close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel Total Return Classe B
Benchmark In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento.
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR.
Valuta Euro

Obiettivi di investimento

Il Fondo è gestito attivamente e si prefigge di realizzare la crescita del capitale e di generare reddito. Il Fondo non fa riferimento a un Benchmark.

Politica di investimento

Per conseguire tali obiettivi, il Fondo investe principalmente in un portafoglio diversificato di titoli obbligazionari e azionari internazionali e in strumenti del mercato monetario anche attraverso Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e/o altri Organismi di investimento collettivo (OIC). Il Fondo potrà investire fino al 30% del proprio patrimonio netto in titoli azionari e altri strumenti finanziari di medesima entità e potrà ricorrere a derivati non solo per finalità di copertura. Le decisioni di investimento del Fondo vengono prese su base discrezionale. Il valore del Fondo è calcolato ed espresso in Euro.

Informazioni legali

Banca depositaria Caceis Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN LU2598629579

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,10% su base annua
Commissioni di incentivo Max 15% secondo il metodo High Watermark
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 0

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Il mercato azionario continua a vivere un momento di forte crescita, sostenuto principalmente dalle imprese tecnologiche statunitensi che registrano profitti superiori alle attese e prospettive di crescita ottimistiche.

Commento mensile del gestore

La comunità finanziaria si interroga quotidianamente sulla possibilità che ci si trovi di fronte ad una bolla speculativa, evocando il ricordo di quella dei primi anni 2000. Tuttavia, vi sono significative differenze rispetto ad allora: le aziende di oggi stanno capitalizzando efficacemente il cambiamento del paradigma tecnologico e questo si traduce in valutazioni ancorate alla redditività aziendale. A differenza del passato, quando la Federal Reserve incrementò i tassi di interesse contribuendo allo scoppio della bolla, oggi le banche centrali sono orientate verso una riduzione dei tassi, creando un contesto monetario completamente diverso.

Inoltre, il livello di indebitamento degli investitori è diminuito, posizionandosi ben al di sotto di quello osservato in passato, anche se l’uso massiccio di opzioni a brevissima scadenza rende il confronto più difficile da fare. Affinché il rally possa proseguire, è necessario che i profitti aziendali continuino a superare le aspettative e/o che le banche centrali procedano con il taglio dei tassi, mantenendo l'economia lontana dalla recessione. Nonostante ciò, il dibattito rimane aperto, soprattutto alla luce di un certo eccesso di ottimismo su diversi indicatori di sentiment e sui movimenti di prezzo di alcune piccole e medie imprese collegate a realtà come Nvidia.

Il fondo non ha variato la quota azionaria nel corso del mese. Questa rimane più diversificata rispetto agli indici tradizionali e, proprio per questo motivo, è rimasta più indietro in termini di performance da inizio anno, pur avendo comunque una componente non trascurabile legata alla tecnologia. Per quanto riguarda i mercati obbligazionari, gli investitori hanno recentemente rivalutato le aspettative di taglio dei tassi, ritornando ai livelli di fine ottobre scorso, punto d'inizio del recente rally.

Crediamo che i tassi attuali possano rappresentare un ragionevole punto di equilibrio di medio termine, offrendo un rendimento adeguato ed una potenziale protezione in caso di rischi geopolitici o di rallentamento della crescita economica. La strategia di investimento mantiene un duplice focus: da un lato, l'investimento azionario, che include mercati globali e tematiche di nicchia come la Cina, i dividendi e la transizione energetica; dall'altro, l'investimento in titoli di stato per ottenere rendimenti costanti e offrire protezione.

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 15/03/2024 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 01/03/2024 PDF get_app
Prospectus 28/02/2024 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 30/06/2023 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 31/12/2022 PDF get_app

Comunicazioni ai partecipanti

Documento Aggiornato al Scarica
Avviso fusione di Leadersel Active Strategies in Leadersel Total Return 17/04/2023 PDF get_app
Gestore
Fulvio Martina
Responsabile strategie flessibili e investimenti multi-asset
Matteo Pugnaloni
Team Investimenti Multi-Asset
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel