close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Total Return
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR.
Valuta Euro

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione Ernst & Young S.A.
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Sim S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Sim S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o... di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Settimanale
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU0364762657

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1.5% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 250 euro

Nel mese di settembre sono emerse crescenti perplessità riguardo la Cina. Appare ora evidente che il tentativo di smorzare gli eccessi che hanno guidato la seconda economia mondiale negli ultimi anni non possa avvenire senza danni collaterali.

Commento mensile del gestore

Particolarmente problematica è stata la manovra di contenimento della crescita del credito sul mercato immobiliare iniziata a fine anno scorso. Il governo ha infatti imposto alle aziende del settore limiti patrimoniali più stringenti rispetto al passato per accedere al credito a sua volta utilizzato per finanziare nuovi progetti e ripagare il vecchio debito. Questo ha fatto sì che la più grande società di real estate cinese – Evergrande – sia giunta al collasso. Ad oggi non ci sono ancora evidenze che la società sia effettivamente fallita non essendo ancora scaduti i trenta giorni di tempo (il c.d. grace period) che ha a disposizione per pagare le cedole sulle proprie obbligazioni internazionali una volta maturate.

Il governo ha però chiaramente indicato che devono essere i cittadini e le loro case in costruzione ad avere la priorità rispetto agli interessi degli investitori. Inoltre, Evergrande altro non è che l’emblema del modello di business che caratterizza tutto il settore e questo fa presumere che possano venire alla luce altre aziende in difficoltà. Al momento il consensus di mercato è che il governo cinese riesca a porre rimedio alla situazione senza innescare default a catena. Questo ha permesso alle performance dei mercati internazionali di essere in gran parte isolati dalle vicende cinesi.

Un effetto maggiore ha forse avuto la Federal Reserve che di fatto ha annunciato il tapering del programma di acquisto titoli entro fine anno. Rendimenti artificiosamente compressi dalle politiche monetarie hanno sostenuto i mercati azionari negli ultimi anni. A questo si è aggiunta un’incredibile espansione dei margini operativi aziendali che ha dato nuova vita ai corsi azionari. Il timore che entrambe queste dinamiche possano ora cambiare ha fatto sì che i mercati non siano riusciti a segnare nuovi massimi.

Il fondo non ha variato il suo approccio che vede una duration obbligazionaria contenuta ed un’esposizione azionaria costruttiva a cui si affianca una quota di cassa da utilizzarsi per sfruttare episodi di volatilità qualora dovessero manifestarsi. All’avvicinarsi del meeting della Federal Reserve e dopo la scadenza trimestrale di risposta opzioni di settembre si è inserito una copertura tramite opzioni sull’indice europeo con l’idea di mitigare un po’ la volatilità qualora si dovesse manifestare.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 26/02/2021 PDF get_app
Prospectus 13/04/2021 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 18/09/2020 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 30/04/2021 PDF get_app
Gestore
Fulvio Martina
Responsabile strategie flessibili e investimenti multi-asset
Matteo Pugnaloni
Team Investimenti Multi-Asset
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star
CFS Rating star star star star star

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel