close
share

La consuetudine alle esigenze di imprenditori e famiglie detentrici di importanti proprietà, l'estrema attenzione alla riservatezza, la personalizzazione del servizio e la trasparenza nelle operazioni sono caratteristiche che da sempre qualificano i servizi fiduciari di Ersel.

Le società fiduciarie, introdotte nel nostro ordinamento con R.D.L. 16 dicembre 1926, n. 2214, e successivamente regolamentate dalla legge 23 novembre 1939, n. 1966 offrono diversi tipi di servizi, volti principalmente a garantire la riservatezza sull'identità dell'effettivo proprietario di patrimoni. Attraverso il contratto fiduciario la società assume la titolarità dei beni affidati in amministrazione e garantisce il perseguimento degli interessi del legittimo proprietario. Le fiduciarie, non entrando in possesso dei beni e dei diritti a loro affidati, pongono in essere una netta separazione tra i beni di terzi e il proprio patrimonio. La protezione del segreto fiduciario consiste nel garantire la riservatezza del titolare della proprietà dei beni e dei diritti oggetto del contratto nei confronti di tutti i soggetti terzi che contraggono rapporti con il fiduciante.

 

Scudo fiscale e Voluntary Disclosure

Nelle varie edizioni dello Scudo Fiscale, Ersel ha accumulato una significativa esperienza riguardo rimpatri e regolarizzazioni, raggiungendo risultati importanti: 2200 operazioni effettuate per un ammontare di circa 2 miliardi di euro. Nel 2015, per le operazioni di Voluntary Disclosure, Ersel ha supportato i clienti come gestore per le attività rimpatriate e come sostituto di imposta attraverso la sua fiduciaria per gli asset rimasti all’estero e per gli immobili esteri tramite mandato fiduciario con rappresentanza. 

 

Servizi fiduciari per la sfera privata

I principali servizi al cliente privato e alla sua famiglia al fine di tutelare e accrescere nel tempo il patrimonio sono relativi all’intestazione fiduciaria di valori mobiliari o di gestioni personalizzate. Il cliente, pur restando a tutti gli effetti il proprietario dei beni, può intestare ad Ersel strumenti finanziari per motivi di riservatezza.

Il cliente, nell'area riservata ai clienti di questo sito, può accedere in qualsiasi momento ad una reportistica aggiornata per conoscere composizione e rendimento di tutti gli investimenti in portafoglio, singolarmente o in modo aggregato.

  • Con il servizio di wealth planning il cliente viene assistito nell’individuazione di soluzioni per il governo del patrimonio, specie in presenza di gruppi familiari complessi, per una riorganizzazione in ottica di ottimizzazione legale e fiscale o in previsione di un passaggio generazionale.
  • Ersel offre inoltre servizi legati all’amministrazione di patrimoni, a donazioni, legati e fondazioni. Attraverso l’intestazione e l’amministrazione di rapporti con le banche Ersel esegue tempestivamente le istruzioni dei clienti, assicurandone la puntuale e corretta esecuzione, effetttuando le operazioni di amministrazione titoli, agendo da sostituto di imposta quando richiesto e assolvendo a tutti gli eventuali adeguamenti normativi.
  • Con i servizi legati ai trust, infine, Ersel può partecipare sia alla fase istitutiva dell’atto di un trust sia alla gestione dello stesso in qualità di trustee o di guardiano a favore dei beneficiari.

 

Servizi fiduciari per il mondo dell’impresa

Numerosi i servizi offerti al fine di mantenere la massima riservatezza nelle iniziative imprenditoriali e facilitarne l’esecuzione.

  • Tra queste l’assistenza ad imprenditori ed il supporto nella costituzione di società, la definizione di accordi tra soci e l’intestazione fiduciaria di partecipazioni societarie, che permette di tutelare la riservatezza del reale proprietario affidando ad Ersel la rappresentanza nelle assemblee, la sottoscrizione di aumenti di capitale o l’erogazione di finanziamenti ai soci.
     
  • Ersel inoltre può assistere il cliente nelle fasi che accompagnano la compravendita di partecipazioni societarie, garantendo assoluta professionalità, rapidità e riservatezza nelle fasi del closing.
     
  • In caso di transazioni delicate, dove le parti intendono assicurare il reciproco rispetto degli impegni, Ersel può svolgere un ruolo di garante. In base a tale accordo determinati beni o attività vengono intestati fiduciariamente ad un garante che si impegna a custodirli fino al momento in cui siano stati assolti determinati obblighi contrattuali o si siano verificati specifici eventi.
     
  • Tra i numerosi servizi offerti alle aziende rientrano anche l’amministrazione e la gestione di sistemi complessi di incentivazione di dipendenti e manager.