close
share

L’emergenza Coronavirus ha portato con sé anche un’inconsueta serie di violente oscillazioni sui mercati. Mai era successo che a picchi di rialzi, anche sopra al 10%, seguissero subito repentine ricadute di altrettanta entità.

La geometria della ripresa

Focus

I tempi incerti dell’emergenza

È difficile dire a che punto si trovi il mercato adesso e quando la volatilità potrà essere definitivamente placata.

Mai prima d’ora era capitato di veder affondare i listini a così grande velocità, anche di 20 punti percentuali in poche sedute. Se da un lato questa volatilità eccessiva mette a dura prova anche i nervi degli investitori più navigati, dall’altro può però portare a grandi opportunità.

Uno sguardo ai numeri del passato mostra che le giornate nere in Borsa hanno sempre condotto a chance di guadagno. È successo nel 2008 dopo il fallimento di Lehman Brothes ma anche dopo la crisi asiatica del 1997 e dopo quella russa del 1998. In tutti questi casi, nell’anno seguito ai minimi, i listini hanno quasi sempre riguadagnato tra i 20 e i 50 punti percentuali del terreno perso. Sui cinque anni, la gran parte delle Borse ha, invece, recuperato tutto il terreno perso dalle giornate più buie, e per sei su dieci è arrivato addirittura il raddoppio dei valori.

È difficile dire a che punto si trovi il mercato adesso e quando la volatilità potrà essere definitivamente placata. Dopo un mese di marzo a dir poco tumultuoso il quadro di riferimento continua a essere dominato da incertezza: in Cina le statistiche sul Coronavirus evidenziano un progressivo calo dei nuovi contagiati. Dall’Italia, Paese purtroppo tra i più colpiti dall’emergenza, arrivano indicazioni contrastanti mentre si sta aprendo il nuovo pericoloso fronte degli Stati Uniti. Chiaro è che l’epidemia e le restrizioni che ne sono conseguite avranno impatti importanti sulla crescita economica globale e su quella degli utili aziendali. In arrivo ci sono già revisioni al ribasso delle previsioni.

Continua leggendo il pdf.


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.