Passa a
Sulla base delle indicazioni dei maggiori intermediari Plus 24 stima in 90 miliardi l'esito finale del rientro di capitale con lo scudo ter.
"Siamo molto soddisfatti - dice Guido Giubergia, amministratore delegato di Ersel - abbiamo già chiuso contratti per 300 milioni e contiamo di arrivare minimo a 400. Oltre il 40 per cento di richieste arriva da nuova clientela, il resto dai nostri clienti storici". (...)
Nel gran business dello scudo si rimescoleranno le quote di mercato e gli intermediari italiani contano di poter diventare competitivi, ad esempio sulle banche svizzere che si facevano pagare tanta riservatezza. Lo scudo di fine 2009 non è come gli altri perché è cambiato il contesto internazionale: non solo singoli paesi impegnati a cercare risorse "una tantum" per sostenere finanze pubbliche. In tutto il mondo è girata l'aria sui paradisi fiscali o comunque su quelle entità che hanno costruito, anche e soprattutto con soggetti stranieri, un appeal fatto di fisco morbido e invalicabile riservatezza. Sapere quali masse di denaro e di beni verranno gradualmente in circolo è importante. Altrettanto decisivo è capire dove andranno a finire gli asset più liquidi: bisognerà probabilmente attendere dei mesi per vedere i graduali ribilanciamneti di portafoglio mentre nell'immediato post-scudo i benefici maggiori andranno all'asset management. (...)
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.
Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.