close
share
Dettagli evento

Fino al 30 aprile 2014

presso lo Spazio Espositivo Ersel a Torino in Piazza Solferino, 11
Signorina Grandi Firme

Fino al 30 aprile 2014 è aperta al pubblico, nello spazio espositivo Ersel di Torino, la mostra Signorina Grandi Firme curata da Chiara Massimello, dedicata all'alta moda a Torino tra le due guerre. La mostra sarà visitabile fino alla fine di aprile 2014, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.


80 disegni a pastello e tecnica mista provenienti da una collezione privata torinese, in cui John Guida, con tocco elegante e raffinato, illustra i modelli degli abiti realizzati dai grandi sarti francesi dell'epoca: Jean Patou, Jeanne Lanvin, Madeleine Vionnet, Lucien Lelong e Coco Chanel. L'artista italo americano lavorò a lungo come figurinista per grandi case di moda e per moltissime riviste dell'epoca ed in tempi più recenti i suoi disegni sono stati protagonisti di numerose esposizioni, da "Annitrenta - Arte e Cultura in Italia" a Palazzo Reale a Milano nel 1982 alla grande antologica presso la Fondazione Ratti di Como.
 

Le figure femminili dalle forme sottili ed eleganti, tipiche del Liberty e dell'Art Déco, diventano uno spunto per un piacevole tuffo nel passato, nell'epoca in cui la nostra città era capitale della moda, seconda nel mondo solo a Parigi. L'evento si inquadra nel programma di "Voce del verbo moda", manifestazione organizzata dal Circolo dei Lettori di Torino, dedicata, come ogni anno, a questo importante settore della nostra economia.

Dettagli evento

Fino al 30 aprile 2014

presso lo Spazio Espositivo Ersel a Torino in Piazza Solferino, 11

RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.