Più clienti nelle boutique

Corriere Economia - pag.33 26-nov-2007

Le società indipendenti e d'alta gamma crescono sopra la media

Hanno scelto la strada dell'alta specializzazione. E i clienti mostrano di aver apprezzato. ll risultato è una crescita delle masse amministrate più elevata della media di mercato e una forte riconoscibilità del marchio nell'arena del private banking italiano. Parliamo di Private Banker che nella loro offerta hanno deciso di giocare la carta dei prodotti sofisticati (...)

"La crescita di Ersel è avvenuta in questi anni prevalentemente grazie al passaparola e all'acquisizione della gestione di grandi patrimoni nelle aree più avanzate del Paese. Il tutto è stato reso possibile dall'ottima qualità dei prodotti e dalla capacità di innovazione" sottolinea Silvio Bencini, direttore del Private Banking di Ersel.

Il buon risultato di questa strategia molto soft è segnalato da una crescita della raccolta del'8,5% in 12 mesi, attraverso le sedi di Torino, Milano e Bologna. La società, che offre un'ampia gamma di prodotti di terzi, continua tuttavia a puntare sui fondi hedge propri. "Al di là di una minore liquidabilità i fondi hedge continuano ad essere prodotti che offrono rendimenti superiori al tasso senza rischio, nonostante le turbolenze di questa estate" dice Bencini. (...)