close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Total Return
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR.
Valuta Euro

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o... di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Settimanale
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU0364762657

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1.5% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 250 euro

L’avvio di una guerra ai confini dell’Europa, l’inflazione persistente, i lockdown in Cina, la politica monetaria restrittiva delle banche centrali occidentali hanno alla fine fatto sentire il loro peso facendo registrare agli indici azionari il peggior aprile dagli anni '40 ad oggi.

Commento mensile del gestore

Il premio in termini di multipli sugli utili e sulle vendite a cui quotano le azioni tecnologiche, cresciuto notevolmente nei due anni precedenti, è tornato ai livelli pre-pandemia. Anche il comportamento dei consumatori ha segnato un ritorno verso la normalità: la spesa in servizi è tornata a livelli pre-covid mentre la spesa in beni verosimilmente tornerà a livelli più in linea con la storia. Il pesante sell-off di fine mese ha coinciso con una stagione di reportistica utili alquanto soddisfacente, sottolineando ancora una volta la solidità attuale dell’economia.

Anomala però rispetto al passato è stata la violenza con la quale le società che hanno riportato utili al di sotto delle attese degli analisti sono state punite mentre quelle che sono riuscite a battere le stime non sono state ricompensate a sufficienza. I dati di sentiment evidenziano una notevole preoccupazione da parte degli investitori ed anche indicatori di mercato, quali il rapporto tra i prezzi di società che producono beni voluttuari e quelle che producono beni di prima necessità, suggeriscono che i rischi di una recessione siano percepiti in aumento.

Notevoli nel corso del mese anche i movimenti delle divise. Da un lato lo Yen giapponese si è indebolito a livelli record grazie ad una banca centrale che continua a fare politica monetaria estremamente espansiva quando le altre banche centrali si stanno comportando in modo diametralmente opposto. Dall’altro il dollaro statunitense che continua ad essere molto forte in virtù delle preoccupazioni della propria banca centrale sull’evoluzione dell’inflazione. Il mondo tassi, pur continuando ad essere molto volatile, ha raggiunto livelli di rendimento che cominciano ad essere interessanti: il governativo a 10 anni americano rende ora quasi il 3% ed il tasso reale corrispondente è tornato finalmente in territorio positivo partendo da -1% neanche due mesi fa.

Data l’incertezza crescente non sono state apportate modifiche al portafoglio. Monitoriamo attentamente la variazione dei prezzi degli attivi di rischio in funzione degli sviluppi dell’inflazione, della modulazione della politica monetaria delle banche centrali e dell’evoluzione del contesto geopolitico per individuare opportunità di investimento.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 25/02/2022 PDF get_app
Prospectus 13/04/2021 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 18/11/2021 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 02/05/2022 PDF get_app
Gestore
Fulvio Martina
Responsabile strategie flessibili e investimenti multi-asset
Matteo Pugnaloni
Team Investimenti Multi-Asset
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star
CFS Rating star star star star star

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel