close
share
Federico Taddei
Intervista a
Direttore Private Banking
Fonte

QN Economia

del 19-gen-2026
Ersel guarda al Nord: due nuove sedi in arrivo nel Triveneto

«Il settore, entro il 2026, gestirà il 36% della ricchezza investibile delle famiglie italiane» commenta Federico Taddei, Direttore Private Banking Ersel, a QN Economia.

Un tessuto imprenditoriale florido e articolato sul quale mettere nuove basi per guardare con fiducia al futuro del mercato del private banking. Infatti, Ersel Banca Privata, società indipendente di gestione patrimoniale e tra i principali gruppi bancari privati in Italia, annuncia il rafforzamento nel Triveneto con l’apertura di una sede a Padova e, da marzo 2026, a Treviso. L’iniziativa segna una tappa importante nel piano di sviluppo di Ersel, storica boutique di wealth management, che conta oltre 22,5 miliardi di euro di masse e punta a crescere in Italia, portando avanti un modello di business altamente specializzato, con una pluralità di soluzioni articolate in una gamma di servizi a complemento del puro private banking. [...]

Il piano di sviluppo nell’area del Nord Est prevede anche il rafforzamento della squadra con l’obiettivo di attrarre i migliori top banker. Il Gruppo ha annunciato l’ingresso di tre senior banker di consolidata esperienza, provenienti da primarie realtà del settore: Luca Babetto a Padova e Gianfranco Massaro e Stefano Cecchetto a Treviso. Una crescita che Ersel conta di portare avanti anche nel corso del 2026 con ulteriori inserimenti per rafforzare i team nelle aree strategiche del territorio e consolidare il posizionamento del Gruppo.

"L’apertura a Padova e Treviso – spiega Federico Taddei, Vicedirettore generale e Direttore Private Banking di Ersel Banca Privata – conferma il nostro interesse nel Nord Est e rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso di crescita nell’area, inserendosi nella più ampia strategia di espansione del Gruppo. Entrare nel cuore del Triveneto significa rafforzare il dialogo con un tessuto imprenditoriale di eccellenza e, allo stesso tempo, attrarre professionisti di alto profilo. La nostra clientela è composta da famiglie, imprenditori e investitori con grandi patrimoni e grazie alla combinazione di competenze specialistiche siamo in grado di offrire un’offerta di servizi sempre più ampia e personalizzata".

Guidata dal 2019 dall’Amministratore Delegato Andrea Rotti, Ersel si conferma oggi tra i principali protagonisti del wealth management in Italia, con oltre 340 professionisti, di cui 73 private banker. Il modello di business del Gruppo integra in modo sinergico asset management, private banking e wealth planning, rivolgendosi soprattutto a famiglie, imprenditori, High Net Worth Individual e investitori con patrimoni complessi. Oltre il 90% delle masse gestite proviene da clientela con patrimoni superiori a 500mila euro, a cui Ersel offre una combinazione di soluzioni personalizzate e competenze altamente specialistiche anche grazie a team dedicati – come quello dei family office

"Sono convinto che quando si parla di imprese e famiglie, l’approccio da boutique come quello adottato da Ersel sia fondamentale – spiega Federico Taddei – poiché si è davvero in grado di coniugare relazione e personalizzazione con soluzioni su misura che rispettino le storie, le famiglie e i valori di ciascuno. In più, il nostro gruppo è in grado di offrire un supporto di advisory strategica agli imprenditori con servizi sinergici nelle operazioni straordinarie, nel wealth planning specializzato e nella gestione dei passaggi generazionali, che mettiamo a disposizione grazie alle società o partnership del gruppo Meti Corporate Finance, Simon Family Office e Simon WealthLex. [...] Il settore sta vivendo una fase di forte trasformazione entro il 2026 infatti gestirà il 36% della ricchezza investibile delle famiglie italiane. Un trend che conferma il ruolo centrale di operatori solidi e qualificati nell’accompagnare clienti sempre più esigenti nelle scelte di investimento consapevole", conclude Taddei.

Intervista a
Federico Taddei

Federico Taddei

Direttore Private Banking
Fonte

QN Economia

del 19-gen-2026
Contenuti correlati

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.