close
share
Dettagli evento

Marzo - Aprile 2005

presso lo Spazio Espositivo Ersel a Torino in Piazza Solferino, 11
Franco Fontana

Nel 2005 è stata presentata Color and the City, dedicata alle opere di Franco Fontana. Nato a Modena nel 1933, già negli anni sessanta Fontana si impone come uno dei principali protagonisti della fotografia italiana.

 

La serie più famosa, Landscapes, appare per la prima volta nel 1970 nella mostra a Palazzo dei Diamanti di Ferrara: in queste opere la sensibilità cromatica e la capacità di rilevare le nascoste geometrie della natura sono fuse in una rigorosa sintesi visiva. Fontana isola da una sequenza di forme, linee e colori quegli elementi che costituiscono l’essenza dello scenario naturale: elementi che, mutando con la luce e le stagioni, sostengono da soli l’armonia della costruzione. In questa analisi astratta Fontana è stato gratificato dell’accostamento a grandi pittori quali Tobey, Rothko, Poliakoff.

Nel 1979 un viaggio negli Stati Uniti lo porta a confrontarsi con ambienti urbani profondamente differenti dalla sua esperienza; in un nuovo sorprendente paesaggio, apparentemente caotico e disarmonico, emerge la sua personale capacità di isolare gli elementi davvero significativi. Le sue città sono la negazione della metropoli, con l’annullamento di tutti i caratteri peculiari: auto, cartelloni pubblicitari, masse in movimento. In queste opere, molte delle quali presenti nella mostra, la figura umana non compare mai e i temi cromatici e geometrici sono predominanti.

Anche nelle sue ultime esplorazioni (“Sorpresi nella luce americana”) Fontana rappresenta uomini e donne accompagnati solo dalla propria ombra che accennano ancora una volta all’insondabile mistero della condizione umana: un dichiarato omaggio alle atmosfere pittoriche di Edward Hopper e al tempo stesso uno sguardo partecipe alla solitudine degli umili protagonisti della vita metropolitana.

Dettagli evento

Marzo - Aprile 2005

presso lo Spazio Espositivo Ersel a Torino in Piazza Solferino, 11

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel