close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel PMI HD Classe A
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune d'investimento di diritto lussemburghese
Valuta Euro

Politica di investimento

Il Fondo mira ad aumentare il valore del proprio portafoglio attraverso l'investimento in azioni denominate in euro, emesse da emittenti italiani a bassa, media e alta capitalizzazione. Può utilizzare strumenti finanziari derivati ​​per promuovere una gestione del portafoglio più efficiente. Il Fondo non è destinato a riprodurre la composizione del benchmark e può discostarsi in modo significativo dal benchmark. I proventi generati dal Fondo sono reinvestiti e inclusi nel valore delle azioni. Il valore del Fondo è calcolato ed espresso in euro. Gli investitori possono acquistare o vendere azioni del Fondo su base giornaliera.

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank, Luxembourg Branch
Società di revisione Ernst & Young S.A.
Come si può sottoscrivere

Ersel Sim distribuisce in esclusiva in Italia i fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Asset Management Sgr e da Ersel Gestion Internationale. La sottoscrizione di quote del Fondo può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione presso Ersel Sim S.p.A.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Fundsquare.net

Fund ticker

Codice ISIN LU1132339315

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione Massimo 0,9% su base annua
Commissioni di incentivo 15% della differenza positiva tra la rete rendimento del Fondo e del 2% con un massimo dell'1,5% della rete media valore patrimoniale durante il periodo.
Versamenti minimi iniziali 2.000.000 euro
Versamenti minimi successivi 2.000.000 euro

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Grafico annuale

Anche se luglio chiude su livelli più alti del mese precedente, il mese è stato ricco di oscillazioni importanti che ne hanno sensibilmente fatto aumentare la volatilità.

Commento mensile del gestore

Le due variabili che hanno maggiormente contribuito ad aumentare il nervosismo degli operatori sono state l’andamento dei contagi da Covid in Europa e nel mondo e le variazioni dei tassi di interesse in risposta ai numerosi dati macro. Sul primo punto bisogna ammettere che la derivata è nuovamente in peggioramento nonostante la bella stagione che avrebbe dovuto aiutare a contenere la diffusione. Che sia a causa della variante Delta, per i festeggiamenti degli europei o ancora per l’allentamento delle restrizioni, è innegabile che i casi stiano aumentando e che si fatichi a trovare un giusto equilibrio tra la necessità di evitare nuove chiusure e quella di bloccare la crescita dei contagi.

Sul fronte tassi invece abbiamo assistito a dati macro molto buoni, seguiti però da discese nei tassi e conseguenti record nei tassi reali negativi. Non stupisce quindi la reazione del mercato, che ha pagato dazio ai timori di una nuova ondata di Covid, salvo poi velocemente tornare sui massimi in scia alle variazioni dei tassi. Complessivamente possiamo dire che i finanziari hanno un po’ sofferto per la compressione del margine di interesse, mentre la tecnologia e i difensivi hanno relativamente festeggiato facendo segnare nuovi massimi.

Restiamo però convinti che un superamento degli attuali livelli non possa prescindere da una salita delle banche, soprattutto dopo l’annuncio di Unicredit che sta approfondendo il dossier Paschi. Restiamo quindi lunghi sui bancari e sui financial services e corti sulle utilities e sui difensivi, concentrando le scelte soprattutto sul settore industriale dove abbiamo la possibilità di giocarci le numerose eccellenze domestiche. Anche se per alcuni giorni abbiamo coperto parte della posizione in concomitanza con la brusca discesa del mercato, chiudiamo il mese in area 102% di investito con una quota di small e mid cap vicina al 58%.

Strategie di portafoglio

valore Strategie di portafoglio

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 26/02/2021 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 13/04/2021 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 18/09/2020 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 30/04/2021 PDF get_app
Gestore
Carlo De Vanna
Team Investimenti Equity Italia
Marco Nascimbene
Team Investimenti Equity Italia
Eugenio Raiteri
Team Investimenti Multi Asset
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel