Un eterno istante - Angeli caduti

Dal 23 ottobre al 20 novembre 2015 Ersel ospiterà presso lo Spazio espositivo di Torino, in Piazza Solferino 11, la mostra "Un eterno istante - Angeli caduti" di Giovanni Gastel, uno dei fotografi di moda italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. L'esposizione, curata da Valerio Tazzetti e Paola Giubergia e organizzata in collaborazione con Photo & Contemporary e Spazio 81, propone la serie inedita di 22 fotografie, realizzate dall’artista milanese tra il 2014 e il 2015.

Image Un eterno istante - Angeli caduti

I soggetti sono figure di eteree donne alate, ritratte per lo più in ambienti silvani, in pose plastiche di volo o prostrate sul terreno che ha accolto la loro rovinosa discesa dal cielo, capaci di trasmettere in modo forte il loro sentimento di estraneità al nuovo mondo e alla loro nuova condizione.

La dimensione onirica delle scene è accentuata dai viraggi seppia, azzurrati o da stampe in bianco e nero che per Gastel rappresentano i colori tipici della memoria.

Quello dell’angelo caduto è un tema molto caro a Gastel, che trae ispirazione da ‘Icaro’, un quadro del pittore fiorentino Galileo Chini (1873-1956) che il fotografo ricordava appeso dietro alla poltrona sulla quale era solito sedersi lo zio Luchino Visconti.

“Ho cominciato a cercare altri angeli caduti - afferma lo stesso Gastel -, a inventarli, a dare loro un corpo e un’anima”. “E ne ho trovati - continua Gastel - che disperatamente cercavano di riguadagnare il cielo, altri che avevano accettato il vivere terreno e sedevano nei bar con la loro lontananza nascosta, altri che disperati trasformavano il loro splendore celeste in ombra oscura”.

Il particolare percorso espositivo sarà in grado di miscelare la sua storia personale con quella della sua famiglia, con una sala che accoglierà le immagini di alcuni memorabilia appartenuti ai Visconti-Gastel.

L’intimità dei ricordi inoltre sarà al centro dell’incontro di giovedì 22 ottobre, alle ore 21.00, nella sede del Circolo dei lettori di Torino (via Bogino 9), nell’ambito della terza edizione della rassegna Voce del Verbo Moda, un progetto del Circolo dei lettori in programma a Torino dal 22 al 25 ottobre. Nel corso della serata, Giovanni Gastel presenterà il suo libro biografico Un eterno istante. La mia vita, edito da Mondadori Electa.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18. Ingresso libero.