close
share

Informazioni principali

Nome fondo Globersel Anavon Absolute Alpha Classe F
Categoria Assogestioni Flessibile
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese
Valuta Euro

Obiettivi di investimento

Il comparto ha l’obiettivo di realizzare risultati positivi compatibili con un equilibrato livello di rischio.
 

Politica di investimento

Si tratta di un prodotto long/short che sfrutta le inefficienze del mercato per produrre un rendimento e al tempo stesso limitare la volatilità. Utilizzando una strategia "Absolute Alpha" le performance dei singoli titoli long e short determinano l'andamento del fondo a prescindere dai movimenti del mercato, per quanto importanti possano essere.
 

ESG, ambiente, società, governance

Il processo di investimento integra fattori ambientali, sociali e di governance. Il comparto tiene sotto controllo il profilo ESG (Environmental, Social e Governance) degli investimenti e può prendere posizione riguardo a temi che potrebbero avere un impatto negativo in merito.

Informazioni legali

Banca depositaria CACEIS Bank, Luxembourg branch
Società di revisione Ernst & Young S.A
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Sim S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Sim S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o... di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU2018616750
Codice Bloomberg GBANAAF LX

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1%
Commissioni di incentivo 15% calcolato in base all'High Water Mark (il più alto valore patrimoniale netto per azione registrato alla fine del mese) nei 12 mesi precedenti, al netto delle commissioni di gestione.
Versamenti minimi iniziali 1.000.000 euro
Versamenti minimi successivi 0

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

Riepilogo performance

1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -
1 anno 3 anni 5 anni 10 anni
Fondo - - - -
Benchmark - - - -

Grafico annuale

Il comparto ha reso un +2,7% nel primo trimestre 2021, grazie a una performance molto forte delle posizioni lunghe, parzialmente compensata da un portafoglio corto che ha fatto peggio delle attese. L'alfa positivo è stato guidato principalmente dagli sviluppi specifici dei titoli, dove le nostre tesi fondamentali hanno continuato a valere, spingendo al rialzo molte delle nostre società in portafoglio.

Commento mensile del gestore

Il maggior contributore nel trimestre è stato Gamesys, salito di quasi il 70% nel trimestre. Si noti che Gamesys è uno dei beneficiari del trend del lavoro da casa nato con il Covid-19, quindi questa forte performance è in contrasto con lo spostamento del mercato dai beneficiari del Covid-19 verso i titoli delle ""riaperture"". Gamesys ha beneficiato di risultati trimestrali eccezionali, guidando una continua salita poi culminata con l'annuncio di una combinazione con l'operatore di casinò statunitense Bally's, allo scopo di sfruttare ulteriormente la grande opportunità di iGaming negli Stati Uniti.  Il secondo maggior contributore è stato Canada Goose. Le sue azioni sono salite del 32% nel primo trimestre, poiché i risultati hanno dimostrato la forza del marchio e il rapido recupero dei margini nonostante le chiusure obbligatorie dei negozi.
I nostri investimenti short su singoli nomi hanno sottratto circa l'8% alla performance lorda, che è più di quanto ci sarebbe costata una copertura di mercato di dimensioni simili, generando quindi un'alfa negativo. Il maggior detrattore è stato ViacomCBS. Il titolo ha avuto un trimestre molto volatile, passando da meno di 40 USD all'inizio dell'anno fino a 100 USD a metà marzo, per poi crollare a 45 USD alla fine del trimestre. Il secondo più grande detrattore è stato Amerco., che ha riportato forti guadagni. Amerco è stato un altro beneficiario delle chiusure, che hanno distorto il mercato del noleggio di camion, di cui ci attendiamo un ritorno alla normalità nel medio periodo. Il maggior contributore nel trimestre è stato Learning Technologies Group PLC. Le sue azioni sono diminuite di quasi il 20%  con i deludenti risultati annuali che hanno confermato le sfide strutturali che ci hanno portato ad essere corti del titolo.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 26/02/2021 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 13/04/2021 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 18/09/2020 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 01/07/2020 PDF get_app
Gestore
Anavon Capital LLP
Gestore in delega
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Articoli correlati