close
share

Ersel amplia la sua gamma di offerta con due nuovi comparti azionari dell’umbrella fund di diritto lussemburghese Globersel, affidati a gestori terzi, delegati a seguito di un accurato processo di selezione da parte del team basato a Londra.

Globersel Equity Value Metropolis

Globersel Equity Value Metropolis è gestito da Metropolis Capital Ltd, società di investimenti con sede nel Regno Unito specializzata in investimenti azionari globali unconstrained, non legati a un benchmark. Il comparto investe con un’ottica di lungo termine in azioni di imprese di alta qualità, con ottimi manager, sottovalutate dal mercato ma con capacità di generare flussi di cassa consistenti, secondo un approccio value. Gli investimenti si concentrano in un portafoglio limitato a una ventina di titoli, con basso turnover (la durata dell’investimento è mediamente di 5 anni). Il team di gestione ha un approccio fondamentale bottom-up, con uno stile di due diligence che valuta ogni partecipazione come se stesse acquisendo l'intera attività, come fanno generalmente i fondi di private equity.

I due gestori del fondo, Simon Denison-Smith e Jonathan Mills, hanno un background di successo come imprenditori; nel 1994 hanno fondato un’attività nel settore media e software costituito attraverso più di 30 acquisizioni di società selezionate secondo un approccio strettamente value.

 

Globersel Anavon Absolute Alpha

Si tratta di un comparto azionario internazionale gestito attraverso una strategia long/short che sfrutta le inefficienze del mercato per produrre risultati positivi e non correlati al suo andamento. La gestione è affidata ad Anavon Capital, società londinese specializzata, fondata nel 2011 che attualmente gestisce circa 150 milioni di dollari in una strategia globale long/short azionaria. Le strategie long/short  hanno due “motori” di generazione di performance, la parte long e quella short, entrambe basate sulla qualità della selezione dei titoli. Il portafoglio long, rialzista, si concentra su società di alta qualità con una lunga storia di crescita e vantaggi competitivi il cui prezzo appare temporaneamente inferiore al valore intrinseco. Il portafoglio short vende allo scoperto titoli di imprese di bassa qualità il prezzo delle cui azioni sia sovrastimato dal mercato.

Anavon attraverso una ricerca fondamentale bottom-up individua opportunità di investimento nei mercati sviluppati, con particolare attenzione ai titoli liquidi, di imprese di grandi dimensioni o a media capitalizzazione.

 

Entrambi i comparti rispettano i criteri ESG (Environment, Social, Governance), ossia tengono conto di aspetti quali l’impatto sull’ambiente, la sensibilità rispetto ai temi sociali, la governance e la trasparenza delle imprese oggetto di investimento, e hanno la possibilità di ricercare un confronto con il management delle imprese stesse su questi temi. 

Video correlati

Gamma prodotti 2020

Riccardo Costa - 27-feb-2020

Gamma prodotti

Riccardo Costa - 19-dic-2019

Articoli correlati