close
share
Fonte

Capital

CAPITAL - PAG. 41 - del 05-gen-2011

Gli hedge fund sono stati il perfetto capro espiatorio per i mali della finanza degli ultimi anni.

Sono stati indicati indicati come gli artefici della peggior crisi da tempo memore.

Questo atteggiamento si è tramutato in forte richiesta di regolamentazione del settore, con garanzie di migliori sistemi di monitoraggio e gestione dei rischi. Molti si sono già mossi, senza aspettare provvedimenti ufficiali e assicurano maggior trasparenza rispetto a passato. (...)

Osservando i dati italiani, tra i fondi puri spicca Hedgersel, con una massa gestita non indifferente e performance molto toniche sia nel 2010, sia nel medio termine.

"E' un fondo hedge multistrategy che si concentra su event driven, relative value, bond e, in misura residuale e opportunistica, equity" spiega Marco Covelli, direttore investimenti del gruppo Ersel. "I risultati ottenuti sono il frutto della stabilità dei ritorni delle strategie principali del fondo. Molto più volatili i rendimenti derivanti dagli investimementi in equity e dal portafoglio obbligazionario, in particolare durante la fase più acuta della crisi e trarre beneficio dall'acquisto derivanti dalle vendite forzate di molti operatori eccessivamente esposti". (...)

Fonte

Capital

CAPITAL - PAG. 41 - del 05-gen-2011
Contenuti correlati

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.