close
share

Informazioni principali

Nome fondo Long Term Income ESG Fund Classe B
Categoria Assogestioni Bilanciato
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli
Valuta Euro

Obiettivi di investimento

L'obiettivo di investimento del Comparto nel tempo è preservare e aumentare il valore reale del suo capitale con un livello di rischio moderato. Il Comparto ha anche l'obiettivo di produrre un reddito annuo da distribuire ai suoi Sottoscrittori nella proporzione minima del due virgola cinque per cento (2,5%) del NAV per Quota del Comparto.

Politica di investimento

L'ambito geografico del Comparto è globale e la relativa esposizione valutaria sarà accettata o coperta in base all'appropriato bilanciamento del rischio dell'asset allocation complessiva. L'obiettivo geografico principale, ovvero più del cinquanta percento (50%) del patrimonio del Comparto, è sui mercati sviluppati, ma il Comparto può anche investire nei mercati emergenti. A seguito di un disciplinato processo di investimento e secondo criteri di efficienza, ogni attività sarà rappresentata o da una selezione di titoli finanziari diretti (quotati e non quotati) o da fondi negoziati in borsa o da OICVM e OICR a gestione attiva. Il Fondo non acquisterà più del venticinque per cento (25%) di quote dello stesso OICVM e/o altro OIC. L'esposizione azionaria complessiva del Comparto non supererà il cinquantacinque per cento (55%), considerando non solo i titoli diretti, ma anche i fondi negoziati in borsa ("ETF"), i Fondi Sottostanti e i derivati. Il portafoglio azionario del Comparto sarà costruito per ottenere, nella misura del possibile, un'adeguata diversificazione per area geografica e settore. L'importo totale dell'investimento azionario detenuto dal Comparto in qualsiasi emittente sarà inferiore al sette percento (7%) del patrimonio totale del Comparto. Il Comparto non investirà più del cinquanta per cento (50%) del proprio patrimonio netto in strumenti a reddito fisso o altri valori mobiliari della stessa natura, inclusi anche ETF, Fondi Sottostanti e derivati. I paesi di emissione saranno principalmente i mercati sviluppati, con la possibilità di investire anche nei mercati emergenti e di frontiera (massimo quindici per cento (15%) del patrimonio totale del Comparto). Il Comparto avrà un'esposizione netta massima alle obbligazioni con rating High Yield pari al venti per cento (20%) del patrimonio totale del Comparto. L'esposizione agli strumenti dei mercati privati ​​non rappresenterà più del trentacinque per cento (35%) delle attività totali al momento dell'investimento. Sarà raggiunto attraverso Fondi Sottostanti sia quotati che non quotati, regolamentati e non regolamentati. Qualsiasi investimento in immobili o private equity sarà effettuato solo attraverso i Fondi Sottostanti. All'interno del gruppo più liquido degli investimenti alternativi, il Comparto non investirà più del trenta per cento (30%) del proprio patrimonio netto in un portafoglio diversificato di Fondi Sottostanti che perseguirà principalmente strategie di rendimento assoluto che includono, ma non si limitano a: Strategie event driven, strategie long-short, strategie relative value. Il Comparto limiterà le proprie allocazioni a una singola attività o Fondo sottostante di natura illiquida al 15% del proprio NAV. Il Comparto limiterà a un massimo di trentacinque (35%) investimenti NAV con un orizzonte di liquidità più lungo rispetto alla scadenza del relativo periodo di lock-up.

Informazioni legali

Banca depositaria CACEIS Bank Luxembourg SA
Società di revisione EY
Come si può sottoscrivere

I fondi comuni di investimento gestiti da Ersel Asset Management Sgr S.p.A. e da Ersel Gestion Internationale SA sono distribuiti in Italia da Ersel Banca Privata S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del Fondo presso Ersel Banca Privata S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Trimestrale
Pubblicazione quote Sito Ersel

Fund ticker

Codice ISIN LU2369299651

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 0,90% su base annua
Commissioni di incentivo 0
Versamenti minimi iniziali 1.000.000,00 euro
Versamenti minimi successivi 100.000,00 euro

Durante il terzo trimestre 2023 la quota di Long Term Income ESG è incrementata del 0,70% (per la classe A), portando il risultato da inizio anno a 4,04%.

Commento mensile del gestore

Il trimestre è stato leggermente negativo per i mercati azionari e a livello di aree solo Giappone e paesi emergenti (EM) hanno chiuso positivamente, mentre l’Europa è rimasta più indietro. In questo contesto la componente azionaria del portafoglio è comunque riuscita a registrare un risultato positivo. Poiché riteniamo che le aspettative di rendimento per i prossimi anni siano più interessanti al di fuori degli USA e che la concentrazione degli Stati Uniti in un indice globale sia ora eccessiva (US rappresenta ora i 2/3 della capitalizzazione mondiale), il portafoglio strategicamente presenta una maggior esposizione alle altre aree geografiche; approssimando, 35% in Europa, 35% in USA e 30% in Asia e Paesi EM. Strategicamente l’allocazione azionaria nel portafoglio viene mantenuta in zona 40% circa.

Nel corso del periodo si è fatta qualche operazione di incremento/riduzione di posizioni esistenti, mentre si segnala la vendita completa di Intuit e Paypal e l’acquisto di Automatic Data processing, Fortinet e Adyen.

Il periodo è stato caratterizzato da una perdita generalizzata dei titoli obbligazionari governativi e più accentuata sulle scadenze a medio-lungo termine. Le obbligazioni societarie hanno invece mostrato una stabilità decisamente maggiore grazie al venir meno dei timori di una recessione. Grazie alla duration limitata del portafoglio, il contributo di questa componente di portafoglio è stato positivo. L’allocazione del fondo al comparto obbligazionario rimane in zona 30%. Nonostante il marcato rialzo dei tassi e dando per buone le aspettative di inflazione stimate dalle banche centrali, il rendimento atteso in termini reali delle obbligazioni più sicure (governativi core) rimane limitato.

Per questo il fondo continua a preferire un'allocazione alle obbligazioni che presentano del rischio di credito ma che forniscono un rendimento a scadenza più consono agli obiettivi del fondo. In ogni caso il rischio di credito è assunto in modo diversificato, con piccole posizioni sui singoli nomi corporate e sui vari segmenti di mercato (debito EM in valuta locale, in valuta forte, credito High Yield (HY) asiatico, credito subordinato, ecc…). Nel trimestre è stata leggermente aumentata l’allocazione al segmento HY e al debito EM tramite l’acquisto di titoli diretti.  

Gli alternativi hanno invece leggermente detratto nel corso del periodo. Questo per un fattore tecnico legato ai fondi quotati di infrastrutture e debito privato. Infatti, i prezzi di mercato si sono discostati dai valori di net asset value dichiarati (NAV), anche se gli ultimi aggiornamenti sui NAV sono stati generalmente positivi e in linea con aspettative. Riteniamo quindi questo fattore temporaneo (legato a vendite forzate soprattutto sul mercato domestico inglese) e non indicativo dei fondamentali. Nel periodo si è avuto il primo richiamo di un nuovo fondo di debito privato recentemente sottoscritto, con forti credenziali ESG, per portare al livello target l’allocazione del fondo ai mercati privati (Green Arrow).

Ragionando sull’attrattività dei premi al rischio per il medio periodo, anche se rimane un po’ sotto equilibrio, la remunerazione per il rischio è aumentata sensibilmente rispetto a quando il fondo è partito. Se crediamo alle aspettative di inflazione, specie per l’universo americano, il rischio è ora che i tassi reali allettanti in prospettiva storica potrebbero rendere meno appetibile l’assunzione di maggiore rischio; tuttavia, un portafoglio multi-asset globale come il Long Term Income ESG ha ora più leve disponibili per la produzione di un rendimento assoluto interessante.

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KID 01/03/2023 PDF get_app
OFFERING DOCUMENT 03/07/2023 PDF get_app

Policy ESG

Documento Aggiornato al Scarica
Long Term Income ESG - Responsible Investment Policy 06/07/2023 PDF get_app

Comunicazioni ai partecipanti

Documento Aggiornato al Scarica
Notice change of name Philanthropy into Long Term Income 03/07/2023 PDF get_app
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Video correlati

Quali prospettive per la green economy

Sergio Allegri - 28-ott-2021

Politiche ESG e Green Bond

Patrizia Ferro - 28-lug-2021

Gamma prodotti 2020

Patrizia Ferro - 27-feb-2020

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel