Azzardo senza rischi

Capital - pag. 41 5-gen-2011

Gli hedge fund sono stati il perfetto capro espiatorio per i mali della finanza degli ultimi anni.

Sono stati indicati indicati come gli artefici della peggior crisi da tempo memore.

Questo atteggiamento si è tramutato in forte richiesta di regolamentazione del settore, con garanzie di migliori sistemi di monitoraggio e gestione dei rischi. Molti si sono già mossi, senza aspettare provvedimenti ufficiali e assicurano maggior trasparenza rispetto a passato. (...)

Osservando i dati italiani, tra i fondi puri spicca Hedgersel, con una massa gestita non indifferente e performance molto toniche sia nel 2010, sia nel medio termine.

"E' un fondo hedge multistrategy che si concentra su event driven, relative value, bond e, in misura residuale e opportunistica, equity" spiega Marco Covelli, direttore investimenti del gruppo Ersel. "I risultati ottenuti sono il frutto della stabilità dei ritorni delle strategie principali del fondo. Molto più volatili i rendimenti derivanti dagli investimementi in equity e dal portafoglio obbligazionario, in particolare durante la fase più acuta della crisi e trarre beneficio dall'acquisto derivanti dalle vendite forzate di molti operatori eccessivamente esposti". (...)