close
share

Informazioni principali

Nome fondo Muzinich Firstlight Middle Market Eltif
Categoria Assogestioni Eltif
Forma giuridica Fondo chiuso, alternativo e armonizzato

Obiettivo di investimento

Il prodotto è un European Long Term Investment Fund gestito dalla società Muzinich & Co. Raccoglie e investe il capitale in linea con l’obiettivo dell’Unione Europea di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Il fondo investe prevalentemente in prestiti sindacati e in strumenti di debito privato negli Stati membri dell’UE e in paesi terzi cooperativi. Può anche investire in obbligazioni e opportunità di investimento di livello subordinato. Il fondo è autorizzato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) del Lussemburgo.

Durata del fondo

≥ 6 anni. Il prodotto durerà fino al sesto anniversario dalla sua data di chiusura finale, ma la sua validità potrà essere estesa per un ulteriore anno a discrezione del consiglio di amministrazione del prodotto.

Periodo di possesso

Il periodo di detenzione raccomandato è di 6 anni. Il periodo di detenzione raccomandato inizierà alla data della chiusura finale, ossia fino a un anno dopo la data dell’investimento. Poiché il prodotto è studiato per un investimento nel lungo termine, l’investitore dovrebbe essere preparato a mantenere l’investimento per 6 anni. L’investitore può richiedere il riscatto anticipato del proprio investimento a partire dal gennaio 2022 su base semestrale.Il prodotto può onorare le richieste di rimborso sulla base del valore patrimoniale netto al 30 giugno e al 31 dicembre di ogni anno (ciascuna una “data di rimborso”). Le richieste di rimborso devono pervenire almeno 28 giorni solari prima della data di rimborso pertinente. Gli investitori le cui azioni siano rimborsate su loro richiesta prima della liquidazione del prodotto saranno soggetti a una spesa di rimborso anticipato, che corrisponde a: 2,0% per le date di rimborso nel 2022, 1,5% per le date di rimborso nel 2023, 1,0% per le date di rimborso nel 2024 e 0,5% per le date di rimborso nel 2025. I rimborsi complessivi saranno limitati in ogni data di rimborso al valore delle attività liquide del prodotto, compresi i contanti e i proventi di investimento non reinvestiti o già rimborsati (l’”importo di rimborso anticipato ammissibile”). Le finestre semestrali di rimborso straordinario sono utilizzabili purché la somma dei rimborsi che il fondo riceve nel semestre non ecceda il 5% del patrimonio netto del fondo stesso.

Informazioni legali

Come si può sottoscrivere

Il prodotto è destinato a investitori che presentino i requisiti di Investitori idonei (come da definizione del prospetto), che non si aspettano liquidità dal loro investimento, che possono sopportare un livello elevato di rischio al fine di ottenere un rendimento potenziale superiore e che prevedono di mantenere l’investimento per la durata del fondo, che potrebbe essere superiore a 6 anni. Gli investitori dovrebbero investire solo se hanno ricevuto una consulenza per l’investimento dal loro distributore o sub-distributore.

Fund ticker

Codice ISIN LU1946044911

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,5% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali -
Versamenti minimi successivi -

Si tratta di un nuovo prodotto che appartiene alla categoria di fondi chiusi, alternativi e armonizzati, gli Eltif, che danno la possibilità ai clienti retail di avere accesso a investimenti tradizionalmente riservati a investitori professionali in maniera regolamentata, efficiente e trasparente.

I fondi Eltif

Recentemente introdotti dalla normativa europea, lo scopo degli Eltif è duplice: offrire agli investitori rendimenti stabili su un orizzonte di tempo prolungato, superiore a 5 anni, e generare investimenti a sostegno dell’economia reale in Europa, in particolare per le aziende di piccola e media capitalizzazione. Il loro capitale deve essere investito per almeno il 70% in strumenti finanziari emessi da imprese europee non quotate o quotate ma con capitalizzazione di mercato inferiore ai 500 milioni di euro, non appartenenti al settore finanziario.

Muzinich Firstlight Middle Market Eltif

L’Eltif Muzinich Firstlight Middle Market ha un obiettivo di rendimento complessivo del 4% lordo all’anno e prevede la distribuzione di cedole, proteggendo il capitale dal rialzo dei tassi di interesse e dalla volatilità. 

Muzinich & Co Ltd

Ersel ha individuato il prodotto di Muzinich & Co, primaria società di investimento istituzionale indipendente quale soluzione maggiormente adatta alle esigenze della propria clientela. Muzinich & Co, fondata nel 1998 a New York da George Muzinich, negli anni ha progressivamente sviluppato competenze di investimento ad ampio spettro nell'universo del corporate credit, il credito concesso alle aziende, mercato nel quale è specialista a livello globale. Dopo trent'anni di attività è ora una realtà internazionale con 31,5 miliardi di dollari in gestione, 10 uffici e 190 dipendenti negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

Vai al sito

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 23/07/2019 PDF get_app
Prospetto 23/07/2019 PDF get_app
Gestore
Muzinich & Co Ltd
Società di gestione
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Articoli correlati