close
share

Spesso all’interno dei patrimoni è presente una componente immobiliare rilevante, che fa capo a persone fisiche o a soggetti giuridici. Grazie all’esperienza sino ad oggi maturata, Ersel è in grado di supportare il cliente con varie attività, svolte direttamente o indirettamente con l’ausilio di consulenti esterni specializzati.

La gestione immobiliare

L’attuale contesto, profondamente segnato dai recenti cambiamenti di mercato, fiscali e normativi, richiede competenze sempre più articolate e specialistiche per affrontare i diversi aspetti di questo tipo di  investimento: per acquistare un nuovo immobile, per migliorare la redditività di un bene in portafoglio o nel caso di dismissione.

Tra gli esempi di servizi di gestione immobiliare che Ersel può offrire ai suoi clienti:

  • La dismissione di beni immobili - analisi del bene immobile e individuazione del possibile valore di mercato, selezione e contatto con le agenzie immobiliari più qualificate per la gestione del processo di vendita.
  • La ricerca di beni immobili per acquisto - verifica delle esigenze di investimento del cliente e ricerca dei possibili beni immobili presenti sul mercato in funzione della tipologia di bene: residenziale, commerciale, a reddito, di sviluppo, per uso personale o per esigenze aziendali ecc.
  • Lo studio di fattibilità dell’investimento immobiliare - analisi di mercato e dei competitors, aspetti urbanistici e iter amministrativo, proposta di valorizzazione e redazione del business plan con la redditività presunta.
  • Il property management, coordinamento di tutte le attività di gestione degli obblighi connessi alla proprietà: rapporti con i conduttori, gestione canoni, obblighi fiscali e assicurativi, servizi ai fabbricati, manutenzioni ordinarie, rapporti condominiali.
  • La due diligence immobiliare, indagine finalizzata alla valutazione complessiva dell’immobile per gli aspetti tecnici/progettuali, legali/documentali, economici/amministrativi.
  • L’assistenza contrattuale, assistenza legale/fiscale finalizzata a supportare i clienti nei  contratti tipici immobiliari, quali compravendite, locazioni, apporti, finanziamenti.
  • Mappatura del patrimonio immobiliare.

 

L’esperienza del settore immobiliare di Ersel si è consolidata sul campo grazie alla gestione diretta di Alisia, un fondo immobiliare chiuso riservato a clientela qualificata, orientato all’investimento in immobili di elevata qualità in aree di pregio, sviluppato in partnership con Fenera Real Estate.

  • nel 2009 è stato perfezionato il primo investimento, un ex villaggio di minatori a La Thuile in Valle d’Aosta, per frazionamento e vendita.
  • nel 2011 è stato acquistato un palazzo in corso Matteotti a Torino, ex sede della Exor, per frazionamento e vendita.