Passa a
Anche quest’anno Ersel ha promosso e sostenuto i corsi organizzati dal Quadrato della Cultura, associazione torinese no profit nata con l’intento di far conoscere, approfondire e valorizzare i beni artistici e culturali piemontesi mediante conferenze, lezioni o visite guidate.
Gli incontri di questa stagione si sono concentrati sul corso di Storia della Pittura curato da Alberto Cottino e sul corso di Storia Antica curato da Gianni Oliva.
Ersel ha offerto ai clienti uno sconto del 50% sul costo di partecipazione ai corsi.
Iscrizione ai corsi
Gli incontri si sono tenuti dalle ore 18 alle 19,30 a Palazzo Graneri della Roccia, presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino.
Per ulteriori informazioni, programmi, aggiornamenti: www.quadratotorino.it
Segreteria
Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino, tutti i giovedì dalle ore 16 alle ore 18.
PROGRAMMA CORSI E CONFERENZE 2012 - 2013
* Conferenze aperte al pubblico
CORSO DI STORIA ANTICA
Diretto da Gianni Oliva, storico
Giornalista, pubblicista e storico, la scrittura è una delle sue grandi passioni. Ha pubblicato una ventina di libri su tre diverse direttrici di ricerca: storia dell’esercito, storia dei Savoia, storia del 1943-1945. Dal punto di vista politico-amministrativo inizia nel 1975 nella Giunta del Comune di Coazze. Nel 1999 viene eletto nel Consiglio provinciale di Torino e nominato Assessore all’Istruzione, nel 2004 diviene Vice Presidente della Provincia di Torino e nel 2005 è eletto nel Consiglio Regionale del Piemonte e nominato Assessore alla Cultura. Tra i risultati del suo mandato l’apertura della Reggia di Venaria e la creazione del Circolo dei Lettori a Torino. Il suo impegno nell’insegnamento e la ricerca lo porta da subito ad essere Preside di alcuni prestigiosi licei torinesi e attualmente dei licei classici Cavour e Massimo d’Azeglio.
Programma didattico
Dal mondo greco al mondo cristiano, passando dalle esperienze dell’ellenismo, di Roma repubblicana e di Roma imperiale. Intrecciando gli avvenimenti storici, con la percezione che di essi ebbero i contemporanei, il corso si propone di ripercorrere le stagioni del mondo classico dal duplice punto di osservazione della storia e della letteratura. Accanto ad Alessandro Magno, Giulio Cesare, Diocleziano si incontreranno così il realismo
malizioso di Plauto, l’etica «contadina» di Catone, l’orgoglio aristocratico di Cicerone, sino al fondamentalismo cristiano di Sant’Ambrogio.
CORSO DI STORIA DELLA PITTURA
Diretto da Alberto Cottino, storico dell’arte
Specialista in arte barocca e in pittura italiana dal Cinquecento al Settecento. È considerato uno dei massimi conoscitori al mondo di Natura Morta Italiana. Docente di Metodologia della Ricerca Storico Artistica presso la Facoltà di Conservazione Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. Docente presso il Corso di Perfezionamento in Museografia del Politecnico di Torino (aa.aa. 2001-2007). Docente in cicli di lezioni di Istituzioni di Storia dell’Arte e Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Torino, Dipartimento Arti Musica e Spettacolo. Direttore del Museo di Arti Decorative Pietro Accorsi, Torino (1999-2006). Sotto la sua guida, nel 2003, il Museo ha ricevuto la medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana per i Benemeriti della Cultura. Membro del comitato scientifico dell’Associazione Amici della Natura Morta Italiana presieduta dalla prof.ssa Mina Gregori, Firenze, Fondazione Longhi. Membro del consiglio direttivo del Centro Riviste Europee di Storia dell’Arte. Direttore della collana di monografie d’arte Cataloghi Ragionati, (Artema Editore - Torino). Curatore di numerose mostre e cataloghi, ha scritto saggi e volumi dedicati alla pittura del Seicento e Settecento e ha partecipato a molti comitati scientifici per importanti esposizioni.
Programma didattico
La pittura a Venezia nel Quattrocento: Giovanni Bellini. La grande pittura umanistica del Rinascimento Italiano: il caso della corte medicea (Botticelli, Ghirlandaio e i protagonisti di una stagione ineguagliabile). Il Rinascimento nelle altre regioni d’Italia. Uno sguardo al Nord Europa.
Lunedì 8 aprile 2024 si è tenuto a Palazzo Clerici a Milano il Convegno di Ersel e ISPI dal titolo "I mercati finanziari tra conflitti militari e sfide elettorali".
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.