close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Gaflex Classe A
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile misto
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli.
Valuta Euro

Obiettivo di investimento

Il Fondo è gestito attivamente e si prefigge di realizzare la crescita del capitale e generare reddito mediante investimenti in diverse classi di attivi di titoli obbligazionari e azionari internazionali. Il Fondo non fa riferimento a un Benchmark.

Politica di investimento

Il Fondo può investire fino al 100% del proprio patrimonio in valori mobiliari, quali titoli di debito a tasso fisso e variabile, obbligazioni, commercial papers, obbligazioni convertibili, senza durata, rating, o vincoli al paese o alla valuta dell’emittente; direttamente o tramite investimenti in organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) autorizzati ai sensi della Direttiva OICVM e/o altri OICR ai sensi dell'articolo 1, comma 2, primo e secondo capoverso della predetta Direttiva.
Il Fondo non potrà investire più dell’80% del proprio patrimonio netto in azioni, inclusi OICVM e/o altri OICR, che abbiano una politica di investimento principalmente in azioni e derivati il cui risultato è creare una posizione in azioni. Gli investimenti in OICVM possono includere ETF. Il Fondo può anche investire fino al 15% in Cocos Bonds; 40% in titoli Non investment grade o ad alto rendimento, incluso il 10% di Distressed Securities; 10% in CAT Bond (tramite OICVM o OIC); 15% in titoli Delta One; 10% nel comparto Real Estate (tramite OICVM o OIC); il 35%, in totale, in ETN o ETC. Il Fondo può detenere disponibilità liquide (ad esempio depositi bancari liquidabili a vista) purché non superino il 20% del suo patrimonio netto totale, salvo che non ricorrano condizioni sfavorevoli straordinarie che ne rendano preferibile il mantenimento benché per un tempo limitato. Il Fondo può fare ricorso all’utilizzo di strumenti finanziari derivati volti a promuovere una gestione efficiente del portafoglio, nel rispetto dei limiti di cui al capitolo “Tecniche e strumenti finanziari” del prospetto. Il Fondo non investirà né in Asset Backet Secuties (“ABS”) né in Mortgage Backed Securities (“MBS”). Tuttavia, un’esposizione indiretta e limitata a una parte residuale delle attività del Fondo potrebbe sussistere in virtù degli investimenti effettuati dal Fondo negli OICVM e/o OIC idonei. Il Fondo può utilizzare SFT.
Il Fondo, nelle proprie decisioni di investimento, prende in considerazione i rischi di sostenibilità così come definiti e descritti nel capitolo ESG CRITERI E RISCHI PER LA SOSTENIBILITÀ. Il Fondo si qualifica come “articolo 6” ai sensi del Regolamento UE 2019/2088, inerente l’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari ("SFDR"). Il Fondo tiene inoltre in considerazione i criteri ESG secondo le modalità descritte nel medesimo capitolo prima citato, sezione “Approccio generale ai criteri ESG, criteri e rischi per la sostenibilità”. Tuttavia, gli investimenti effettuati dal Fondo non tengono in considerazione gli obiettivi ambientali così come definiti dalla regolamentazione 2020/2088 (EU Taxonomy) per le attività economiche sostenibili dal punto di vista ambientale.
I ricavi conseguiti dal Fondo sono integralmente reinvestiti nel Fondo stesso. Il valore del Fondo è calcolato ed espresso in Euro. La Classe A è quotata in Euro. Gli investitori possono sottoscrivere o rimborsare le quote del Fondo su base giornaliera (full bank business day).

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Gestion Internationale SA sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del Fondo presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN LU2454328100
Codice Bloomberg BBG019D8FNP3

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione Max 0,70% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 1.000.000 euro
Versamenti minimi successivi 0

Il mese di luglio è stato positivo per gli attivi di rischio, con gli indici azionari che sono tornati a segnare nuovi massimi e gli spread creditizi che hanno continuato a scendere.

Commento mensile del gestore

La chiusura degli accordi commerciali sul fronte dazi da parte del presidente Trump, prima con il Giappone e poi con l’Europa, sono stati accolti positivamente dagli investitori interpretando la notizia come il venir meno di un fattore di incertezza nelle scelte d’investimento. Non va però dimenticato che il livello complessivo dei dazi, da un lato solo di poco superiore alle attese degli analisti, infatti, per le esportazioni europee verso gli Stati Uniti è fissato al 15% anziché al 10% previsto, è comunque una tassa in più che prima del 2 aprile non esisteva e il cui impatto sui consumi, sui margini aziendali e sull’inflazione è ancora da verificare e difficile da stimare.

Motivi per i quali la FED ha deciso di non ridurre i tassi d’interesse nella riunione mensile, nonostante le forti pressioni da parte dell’amministrazione sul presidente Powell con voci insistenti di un suo licenziamento prima della fine del mandato e continui solleciti ai membri del board per una seria messa in discussione della politica attualmente sostenuta da “Mr too late” (definito così da Trump).

Un contesto macro quindi con vari chiaroscuri: da un lato il mercato del lavoro apparentemente in buona salute e il fronte degli investimenti tecnologici che proseguono a pieno ritmo e sostengono la crescita del PIL, dall’altro i consumi che cominciano a dare segnali di rallentamento, gli investimenti che si riducono in tanti settori e l’inflazione che non scende più di tanto e rischia di subire un’accelerazione da dazi.

Situazione che si riflette negli andamenti societari, con il trend legato all’intelligenza artificiale che sembra sempre più solido e le aziende più strettamente legate ad esso che continuano a riportare ottimi risultati e raggiungere livelli di capitalizzazione mai visti (Nvidia e Microsoft hanno entrambe superato i 4mila miliardi di dollari). Mentre rimangono indietro gli indici delle società a media capitalizzazione e più legate all’andamento dell’economia reale che riportano utili non particolarmente brillanti e soprattutto non esprimono grande visibilità sul futuro.

Alla luce di quanto descritto il posizionamento della linea è rimasto improntato alla prudenza sul fronte azionario, in quanto da tempo a nostro avviso le valutazioni raggiunte non incorporano un possibile rallentamento dell’economia a livello globale causato da un eventuale impatto negativo dei dazi. 

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 12/08/2025 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 03/03/2025 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 15/04/2025 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 30/06/2025 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 31/12/2024 PDF get_app
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Obbligazioni e mercati valutari

Marco Castelnuovo - 24-mar-2021

Obbligazioni e mercati valutari

Carlo Bodo - 29-apr-2020

Obbligazioni e mercati valutari

Carlo Bodo - 01-apr-2020

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.