close
share
Andrea Nascè
Intervista a
Direttore investimenti
Fonte

FundsPeople

PAGG. 54-60 - del 27-giu-2025
Investimenti rifugio per ripararsi dalla burrasca USA

Oro, valute, titoli governativi europei e settori difensivi. I porti sicuri oltre l'America di Trump. Ne parla Andrea Nascè a FundsPeople.

L'alternativa tedesca


I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi scontano quello che molti definiscono il "Trump premium", un premio sul rischio collegato all'incertezza proveniente dagli Stati Uniti. In questo contesto, alcuni titoli dell'area euro costituiscono un'alternativa per chi cerca investimenti rifugio per i propri portafogli.

Il titolo tedesco resta comunque il più solido in Europa, e tra i bond dell'area euro non vi è dubbio che rappresenti l'alternativa più tradizionalmente sicura al Treasury. A confronto, lo spread con il BTP a io anni si attesta ancora a 100 punti base, con un rendimento del titolo italiano al 3,65%, seppur in calo dopo l'upgrade del rating sul debito nazionale da parte di S&P e il miglioramento dell'outlook di Moody's.

"Non c'è dubbio che tra i titoli di Stato europei, il bund resti l'investimento rifugio per eccellenza",
afferma Andrea Nascè, Vice Direttore Generale e Direttore Investimenti Ersel Banca Privata, "per quanto la percezione del rigore in politica fiscale sia un po' cambiata alla luce del nuovo corso della politica tedesca", precisa. Nonostante ciò, la solidità dal debito tedesco è innegabile e si fonda su un'economia ampia, una popolazione enorme di risparmiatori, e un rapporto debito/PIL "assolutamente fuori da ogni preoccupazione", ribadisce il responsabile.

Pur riconoscendo che il bund sia l'asset principe per chi cerca un rifugio sicuro nell'obbligazionario europeo, Nascè si dice convinto che "il rendimento offerto da un buon portafoglio di corporate bond, emessi da aziende di qualità, da tenere a scadenza sia un'opzione altrettanto valida". Nella fattispecie, un appeal particolare lo hanno le obbligazioni del settore bancario e finanziario, forti di bilanci aziendali che hanno attraversato un rafforzamento di portata epocale dopo la crisi finanziaria del 2008-2011, e che offrono quindi oggi un elevato grado di sicurezza e resilienza agli shock.
 

Medaglia all'oro


Se è vero che ogni asset class difensiva può avere il proprio ruolo all'insegna della diversificazione di portafoglio, le settimane tra aprile e maggio hanno visto affermarsi un chiaro vincitore nelle preferenze degli investitori. "L'oro continua a essere il bene rifugio per eccellenza", afferma Nascè, "sostenuto dal fatto che la quantità disponibile di oro fisico è comunque limitata. Al margine le banche centrali vi hanno sicuramente spostato parte della loro allocazione, e la clientela privata è attratta dalla possibilità di investirvi tramite azioni minerarie ed ETC". [...]

Intervista a
Andrea Nascè

Andrea Nascè

Direttore investimenti
Fonte

FundsPeople

PAGG. 54-60 - del 27-giu-2025
Contenuti correlati

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.