close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Total Return
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR.
Valuta Euro

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione Ernst & Young S.A.
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Sim S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Sim S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o... di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Settimanale
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU0364762657

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1.5% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 250 euro

Dopo gli annunci delle grandi manovre fiscali del governo USA nella prima parte dell’anno ora ci si interroga su quanto effettivamente verrà approvato dal congresso. Questo avrà sicuramente un impatto sulle aspettative di inflazione, tema oggetto di dibattito molto acceso nel mondo finanziario.

Commento mensile del gestore

Il timore che le manovre messe in atto per calmierare l’impatto della pandemia e per rilanciare l’economia possano portare ad un’inflazione stabilmente sopra il 2% sono in parte rientrate a giudicare dall’andamento degli strumenti legati all’inflazione quotati sul mercato. Inoltre, l’ultimo incontro della banca centrale USA ha fatto emergere come i membri del board vedano più vicino il rialzo dei tassi rispetto a quanto comunicato in precedenza. Questa informazione, unita al discorso del presidente Powell marginalmente meno accomodante dei precedenti, ha spaventato un po’ i mercati. Il tiro è stato subito corretto con la pubblicazione, pochi giorni dopo, del testo che Powell avrebbe tenuto al congresso americano.

Qui è emerso un atteggiamento più accomodante che vede un sostengo monetario duraturo come fondamentale per sanare i danni causati dalla pandemia. Sul fronte azionario, dopo un periodo di pausa durato circa due mesi, l’indice azionario americano ha ripreso a risalire recuperando il terreno perso contro l’indice europeo. Le aspettative sugli utili aziendali continuano ad essere molto forti e particolare attenzione sarà posta all’imminente pubblicazione dei risultati aziendali del secondo trimestre per comprendere se le aziende stiano riuscendo a mantenere il loro margine operativo a fronte di costi crescenti.

Il contesto economico rimane dunque positivo e l’andamento delle vaccinazioni a livello globale sta permettendo una rapida riapertura delle economie nonostante la comparsa di varianti più aggressive. Rimangono però dei rischi latenti che potrebbero rabbuiare lo scenario attualmente prezzato dai mercati (ad esempio un eccessivo posizionamento di consenso sul mondo azionario oppure un’inflazione elevata più permanente del previsto). Proprio in tale ottica a fronte di un’esposizione azionaria in area 25% sono state comprate delle coperture tramite opzioni. Sul fronte obbligazionario, invece, si è scelto di ridurre ulteriormente l’esposizione ai tassi di interesse del portafoglio vendendo titoli governativi europei ed americani ritenendo che le aspettative di inflazione rimarranno relativamente costanti e la forza della crescita economica implicherà tassi reali più alti.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 26/02/2021 PDF get_app
Prospectus 13/04/2021 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 18/09/2020 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 30/04/2021 PDF get_app
Gestore
Fulvio Martina
Responsabile strategie flessibili e investimenti multi-asset
Matteo Pugnaloni
Team Investimenti Multi-Asset
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star
CFS Rating star star star star star

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel