Vecchi e redditizi: i migliori fondi degli anni 80

it.fundspeople.com 7-giu-2016

Sono attivi da oltre trent’anni sul mercato italiano. Di diritto italiano o sbarcati da Oltralpe, tutti, dopo ben tre decenni, mostrano buoni risultati. Ma quali sono i fondi più longevi tutt’ora presenti sul mercato che hanno buone performance? Il podio con il 6,26% annuo composto spetta al fondo Fondersel gestito da Andrea Nasce (...).

Image Vecchi e redditizi: i migliori fondi degli anni 80

Secondo quanto analizzato in base ai dati Morningstar, dal 1984-1985 sono 12 i fondi senza soluzione di continuità che rientrano nelle forbice dei fondi comuni di diritto italiano che hanno perfomato meglio nell’industria del risparmio gestito.

Se la ricerca di rendimento passa attraverso asset class più rischiose rispetto a quelle tradizionali, nei trent’anni esaminati, tra alti e bassi dei mercati, la maggior propensione al rischio ripaga. La lista degli italiani s’ingrossa soprattutto di prodotti bilanciati e flessibili, che coniugano una dose di prudenza con qualche scommessa più azzardata. Eppure basta dare un’occhiata ai migliori fondi trentennali di diritto estero per capire che l'azionario fa la parte del leone.