close
share
Carlo De Vanna
Intervista a
Team investimenti equity Italia
Fonte

Plus24 - Il Sole24ORE

del 04-mag-2019
Fondi ora più attenti ai prezzi delle Ipo

C'è qualcuno che racconta che il caso Smre potrebbe mettere in fuga gli investitori proprio da quell'Aim dove la caratteristica dei titoli (piccoli e sottili) rende ancora molto volatile il segmento.

Dopo l'Opa annunciata da SolarEdge su Smre si è scatenata la protesta da parte di alcuni fondi e banche d'investimento presenti sul mercato. La questione sollevata riguardava principalmente la necessità di fornire chiarezza sulle modalità di delisting di una società dall'Aim con la necessità di garantire la corretta tutela agli azionisti. In realtà, la vera ragione era il prezzo: i 6 euro, pari a quanto corrisposto ai soci di maggioranza, erano un prezzo inferiore a quello del titolo al momento dell'annuncio dell'Opa (pari a 6,12 euro). Lo "sconto" non è piaciuto agli investitori. Tutti sanno che il delisting e la fusione con società non quotate richiedono un consenso superiore al 90% del capitale. Cosa ben ribadita in una nota da Borsa Italiana come a dire: le regole ci sono, basta rispettarle.

Insomma, da un lato qualcuno ha interpretato forzando le regole, dall'altro qualcun altro si aspettava un premio maggiore che non è arrivato. Da qui la delusione anche se dalla quotazione del titolo al delisting il guadagno c'è stato. (...)  «In realtà in questo momento gli investitori istituzionali a Piazza Affari stanno facendo il loro mestiere e il mercato sta dimostrando di essere molto efficiente - sottolinea Carlo De Vanna, gestore di Fondersel PMI, fondo azionario di Ersel -. Rispetto ad altre fasi di bull market, in questa gli investitori sono molto attenti al titolo e più che guardare ai multipli futuri, si investe sul valore attuale della società». Segnale, questo, di un mercato diligente e con una voglia ragionata di investire nell'equity.

Intervista a
Carlo De Vanna

Carlo De Vanna

Team investimenti equity Italia
Fonte

Plus24 - Il Sole24ORE

del 04-mag-2019
Contenuti correlati

Video correlati

Mercato azionario italiano

Marco Nascimbene - 17-mag-2019

Approndimento sui prodotti

Marco Nascimbene - 15-apr-2019

Mercato azionario italiano

Marco Nascimbene - 05-apr-2019

Articoli correlati