Storia

Ersel è una realtà unica nel panorama italiano, per l'assoluta indipendenza, per la professionalità e la qualità del servizio, per il rapporto diretto e personale con il cliente. Tuttora guidata dalla famiglia del fondatore, rappresenta un modello di continuità e innovazione, capace di offrire ad ogni cliente la certezza di un servizio autorevole, trasparente e su misura.

Image Storia

Fondata a Torino nel 1936 da Giuseppe Giubergia, cresce e si sviluppa negli anni, conquistando la fiducia di un numero sempre maggiore di istituti bancari e di clienti privati. Alla fine della guerra lo Studio si sviluppa anche grazie all’impegno e alle intuizioni di Renzo Giubergia che, con il cognato Bruno Argentero, affianca il padre nell’attività.

Se Renzo Giubergia, grazie alle sue capacità, pone le basi per creare l’attuale Gruppo Ersel, il figlio Guido, in qualità di presidente ed amministratore delegato, sviluppa oggi insieme ad uno staff manageriale di professionisti un’organizzazione sempre all’avanguardia, flessibile e dinamica, capace oggi come allora di grandi innovazioni.

1980 - Ersel Finanziaria Mobiliare

Dopo 44 anni dedicati al settore dell’intermediazione, nel 1980 viene costituita Ersel Finanziaria Mobiliare S.p.A., che consente di sviluppare attività quali la gestione di patrimoni e la partecipazione a consorzi di garanzia e collocamento titoli. Lo Studio, precorrendo nettamente i tempi, si specializza ed offre un servizio di gestione patrimoniale fondato sulla personalizzazione della consulenza, scelta dovuta soprattutto alla tipologia dei clienti e ad uno stretto rapporto fiduciario.

1983 - Viene costituita Ersel Asset Management SGR

Nel 1983 nasce Sogersel, ora Ersel Asset Management, prima società di gestione autorizzata in Italia.

1984 - Nasce Fondersel

Nel 1984 nasce il fondo comune di investimento mobiliare Fondersel cui fanno seguito negli anni numerosi altri fondi comuni con differenti specializzazioni.

1992 - Nasce Giubergia-Warburg Sim

Nel 1990 inizia la collaborazione dello Studio Giubergia con Warburg Securities del Gruppo S.G. Warburg (oggi UBS Warburg), una della maggiori merchant bank europee. L’accordo nel 1992 porta alla sua trasformazione in SIM, con il nome di Giubergia Warburg Sim SpA diventato in seguito Giubergia Ubs Sim S.p.A.

2000 - Hedge Fund

Ersel Hedge (ora Ersel Asset Management) è tra le prime società italiane autorizzate alla gestione e al collocamento di fondi hedge. Nel 2003 nasce Hedgersel, primo fondo italiano diretto.

2001 - Scudo fiscale

Nelle tre diverse edizioni dello Scudo Fiscale Ersel svolge un ruolo da protagonista, curando più di mille operazioni di rimpatrio per un importo di oltre 1,3 miliardi di euro. La consuetudine alle esigenze di imprenditori e famiglie detentrici di grandi patrimoni e l’estrema attenzione alla riservatezza premiano questa storica boutique a scapito di marchi più conosciuti.

2003 - Hedgersel

Nel 2003 nasce Hedgersel, fondo hedge puro. Nello stesso anno Ersel acquista e ristruttura uno dei più bei palazzi di Torino, palazzo Ceriana, e vi trasferisce la propria sede torinese.

2004 - Acquisizione di Online Sim

Viene acquisita Online Sim, la piattaforma italiana online del risparmio gestito.

2007/2008 - Ersel Investment Club e Alisia

Vengono costituiti il fondo chiuso di private equity Ersel Investment Club e il fondo immobiliare di sviluppo Alisia.

2011 - Una nuova sede a Londra

Ersel inaugura una nuova branch operativa di Ersel Gestion Internationale SA a Londra, dove si concentrano le attività di ricerca e analisi dei migliori gestori esterni. La presenza diretta sulla principale piazza finanziaria europea è volta a consolidare il network professionale con le più prestigiose case di investimento.

2014 - Rinnovamento della gamma

Ersel lancia diversi prodotti multiasset, caratterizzati da un’ampia diversificazione in termini di strategie, bassa volatilità e assoluta liquidabilità degli investimenti.

2015 - Voluntary disclosure

Ersel ha supportato i clienti come gestore per le attività rimpatriate e come sostituto di imposta attraverso la fiduciaria Fidersel per gli asset rimasti all’estero e per gli immobili esteri tramite mandato fiduciario con rappresentanza.

Vai alla video gallery » 

2015 - Acquisizione di Simon e Nomen

Ersel acquisisce le due storiche società fiduciarie torinesi.

2016 - Private Banking in U.K.

Ersel inizia l’attività di gestione e consulenza sui patrimoni dei clienti presso la sede di Londra.

2017 - Accordo con Albertini Syz

Nel 2017 Ersel sigla l’accordo per l’acquisizione della quota di maggioranza della storica banca milanese Albertini Syz.