Nuovo prospetto informativo dei fondi gestiti da Ersel Asset Management Sgr

4-gen-2006

In conformità agli adeguamenti richiesti dalla nuova normativa Consob che regola la sollecitazione dei fondi comuni di diritto italiano, dal 2 gennaio 2006 è entrato in vigore il nuovo Prospetto Informativo dei fondi gestiti da Ersel Asset Management.

Il nuovo Prospetto Informativo si compone di tre parti:
- Parte I: contiene informazioni generali sulla SGR e descrive le caratteristiche dei fondi, unitamente alle informazioni economiche e alle modalità di adesione.
- Parte II: contiene l’illustrazione dei dati storici di rischio e rendimento, i costi e il turnover di portafoglio dei fondi. Questa parte sarà oggetto di aggiornamento entro febbraio 2006.
- Parte III: contiene le informazioni precedentemente presenti nel “Documento sui soggetti che partecipano all'operazione”, ovvero le informazioni sulla SGR, sui fondi, sui soggetti che partecipano al collocamento degli stessi e altre informazioni sull'investimento concernenti le tecniche di gestione dei rischi di portafoglio, le procedure di sottoscrizione, rimborso e conversione di quote, il regime fiscale e le situazioni di conflitto di interesse.
Secondo la nuova normativa le Parti I e II costituiscono il cosiddetto Prospetto Informativo Semplificato, che deve essere consegnato all'investitore prima della sottoscrizione, mentre la Parte III, unitamente alle Parti I e II, costituisce il Prospetto Informativo Completo, disponibile all'investitore gratuitamente su sua richiesta.
Le principali novità del Prospetto Informativo sono:
- l’obbligo di utilizzo di benchmark total return* per i fondi ad accumulazione di proventi;
- la definizione più puntuale della politica di investimento e degli strumenti finanziari utilizzabili;
- l'informativa sulla percentuale media delle commissioni a carico dei fondi percepita dagli enti collocatori;
- l'evidenza del TER (Total Expense Ratio)** relativo ai singoli fondi gestiti;
- l'informativa concernente le tecniche di gestione dei rischi di portafoglio e le situazioni di conflitto d’interessi.

Note
* Benchmark Total Return: sono calcolati una sola volta al giorno al termine della seduta di negoziazione ed hanno la particolarità di ricapitalizzare i dividendi che le società periodicamente distribuiscono agli azionisti.
** TER (Total Expense Ratio): termine che indica i costi totali di un fondo gestito.