close
share
Giorgio Bensa
Intervista a
Responsabile Portafogli Modello
Fonte

Il Sole 24ORE - Radiocor Plus

del 05-lug-2021
Sentiment Index: a luglio cala a 59,2 ma vicino ai massimi

"Nell'ultimo mese è migliorata la percezione relativa alle condizioni attuali dell'economia italiana, grazie ai progressi nelle vaccinazioni e al conseguente processo di riapertura", commenta per Cfa Society Italy Giorgio Bensa, responsabile portafogli modello di Ersel Sim.

"A fronte di questa base di partenza più elevata sono invece calate marginalmente le aspettative sulla situazione futura: il picco nella crescita potrebbe infatti essere toccato nel corso di questi mesi per poi assestarsi su livelli ancora positivi, ma più contenuti verso la fine dell'anno.

Per gli altri stati dell'Eurozona gli indicatori relativi alla situazione attuale e alle aspettative a sei mesi sono leggermente migliori rispetto a quelle dell'Italia: questo riflette probabilmente alcune fragilità che caratterizzano il nostro Paese, come ad esempio la situazione del debito pubblico, che rendono il percorso di uscita dalla crisi pandemica più vulnerabile rispetto ad incidenti interni o esterni. Nel confronto con l'Europa gli Stati Uniti spiccano per una valutazione significativamente migliore per la situazione corrente, compensata da una maggior moderazione nelle aspettative a 6 mesi".

Intervista a
Giorgio Bensa

Giorgio Bensa

Responsabile Portafogli Modello
Fonte

Il Sole 24ORE - Radiocor Plus

del 05-lug-2021
Contenuti correlati

Video correlati

Mercati azionari globali

Andrea Nocifora - 28-lug-2021

Mercato azionario italiano

Marco Nascimbene - 30-giu-2021

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel