close
share

Informazioni principali

Nome fondo Systematica Global Trend Classe A
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR.

Politica di investimento

Il Fondo mira a conseguire plusvalenze e incrementi dei ricavi.Il Fondo investe principalmente in un portafoglio diversificato di valori mobiliari internazionali, titoli azionari, obbligazionari e strumenti del mercato monetario, anche mediante organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM). Il Fondo può investire fino al 30% del proprio patrimonio netto nei mercati delle materie prime. Il Fondo può detenere – su base residua – attività liquide. Per conseguire i propri obiettivi, il Fondo può investire in derivati non solo per finalità di copertura. Il reddito generato dal Fondo è reinvestito e incluso nel valore delle azioni.

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione Ernst & Young S.A.
Come si può sottoscrivere

Ersel Sim distribuisce in esclusiva in Italia i fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Asset Management Sgr e da Ersel Gestion Internationale. La sottoscrizione di quote del Fondo può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione presso Ersel Sim S.p.A.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU0987297479
Codice Bloomberg BBG005NDRC26

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,5% su base annua
Commissioni di incentivo 15% dell'incremento del valore netto della quota durante il periodo di performance (High Watermark Assoluto)
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 250 euro

Nella gestione del comparto viene impiegato un modello quantitativo che ha come obiettivo quello di individuare le tendenze positive dei mercati e parteciparvi, evitando quelle negative. 

Commento mensile del gestore

La strategia adottata è di tipo Trend Following, che significa letteralmente seguire le tendenze. Si tratta di un modello impiegato ormai da anni con ottimi risultati in termini di rapporto rischio - rendimento. Il modello Trend Following utilizzato dal gestore consiste in una serie di regole ben codificate, ottenute dopo anni di ricerca. Le indicazioni generate vengono applicate rigorosamente. Viene dedicata una parte ingente delle risorse all’attività di ricerca che ha come fine il miglioramento delle prestazioni.

Nel mese di gennaio è stata mantenuta l'allocazione del 4.1% sul mercato USA ed è aumentata la quota di paesi emergenti sia azionario (da 0 al 7.3%) che obbligazonario (da 0 al 6.1%); i paesi emergenti sono quelli che nell'ultimo periodo hanno performato maggiormente e coerentemente con i principi del modello, che segue le tendenze del mercato, sono stati inseriti in portafoglio. Il resto del patrimonio (circa 82.5%) continua ad essere impiegato in strumenti a basso rischio.

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 07/08/2019 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 01/03/2019 PDF get_app
Regolamento di gestione 29/04/2019 PDF get_app
Prospectus 29/04/2019 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 05/02/2019 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 02/05/2019 PDF get_app
Gestore
4Timing SIM SPA
GESTORE IN DELEGA
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
CFS Rating star star star star star

Video correlati

Articoli correlati