Dove investono i gestori da Oscar

CorrierEconomia - pag. 30 23-mag-2011

Il 18 maggio, alla vigilia dell'IT Forum - l'appuntamento riminese con il trading ed il risparmio che si è svolto al Palacongressi il 19 e 20 maggio - sono stati incoronati con l'Oscar del risparmio gestito tredici gestori e quattro società, distintisi nel 2010 per aver creato valore nel breve e nel lungo termine. (...)

"Trasparenza nelle scelte di portafoglio e dell'informativa al mercato - spiega Davide Pelusi, amministratore delegato di Morningstar Italia -. Un valore che noi perseguiamo con rigore durante il nostro lavoro e che meglio rappresenta il nostro operato decennale in Italia". La trasparenza, è il mantra che gli investitori hanno ripetuto più volte durante l'ultimo decennio. Lo hanno ripetuto dopo lo scoppio della bolla Internet. Lo hanno gridato durante gli scandali finanziari delle big corporate americane e di fronte ai prodotti strutturati incomprensibili. E la trasparenza è una delle componenti nella valutazione dei fondi per l'assegnazione del premio Morningstar, insieme al controllo del rischio e all'eccellenza nella gestione.

Ed ecco i gestori di fondi usciti vincitori dal severo esame del 2010. Nella categoria azionari Italia, il fondo gestito da Marco Nascimbene, Fondersel PMI, che investe nelle small cap di Borsa Italiana, inanellando buoni rendimenti dal 2008. (...)