close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Total Return
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR.
Valuta Euro

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione Ernst & Young S.A.
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Sim S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Sim S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o... di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Settimanale
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU0364762657

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1.5%
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 250 euro

Il mese di dicembre si chiude all’insegna della positività proseguendo, seppur con minore intensità, in linea con quanto si è osservato il mese precedente post annuncio del vaccino da parte di Pfizer. Il clima favorevole agli investimenti è stato supportato dal raggiungimento di un accordo sullo stimolo fiscale americano il cui ammontare totale si è attestato a $900 miliardi.

Commento mensile del gestore

Questo si traduce in un assegno di $600 per i cittadini aventi diritto anziché i $1200 ricevuti durante il lockdown primaverile. Rimane aperto uno spiraglio per un incremento del pacchetto qualora il 5 gennaio il confronto elettorale in Georgia dovesse consegnare la maggioranza del senato USA ai democratici. Sul fronte europeo si registra un altro evento positivo: il raggiungimento di un accordo all’ultimo minuto tra Inghilterra ed Europa su Brexit che ha sicuramente contribuito a ridurre le incertezze sui mercati finanziari. Sul fronte monetario la banca centrale europea non ha deluso le aspettative incrementando di €500 miliardi il suo piano di acquisti di asset finalizzato a lenire gli impatti negativi della pandemia, mentre la banca centrale americana non ha ritenuto opportuno apportare modifiche alla propria politica monetaria. Questo però non è stato sufficiente ad interrompere il movimento di indebolimento del dollaro contro euro, che a sua volta influisce negativamente sulle dinamiche dell’inflazione, obiettivo primario della banca centrale. Più in generale l’indebolimento del dollaro è stato generalizzato nei confronti delle principali divise e si abbina alla narrativa prevalente di un reflation trade: le azioni monetarie e fiscali messe in campo in tutto il mondo avranno l’effetto di stimolare crescita economica e inflazione.
L’approccio di investimento è rimasto costruttivo con una quota azionaria piena in area 28%, che ha privilegiato aree e settori più esposti ad una ripresa ciclica dell’economia. Nonostante i rendimenti bassi anche la componente obbligazionaria e governativa è pienamente investita con l’obiettivo di sfruttare il supporto fornito dalle banche centrali su tali attivi di rischio. Una quota è stata allocata all’investimento in oro che ha beneficiato dell’enorme iniezione di liquidità immessa nel sistema e dovrebbe beneficiare anche da una ripresa dell’inflazione unita a tassi mantenuti bassi dall’azione delle banche centrali. La restante parte è rimasta allocata su strategie alternative prevalentemente legate al mondo dell’event driven che continuiamo a ritenere un valido premio per il rischio.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 04/03/2020 PDF get_app
Prospectus 28/10/2020 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 18/09/2020 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 01/07/2020 PDF get_app
Gestore
Fulvio Martina
Responsabile strategie flessibili e investimenti multi-asset
Matteo Pugnaloni
Team Investimenti Multi-Asset
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star
CFS Rating star star star star star

Video correlati

Articoli correlati