close
share

Informazioni principali

Nome fondo Globersel Equity Value Classe A - Metropolis
Benchmark 100% MSCI World Index
Categoria Assogestioni Azionario Internazionale
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese
Valuta Euro

Obiettivi di investimento

Obiettivo principale del comparto è l'apprezzamento del valore del capitale su un orizzonte temporale di lungo periodo (indicativamente superiore a 5 anni) con un livello di rischiosità elevato.
 

Politica di investimento

Il comparto investe in azioni di società selezionate secondo criteri di alta qualità, sottovalutate dal mercato in relazione alla loro capacità di generare flussi di reddito in futuro, secondo un approccio value. Gli investimenti sono concentrati in un portafoglio limitato (15-25 titoli), con basso turnover, intorno ai 5 anni.
 

ESG, ambiente, società, governance

Il processo di investimento integra fattori ambientali, sociali e di governance. Il comparto tiene sotto controllo il profilo ESG (Environmental, Social e Governance) degli investimenti e può prendere posizione riguardo a temi che potrebbero avere un impatto negativo in merito.

Informazioni legali

Banca depositaria CACEIS Bank, Luxembourg branch
Società di revisione Ernst & Young S.A
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Sim S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Sim S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o... di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU2018618616
Codice Bloomberg GLBEVMA LX

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,50%
Commissioni di incentivo 20% calcolato sulla differenza positiva tra il rendimento netto del Comparto e l'indice MSCI World nell'anno solare di riferimento (Periodo di riferimento).
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 0

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

All’euforia di agosto fa seguito un mese complesso per i mercati azionari, con le perdite subite nei primi giorni di settembre solo parzialmente recuperate nelle ultime settimane.

Commento mensile del gestore

Le ragioni della rapida inversione sembrano legate soprattutto a questioni tecniche quali gli elevati volumi di scambio in prodotti strutturati e opzioni; le giornate peggiori in termini di volatilità sono effettivamente state quelle in coincidenza con le scadenze di questi prodotti. Oltre a questioni tecniche ha pesato anche l’incertezza che aleggia sulle prospettive economiche e politiche, soprattutto in America tra bracci di ferro sul prossimo round di stimolo fiscale e l’avvicinarsi delle presidenziali. Ultimi ma non ultimi i livelli di valutazione raggiunti in alcuni settori che hanno beneficiato fortemente della pandemia e sui quali si sono verificati gran parte dei volumi in vendita nei primi giorni di settembre. A questi temi fanno da contraltare prospettive di crescita ragionevolmente buone oltre il 2020 e il livello dei tassi rimasto vicino ai minimi fa sì che il premio al rischio azionario rimanga corposo e attraente in relativo, compensando le preoccupazioni sui multipli. In questo ambito quindi le prospettive dell'investimento azionario rimangono interessanti, secondo i gestori. All'arretramento dei listini azionari si aggiunge anche quello delle commodity, scendono il greggio e i prodotti raffinati, come anche metalli, industriali e preziosi. Positive invece le commodity agricole. Sul fronte valutario, arretra la moneta unica di 2% rispetto al USD. Scende anche la sterlina che soffre dell'incertezza politica e del tema Brexit ancora irrisolto. Ulteriore scivolone per il rublo che perde un terzo del proprio valore da inizio anno. Nel mese, il mercato azionario privilegia i titoli con alto dividendo e basse valutazioni; rimangono indietro invece i titoli ad alta crescita e grande capitalizzazione. A livello settoriale, la discesa è guidata da finanziari (-9%) ed energetici (-12%). Nell'intorno dello zero gli altri settori.  Nel mese, il fondo segna una performance superiore al proprio benchmark. 
Su base settoriale, è negativo il contributo allocativo per il lungo sui finanziari, uno dei peggiori settori nel mese. Positivo invece il contributo dalla selezione titoli, dovuto ad Adidas, Admiral e Texas Instruments. Negativo invece il contributo di Alphabet e State Street. Nel mese si segnala l'ingresso di Ashtead, Compass Group e Howden Joinery, tutti titoli inglesi, gli ultimi due particolarmente penalizzati dalla pandemia. 

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 09/10/2020 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 09/07/2020 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 17/06/2020 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 18/09/2020 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 01/07/2020 PDF get_app
Gestore
Metropolis Capital Limited
Gestore in delega
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Mercato azionario italiano

Marco Nascimbene - 31-gen-2020

Gamma prodotti

Marco Nascimbene - 19-dic-2019

Articoli correlati