close
share

Il forte cambiamento nelle abitudini lavorative e sociali sta accrescendo il processo di digitalizzazione delle attività con un importante focus sulla sicurezza dei dati. Con il ricorso massivo allo smart working, il Gruppo Ersel ha ulteriormente rafforzato l’attenzione ai temi del data security management relativo all’utilizzo degli strumenti aziendali a distanza. 

Le principali linee guida della sicurezza del nostro Gruppo:

  • Prestare particolare attenzione ai messaggi di posta elettronica in quanto si registra un incremento dei tentativi di phishing che sfruttano le condizioni tipiche del lavoro a distanza per trarre in inganno l’utente.
  • Evitare l’utilizzo del portatile per navigazione per scopi privati in quanto i sistemi di protezione attivi in remoto non hanno le stesse garanzie di sicurezza di quelli presenti collegandosi dalla rete interna.
  • Limitare la condivisione sugli strumenti di collaboration di documenti con dati confidenziali, in quanto il rischio di esposizione è maggiore rispetto agli altri strumenti di comunicazione differita quali la posta elettronica.
  • Prestare particolare attenzione alle eventuali istruzioni ricevute dalla clientela attraverso messaggi di posta elettronica. Nel caso in cui contengano disposizioni operative, è necessario sempre effettuare un call back al fine di assicurarsi la veridicità dell’istruzione e della reale volontà del cliente.
  • Rafforzare la politica e le procedure di gestione dell'accesso da remoto.

Per qualsiasi ulteriore dettaglio, vi invitiamo a contattare la vostra persona di riferimento.

Contenuti correlati

Video correlati

Articoli correlati