close
share
Andrea Nascè
Intervista a
Vicedirettore Generale
Fonte

La Stampa

PAG. 5 - del 10-mag-2022
I fondi private market per battere il carovita

Mercoledì scorso la Fed ha annunciato l'atteso rialzo di mezzo punto percentuale della forbice dei tassi al livello compreso tra lo 0,75% e l'1%. Andrea Nascè, Vicedirettore Generale di Ersel, ne parla a La Stampa.

L'obiettivo è combattere l'inflazione, come fece il banchiere centrale Paul Volker all'inizio degli anni '80. La débàcle dei mercati finanziari ad aprile è in gran parte dovuta al timore di un avvitamento negativo della crescita economica, a causa dell'impatto dell'inflazione sulle spese dei consumatori e del calo degli investimenti delle aziende, a seguito della guerra in Ucraina e del lockdown imposto dalla Cina.

«Con l'elevata incertezza politica e i tassi destinati ad aumentare nel corso dei prossimi mesi, è probabile che la volatilità rimanga elevata» dice Andrea Nascè, Vicedirettore Generale con la delega alla Direzione degli Investimenti di Ersel.

«Per i risparmiatori che non sono disponibili a guardare nel lungo periodo diventa importante disporre di strategie alternative in grado di proteggere la redditività e la valutazione in termini reali dei propri attivi».  

Mentre l'obbligazionario tradizionale risulta inadatto a fronteggiare l'ambiente di riferimento, il rifugio si può trovare con attenzione all'interno di alcune nicchie caratterizzate da portafogli a tasso variabile, o da emittenti di mercati emergenti già penalizzati e con un adeguato mix di politiche monetarie e fiscali.

«In questa fase una grande attenzione meritano alcune soluzioni offerte dai private markets, cioè fondi a scadenza che si distinguono per la capacità di generare elevati rendimenti con una buona protezione dal rischio di inflazione» dice Nascè.

«Per fare un esempio stiamo lavorando in questi giorni a un programma di investimenti diretti in progetti immobiliari di riconversione e sviluppo nell'area milanese».

Intervista a
Andrea Nascè

Andrea Nascè

Vicedirettore Generale
Fonte

La Stampa

PAG. 5 - del 10-mag-2022
Contenuti correlati

Video correlati

Scenario Macroeconomico

Alberto Cattaneo - 25-mag-2022

Mercati azionari globali

Andrea Nocifora - 26-gen-2022

Posizionamento Linea di Gestione Target

Fulvio Martina - 27-ott-2021

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel