close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Total Return
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR.
Valuta Euro

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Settimanale
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU0364762657

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1.5% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 250 euro

La positività che ha caratterizzato i mercati nella prima parte del mese di agosto è rapidamente svanita facendo chiudere ai principali mercati azionari il mese in negativo mentre al contempo il mondo dei tassi governativi ha registrato un costante rialzo portando il decennale tedesco in area 1,5% e quello statunitense oltre il 3%.

Commento mensile del gestore

Il raggiungimento di livelli tecnici da un lato e la determinazione delle banche centrali nel combattere l’inflazione hanno ridotto la propensione al rischio degli investitori. Questo secondo elemento ha un peso fondamentale nel determinare la traiettoria futura dei mercati. Durante il simposio di Jackson Hole il presidente della banca centrale americana ha mandato infatti un chiaro segnale in un discorso particolarmente snello e diretto. Ha affermato che il raggiungimento della stabilità dei prezzi deve passare necessariamente per una politica monetaria restrittiva mantenuta per un lasso di tempo non breve e che questo avrà indubbiamente una ricaduta negativa su famiglie ed imprese.

Le decisioni prese dai membri del consiglio direttivo della banca continueranno ad essere funzione dei dati di inflazione e mercato del lavoro. È però chiaro ora come sia necessario vedere un rallentamento marcato della prima e un deterioramento nel secondo per un numero sufficiente di mesi prima che la politica monetaria ritorni verso la neutralità. Il costrutto che ha supportato i mercati nell’ultimo periodo (e cioè che le banche centrali facciano rapidamente dietro-front alle prime avvisaglie di rallentamento economico e tornino a supportare la crescita economica) ne è stato alquanto ridimensionato.

In Europa, oltre alle questioni di politica monetaria, continua a destare via via maggiore preoccupazione il tema dell’approvvigionamento energetico all’avvicinarsi dei mesi invernali. È ormai chiaro da tempo che la Russia stia usando il suo ruolo di esportatore di gas e petrolio come leva per far cedere l’Europa sulla questione Ucraina e molti prevedevano che l’Europa si sarebbe piegata. Sta invece emergendo un fronte più compatto nei confronti di Putin che fa presagire un innalzamento del livello dello scontro nei prossimi mesi con conseguenti ricadute economiche negative.

Il fondo ha affrontato l’inizio mese con una quota azionaria in area 22%. Al raggiungimento dei livelli tecnici a metà agosto la quota azionaria è stata ridotta in modo marcato portandola in area 18%. L’incertezza del contesto macroeconomico a nostro avviso non era infatti sufficientemente riflessa nelle valutazioni degli indici. 

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 25/02/2022 PDF get_app
Prospectus 24/08/2022 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 30/06/2022 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 31/12/2021 PDF get_app
Gestore
Fulvio Martina
Responsabile strategie flessibili e investimenti multi-asset
Matteo Pugnaloni
Team Investimenti Multi-Asset
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star
CFS Rating star star star star star

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel