in Italia i fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Asset Management Sgr e da Ersel Gestion Internationale. La sottoscrizione di quote del Fondo può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione presso Ersel Sim S.p.A.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Fundsquare.net

Fund ticker

Codice ISIN LU0956449457
Codice Bloomberg LEQDQAE LX

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione Max 1% su base annua
Commissioni di incentivo Massimo 20% calcolato sul rendimento positivo del valore patrimoniale netto per unità con riferimento a ciascuna Data di valutazione ("High Water Mark"), pagata trimestralmente.
Versamenti minimi iniziali 2.000.000 euro
Versamenti minimi successivi 50.000 euro

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Grafico annuale

In Agosto, la performance di Leadersel Event Driven è attribuibile agli investimenti in special situations ed in risk-arbitrage e, malgrado la stagionalità negativa, le ultime settimane sono state ricche di spunti operativi che hanno portato ad un importante incremento dell’esposizione lorda degli investimenti del fondo.

Commento mensile del gestore

Questo elemento ricopre particolare importanza soprattutto per quanto riguarda i fattori di rischio prevalenti all’interno dell’universo investibile. Le operazioni annunciate di recente, infatti, sono meno esposte rispetto a quelle di vecchia data ad eventuali tentativi di rinegoziazione dei termini in seguito all’esplosione della pandemia nella scorsa primavera. Il processo di normalizzazione del contesto operativo è quindi proseguito anche nei mesi estivi, con un significativo aumento del volume di nuovi annunci rispetto alla prima parte dell’anno, a smentire quindi i commentatori più pessimisti che avevano previsto una duratura contrazione nel numero delle fusioni e acquisizioni a livello globale.

In dettaglio, fra le special situations particolarmente significativi sono stati i rialzi di Pacific Bioscience of California, dopo la presentazione di risultati superiori alle attese e alla nomina del nuovo CEO, e delle banche spagnole Liberbank e Unicaja, sulle indiscrezioni circa un nuovo tentativo di accordo di fusione dei due istituti. Fra le posizioni di risk-arbitrage, molto significativo, in un contesto di spread di arbitraggio stabili, è stato il movimento della tedesca Biotest, che dopo l’approvazione negli Stati Uniti del proprio trattamento anti-covid basato sul plasma dei pazienti guariti, ha notevolmente migliorato la valutazione prospettica che dovrebbe essere garantita in sede di Domination Agreement.

Sulle operazioni su Tiffany e Grandvision sono invece proseguite le schermaglie tra acquirente e società target, con i prezzi di mercato che sembrano ormai scontare in entrambi i casi un ritocco al ribasso del prezzo pattuito prima della pandemia. In relative value, infine, restano sempre presenti generalizzate dislocazioni di mercato, ed i restringimenti degli sconti holding di Unipol, Wendel e GBL osservati nel mese, non sono ancora da ritenersi significativi all’interno di un comparto che presenta ancora ampi margini di recupero. In termini di asset allocation la leva finanziaria è risalita intorno al 160%, grazie agli investimenti nelle situazioni che si stanno progressivamente avvicinando alla finalizzazione dei rispettivi processi regolatori e alle nuove posizioni nei deal annunciati nelle ultime settimane.

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 13/07/2021 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 13/04/2021 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 18/09/2020 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 30/04/2021 PDF get_app
Gestore
Giorgio Nicola
Team Investimenti Event Driven
Riccardo Costa
Team Investimenti Event Driven
Alessandro Moretti
Team Investimenti Event Driven
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel