close
share

Il servizio di consulenza in materia di investimenti, o advisory, è rivolto in particolare a clienti che desiderano essere costantemente informati sulla situazione dei mercati per cogliere le migliori opportunità di investimento.

 

Un team di professionisti dedicato mette le sue competenze a supporto di una scelta di investimento consapevole e informata.
Il cliente può fare riferimento al proprio consulente per ottenere:

  • view di mercato
  • invio periodico di consigli studiati a seconda delle sue esigenze
  • suggerimenti su interventi tattici di portafoglio
  • risposte strutturate alle richieste specifiche.

Il team advisory redige e aggiorna costantemente un set di buy list che va dal comparto bond a quello azionario, ai fondi di terzi, coadiuvato in quest’ultima analisi dalla branch londinese, attraverso un rigoroso processo di due diligence.
Per rafforzare la ricerca, nel 2010 Ersel Gestion Internationale ha aperto la sede di Londra, dove si sono concentrate le attività di analisi e selezione di gestori esterni dedicati ai programmi di investimento  multimanager internazionali, realizzati da Ersel Asset Management e da Ersel Gestion Internationale.
La presenza sulla principale piazza finanziaria europea ha permesso di consolidare il network professionale con le più prestigiose case di investimento e di configurare opportunità non facilmente disponibili agli investitori privati in Italia.

 

Massima tutela per il cliente

La raccomandazione personalizzata deve essere adatta al cliente, basata sulla considerazione delle sue caratteristiche; in altre parole deve rispondere a quelli che la legge definisce criteri di adeguatezza nei confronti del cliente.
Il team advisory supporta il cliente nelle sue decisioni in modo coerente con il profilo di rischio e gli obiettivi di investimento delineati; il riscontro della congruenza tra tali obiettivi e l’asset allocation realizzata è continuo, sia attraverso incontri frequenti con il consulente del cliente sia attraverso una rendicontazione puntuale e dettagliata.

 

Consulenza continuativa e consulenza on demand

Il cliente può accedere al servizio di consulenza continuativa, che prevede invii periodici di materiale, con scenari macroeconomici ed analisi puntuali su settori, mercati, aziende e titoli, che gli permettono di raggiungere il grado di approfondimento di conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari necessario per una scelta informata e consapevole dei propri investimenti, e può richiedere risposte puntuali a domande precise.

 

Documenti previsti dal servizio di consulenza continuativa

  • Analisi settimanale
    -  Scenario macroeconomico delle principali aree geografiche mondiali - Europa, Stati Uniti, Giappone e Pacifico,
    - Andamenti delle principali variabili del mercato - equity, bond, currency e commodity,
    - Calendario con i principali eventi del mondo finanziario previsti per la settimana successiva.
     
  • Market list quindicinale con indicazioni sugli strumenti finanziari consigliati in termini di Bond e Equity Italia.
     
  • Analisi mensile
    - Portafoglio consigliato in termini di macro e micro asset class, coerente con il profilo finanziario del cliente,
    - Market list mensile, con indicazioni sugli strumenti finanziari consigliati tra Equity internazionale, Etf, fondi del gruppo e di terzi.

 

Documenti previsti dal servizio di consulenza on demand

La richiesta del cliente viene inoltrata al team Advisory, che predispone l’analisi adeguata e dà una risposta nei giorni immediatamente successivi, prevedendo:

  • Documenti con elementi di carattere fondamentale e di momentum;
  • Schede di approfondimento su mercati, commenti, grafici e schede riepilogative dei singoli asset oggetto della richiesta.

Per clienti con patrimoni particolarmente rilevanti, gestiti in modo articolato e affidati a diversi gestori, Ersel propone un servizio di account aggregation, che permette di valorizzare l’intero capitale in un determinato momento per ottimizzare le scelte del portafoglio.