close
share

Politica di investimento

Il comparto investe in azioni di società selezionate secondo criteri di alta qualità, sottovalutate dal mercato in relazione alla loro capacità di generare flussi di reddito in futuro, secondo un approccio value. Gli investimenti sono concentrati in un portafoglio limitato (15-25 titoli), con basso turnover, intorno ai 5 anni.
 

Andamento

Fondo Globersel Equity Value Classe B - Metropolis
Benchmark 100% MSCI World Index

Informazioni principali

Nome fondo Globersel Equity Value Classe B - Metropolis
Benchmark 100% MSCI World Index
Categoria Assogestioni Azionario Internazionale
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli
Valuta Euro

Obiettivi di investimento

Obiettivo principale del comparto è l'apprezzamento del valore del capitale su un orizzonte temporale di lungo periodo (indicativamente superiore a 5 anni) con un livello di rischiosità elevato.
 

Politica di investimento

Il comparto investe in azioni di società selezionate secondo criteri di alta qualità, sottovalutate dal mercato in relazione alla loro capacità di generare flussi di reddito in futuro, secondo un approccio value. Gli investimenti sono concentrati in un portafoglio limitato (15-25 titoli), con basso turnover, intorno ai 5 anni.
 

ESG, ambiente, società, governance

Il processo di investimento integra fattori ambientali, sociali e di governance. Il comparto tiene sotto controllo il profilo ESG (Environmental, Social e Governance) degli investimenti e può prendere posizione riguardo a temi che potrebbero avere un impatto negativo in merito.

Informazioni legali

Banca depositaria CACEIS Bank, Luxembourg branch
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Asset Management Sgr S.p.A. e da Ersel Gestion Internationale SA sono distribuiti in Italia da Ersel S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del Fondo presso Ersel S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU2018618707
Codice Bloomberg GLBEVMB LX

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1% su base annua
Commissioni di incentivo 10% calcolato sulla differenza positiva tra il rendimento netto del Comparto e l'indice MSCI World nell'anno solare di riferimento (periodo di riferimento).
Versamenti minimi iniziali 500.000 euro
Versamenti minimi successivi 0

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Grafico annuale

Ottobre è stato un mese di parziale recupero per i mercati azionari sviluppati, grazie a rinnovate attese di una pausa del tightening della FED. L’S&P chiude il mese con un +8%, poco dietro all’Eurozona a +9%, mentre il Giappone si ferma a +5%.

Commento mensile del gestore

La chiusura del Congresso del Partito Comunista cinese ha invece pesato sulla performance dei mercati emergenti (-3%), quelli asiatici in particolare (-6%), visto il maggior focus su sicurezza interna e meno su crescita che ha momentaneamente smentito le attese di riapertura dell’economia cinese e di ulteriore stimolo. 

Sul fronte governativo, il cambio di governo in UK ed una retorica moderata del nuovo Presidente del Consiglio italiano hanno fatto rientrare i rendimenti di gilts e BTP. Bene in generale le commodities, che riprendono quota. Sul fronte valutario, il biglietto verde conferma la sua forza rispetto alle maggiori valute, yuan cinese in particolare. 

L’inizio della reporting season ha confermato il trend di revisioni negative sugli utili del terzo e quarto trimestre dopo i massimi toccati a giugno. In generale un buon numero di aziende americane ha dovuto scontare ulteriori impatti negativi dal rafforzamento del dollaro e dalla gestione degli inventari. Guidance tendenzialmente in fase di moderazione o calo vero e proprio hanno iniziato a scontare concretamente lo scenario recessivo. È possibile che ci sia una dose di prudenza in questo senso, ma in ogni caso le revisioni mantengono una tendenza negativa.

Nel mese il settore energetico segna una performance migliore di ogni altro (+19%), seguito dagli industriali (+10%). Immobiliare e comunicazioni invariati. Guadagnano terreno su base assoluta e relativa lo stile value e momentum. Il fondo segna una performance assoluta positiva e superiore al proprio benchmark nel periodo. Su base settoriale il contributo è negativo per il corto energetico, miglior settore del mese. Molto bene invece la selezione titoli, con State Street, Oracle e Visa in rilievo. Nessun movimento significativo da segnalare.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 25/02/2022 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 01/07/2022 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 30/06/2022 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 31/12/2021 PDF get_app
Gestore
Metropolis Capital Limited
Gestore in delega
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star

Video correlati

Quali prospettive per la green economy

Sergio Allegri - 28-ott-2021

Politiche ESG e Green Bond

Patrizia Ferro - 28-lug-2021

Gamma prodotti 2020

Patrizia Ferro - 27-feb-2020

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel