close
share

Informazioni principali

Nome fondo Globersel Anavon Absolute Alpha Classe F
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese
Valuta Euro

Obiettivi di investimento

Il comparto ha l’obiettivo di realizzare risultati positivi compatibili con un equilibrato livello di rischio.
 

Politica di investimento

Si tratta di un prodotto long/short che sfrutta le inefficienze del mercato per produrre un rendimento e al tempo stesso limitare la volatilità. Utilizzando una strategia "Absolute Alpha" le performance dei singoli titoli long e short determinano l'andamento del fondo a prescindere dai movimenti del mercato, per quanto importanti possano essere.
 

ESG, ambiente, società, governance

Il processo di investimento integra fattori ambientali, sociali e di governance. Il comparto tiene sotto controllo il profilo ESG (Environmental, Social e Governance) degli investimenti e può prendere posizione riguardo a temi che potrebbero avere un impatto negativo in merito.

Informazioni legali

Banca depositaria CACEIS Bank, Luxembourg branch
Società di revisione Ernst & Young S.A
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Sim S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Sim S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o... di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU2018616750
Codice Bloomberg GBANAAF LX

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1% su base annua
Commissioni di incentivo 15% calcolato in base all'High Water Mark (il più alto valore patrimoniale netto per azione registrato alla fine del mese) nei 12 mesi precedenti, al netto delle commissioni di gestione.
Versamenti minimi iniziali 1.000.000 euro
Versamenti minimi successivi 0

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Grafico annuale

Globersel Anavon Absolute Alpha Fund ha reso -0,8% lordo nel 3° trimestre,  marginalmente meglio del -1,5% negativo della media azionaria globale (MSCI ACWI). È stato il primo trimestre negativo per il mercato dalla correzione guidata da COVID-19 nel 1° trimestre del 2020.

Commento mensile del gestore

Il portafoglio lungo di Anavon ha reso -1,9%, sottoperformando leggermente la media azionaria globale. La performance complessiva è stata influenzata negativamente da una manciata di situazioni, già discusse nei precedenti report mensili, in cui il movimento dei prezzi a breve termine non ha seguito i miglioramenti sottostanti dei fondamentali aziendali. I prezzi delle azioni delle nostre posizioni lunghe si muovono spesso casualmente nel breve termine; tuttavia, le valutazioni e i fondamentali aziendali convergono sempre nel lungo termine. Ad esempio, il nostro maggiore detrattore nel trimestre è stato Grifols, che ha chiuso il terzo trimestre in ribasso del 16% nonostante gli sviluppi fondamentali positivi del trimestre. Continuiamo a vedere un upside materiale in questo investimento e manteniamo un livello di convinzione molto alto. I maggiori contributori del trimestre sono stati Hilton Grand Vacations e Sony. Le azioni di HGV sono aumentate del 15% nel terzo trimestre, in quanto la società ha completato l'acquisizione trasformativa di Diamond Resorts.

Il portafoglio di investimenti short del Fondo ha contribuito per circa l'1,6% alla performance lorda, generando circa 100 punti base di alfa positiva rispetto alla media globale. Inoltre, la strategia ha generato un'alfa corta positiva in ciascuno degli ultimi cinque mesi. I maggiori contributori nel trimestre sono stati CureVac e Pearson. Le azioni di CureVac sono diminuite del 26% in quanto i dati incrementali hanno confermato la nostra valutazione molto negativa delle prospettive di vaccinazione della società. Per esempio, l'azienda ha dovuto annullare alcuni contratti di produzione del vaccino Covid-19 quando è diventato evidente che la domanda per il suo vaccino, anche se dovesse mai ottenere l'approvazione, sarebbe molto più bassa del previsto.

Le azioni di Pearson sono diminuite del 16% nel terzo trimestre. Il lancio di Pearson+ rappresenta certamente un progresso per l'azienda, ma non è ancora all'altezza dei concorrenti Coursera e 2U che offrono proposte molto più ampie a studenti e università. Continuiamo a credere che le sfide strutturali e competitive che Pearson sta affrontando non siano ancora prese in considerazione nel prezzo delle azioni e vediamo un ulteriore ribasso delle azioni in futuro.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 26/02/2021 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 13/05/2021 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 18/09/2020 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 30/04/2021 PDF get_app
Gestore
Anavon Capital LLP
Gestore in delega
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Politiche ESG e Green Bond

Patrizia Ferro - 28-lug-2021

Gamma prodotti 2020

Riccardo Costa - 27-feb-2020

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel