close
share
Dettagli evento

9 giugno 2015

presso lo Spazio Espositivo Ersel a Torino in Piazza Solferino, 11
 Pinksie Torino - Celebrating Difference

Martedì 9 giugno 2015 presso lo Spazio Espositivo di Ersel Torino in Piazza Solferino 11 si terrà un'asta e mostra di arte contemporanea di Christie’s realizzata da Pinksie The Whale a favore della Fondazione Paideia Onlus del Gruppo Ersel.

96 bambini di 4 scuole italiane e straniere di Torino con oltre 30 artisti per celebrare il valore della diversità attraverso la creatività.

  •  Martedì 9 giugno 2015 alle ore 19.30 presso lo spazio espositivo Ersel in Piazza Solferino 11 a Torino, si terrà l’asta benefica delle opere donate dagli artisti a sostegno dei progetti della Fondazione Paideia e del progetto Pinksie the Whale gratuito per le scuole promosso da Associazione Mercurio.
  • Il 10 e 11 giugno 2015 la mostra sarà visitabile dalle ore 10,00 alle 18,00. Ingresso libero.

 

L’iniziativa organizzata da Associazione Mercurio con Pinksie the Whale, progetto educativo e benefico internazionale avviato a Londra nel 2012 con l’obiettivo di portare l’arte nelle scuole come esperienza educativa, celebrare il valore della diversità e rafforzare la sensibilità del bambino nell’aiuto del prossimo.


Pinksie – Celebrating Difference è stato realizzato con la partecipazione di 4 scuole torinesi, 796 bambini e oltre 30 artisti a una serie di laboratori creativi tenutisi fra febbraio e marzo 2015 per valorizzare la diversità come caratteristica positiva ed esaltare le forme dell’espressività artistica come modo per esprimere se stessi a qualunque età.
 

Christies Italia sostiene il progetto Pinksie the Whale e le attività della Fondazione Paideia battendo all’asta, le opere che gli artisti hanno donato e creato per l’occasione, unitamente a una selezione di lavori realizzati insieme ai bambini. Madrina dell’asta Paola Giubergia, responsabile relazioni esterne di Ersel, da sempre attiva per la Fondazione Paideia e i progetti a favore di bambini e famiglie in difficoltà.

 

Pinksie the Whale

Pinksie the Whale è un progetto educativo internazionale nato a Londra nel 2012 con l’obiettivo di insegnare ai bambini il valore della diversità attraverso l’arte e la creatività. Un’idea nata dall’amicizia di 6 donne – Matilde Battistini, Marcella Caricasole, Katinka Donagemma, Elizabeth Oddono, Bea Tartarone e Maria Stella Wirz – che credono che l’individualità, il rispetto per sé e per gli altri e la sensibilità nell’aiuto del prossimo debbano essere coltivate fin da subito durante gli anni dell’apprendimento.Le attività di Pinksie sono ispirate ai libri di Pinksie the Whale, una balena rosa che affronta magiche avventure per vincere la sua paura della diversità. Il team di PINKSIE ogni anno pubblica un nuovo libro della collana Pinksie the Whale, lavora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre, letture ed eventi benefici per la raccolta di fondi a favore dei bambini.

Dettagli evento

9 giugno 2015

presso lo Spazio Espositivo Ersel a Torino in Piazza Solferino, 11
Contenuti correlati

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.