close
share
Dettagli evento

2 dicembre 2019 alle ore 21

presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, Piazza Bodoni 6 a Torino
Premio Renzo Giubergia 2019

È la flautista Sofia Salazar Sanchez la vincitrice della VII edizione del Premio Renzo Giubergia. La premiazione e il concerto si è tenuta il 2 dicembre 2019  presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, in Piazza Bodoni 6 a Torino.

Durante la serata di premiazione si è tenuto un concerto promosso dalla Fondazione Renzo Giubergia in collaborazione con De Sono, Associazione per la musica.

 



Programma del concerto


Archi De Sono orchestra da camera
Helena Winkelman primo violino concertatore
Sofia Salazar Sanchez flauto


Saverio Mercadante (1795-1870)
Concerto per flauto e archi in mi minore

Claude Debussy (1862-1918)
Syrinx per flauto solo

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Sinfonia n. 45 in fa diesis minore Hob. I: 45 «Sinfonia degli addii»
 

 

Informazioni sulla flautista


Sofía Salazar Sánchez è nata in Venezuela, e ha iniziato i suoi studi musicali da bambina con il Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juvenilese Infantiles del suo paese. Successivamente è entrata a far parte dell’Università Sperimentale delle Arti (UNEARTE), del Conservatorio «Simon Bolivar» e dell’Accademia di flauto latino-americana sotto la guida di José María Guerrer. A soli 13 anni ha fatto inoltre parte della National Symphony Junior Orquest nella stagione 2013-2014 in rappresentanza del Venezuela, suonando come primo flauto nell’ambito del Festival di Salisburgo sotto la guida di Simon Rattle. Nel settembre del 2015 ha suonato con la Chamber Orchestra «Siegfried Idyll» di Wagner sotto la guida di Gustavo Dudamel al Lincoln Center di New York. Nel 2016 ha partecipato alla seconda edizione del Concorso internazionale di flauto
organizzato dalla ONF, vincendo il secondo premio e l’opportunità di suonare come solista con l’Orchestra Sinfonica di Caracas. È stata inoltre flautista dell’Orchestra Sinfonica «Teresa Carreño». Dal 2017 studia con Jacques Zoon presso la Scuola di Musica «Reina Sofia» di Madrid grazie al sostegno del Ministro Spagnolo per gli Affari Internazionali, dell’Unione Europea, della Fondazione «Albeniz» e dell’Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale. Nel 2019 è stata selezionata dalla De Sono e dalla Fondazione «Renzo Giubergia» per il conferimento del Premio «Renzo Giubergia».

Dettagli evento

2 dicembre 2019 alle ore 21

presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, Piazza Bodoni 6 a Torino
Contenuti correlati

Video correlati

Articoli correlati