close
share
Ersel Asset Management SGR SpA è stata la prima società di gestione di fondi comuni di investimento ad essere stata autorizzata in Italia nel 1983. Ersel Asset Management SGR SpA è soggetta a direzione e coordinamento di Ersel SpA.

Gestisce numerosi fondi:

  • dai prodotti multi asset con benchmark
  • a prodotti che implementano strategie di gestione alternative volte a ridurre la correlazione con l’andamento generale dei mercati
  • a prodotti di singola asset class che concentrano gli investimenti su una specifica attività finanziaria, azioni o obbligazioni, governative o societarie

A questi si affianca Hedgersel, storico fondo alternativo. Nel 2000 Ersel ha costituito Ersel Hedge SGR, la seconda società in Italia autorizzata all’istituzione e alla gestione di fondi hedge, strumenti finanziari caratterizzati da un’alta soglia di ingresso, gestiti attraverso strategie e tecniche sofisticate, difficilmente accessibili attraverso programmi di investimento convenzionali. In seguito, la società è stata incorporata in Ersel Asset Management SGR.

Ersel Asset Management gestisce inoltre, in partnership con importanti istituzioni del settore, iniziative di private equity e fondi chiusi dedicati.
 

Il processo di investimento


Per ottenere risultati di eccellenza in ogni classe di attività finanziaria Ersel si avvale di gestori interni focalizzati sugli ambiti e sulle strategie in cui vanta una lunga esperienza e consolidati track record, confermati da numerosi premi e riconoscimenti; ad Ersel Asset Management fa capo il team dedicato alla gestione diretta.

Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle analisi e delle proposte del Comitato Investimenti, definisce mensilmente l’allocazione strategica relativa alle variabili più significative per ciascun prodotto gestito. Al team di gestione dedicato al prodotto compete la responsabilità dell’allocazione tattica oltre che le scelte relative alla ripartizione per area geografica, paese, settore e singolo titolo/strumento finanziario.
 

La sostenibilità


Tutti i prodotti Ersel integrano criteri rispettosi dell’ambiente, dei diritti umani e delle pratiche di buon governo delle imprese secondo quanto previsto dall’art. 6 del Regolamento europeo SFDR

Per quanto riguarda i fondi gestiti direttamente, Ersel Asset Management applica stringenti criteri di esclusione che riguardano gli emittenti non conformi ai trattati internazionali (come il trattato di Ottawa sulle mine antiuomo) o che contraddicono i principi ESG nella loro attività (tabacco, estrazione di carbone, fracking, idrocarburi dell’Artico ecc.) e ancora gli emittenti con sede in paesi che sono soggetti a sanzioni internazionali o che violano i principi UN Compact.

Alcuni fondi del gruppo promuovono fattori di rispetto ambientale o sociale o prassi di buona governance, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento. Per quanto riguarda gli OICR di terzi e gli ETF è previsto uno screening negativo volto a individuarne la compatibilità con riferimento alla politica di esclusione del Gruppo.

Le società di gestione del Gruppo seguono una policy (Policy di Engagement) sui criteri e le modalità di esercizio dei diritti di voto connessi con la partecipazione al capitale azionario degli emittenti. L’intero processo di valutazione dei rischi ESG è oggetto di un costante monitoraggio da parte della funzione di Risk Management. I fondi gestiti da Ersel Asset Management SGR sono distribuiti dal gruppo attraverso Ersel SpA e Online SIM SpA.

Società soggetta a direzione e coordinamento di Ersel SpA.

Sede sociale: Torino - 10121 - Piazza Solferino, 11
Capitale sociale (socio unico): € 15.000.000 i.v. 
Registro Imprese Uff. Torino, C.F. e P. IVA: 04428430013
REA: 631925
Albo SGR: n. 1

 

Organi Sociali di Ersel Asset Management SGR.
Società soggetta a direzione e coordinamento di Ersel SpA.

Consiglio di Amministrazione

 

  • Presidente: Guido Giubergia
  • Consigliere: Alberto Pettiti
  • Consigliere: Marco Covelli
  • Consigliere: Dario Brandolini
  • Consigliere indipendente: Vera Palea
  • Consigliere indipendente: Aldo Gallo
     

Collegio Sindacale

 

  • Presidente del Collegio Sindacale: Marina Mottura
  • Sindaco Effettivo: Alberto Bava
  • Sindaco Effettivo: Alessandro Pedretti
  • Sindaco Supplente: Emanuela Mottura
  • Sindaco Supplente: Giulio Prando
     

 Società di Revisione: EY Italia


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel