close
share

Informazioni principali

Nome fondo Leadersel PMI Classe B
Benchmark 50% FTSE MIB TR NET e 50% FTSE Italia Mid Cap TR NET
Categoria Assogestioni Azionario italia
Forma giuridica Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli.
Valuta Euro

Politica di investimento

Il Fondo è gestito attivamente e investe principalmente in azioni di società italiane o di società residenti in Italia, in euro o in valuta
estera. Il Fondo non intende replicare la composizione del Benchmark: 50% FTSE MIB TR NET e 50% FTSE Italia Mid Cap TR NET. Il Fondo investe anche in titoli non inclusi negli indici o presenti in proporzioni diverse. Grado di discrezionalità rispetto al Benchmark: limitato. Il Fondo investe principalmente in azioni ordinarie di società italiane o società residenti in Italia, sia in euro che in valuta estera. Il Fondo può investire in azioni di società di qualunque settore, ad alta o mediobassa capitalizzazione. A determinate condizioni, il Fondo può investire anche in strumenti del mercato monetario e in obbligazioni. Il Fondo investirà almeno il 70% del portafoglio in strumenti finanziari (azioni e/o obbligazioni, fermo restando che per la quota investita in obbligazioni si applica il summenzionato limite del 30%) emessi da o stipulati con società residenti in Italia o nell’UE o in uno Stato Membro dello SEE e con stabile organizzazione in Italia. Almeno il 30% di questi strumenti finanziari sarà emesso da società non quotate nell’indice FTSE MIB o in altri indici equivalenti. Il Fondo non può investire più del 10% del portafoglio in strumenti finanziari emessi da o stipulati con la stessa società o con società appartenenti allo stesso gruppo né in depositi in contanti, salvo qualora siano detenuti presso la sua banca depositaria. Il Fondo non può investire in strumenti finanziari emessi da società non residenti in paesi che consentono uno scambio adeguato di informazioni con l’Italia. Il Fondo può investire fino al 10% del suo patrimonio netto in Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) oppure in altri Organismi di investimento collettivo (OIC). Il Fondo può utilizzare tecniche e strumenti finanziari per coprire l’esposizione del portafoglio. Raccomandazione: questo Fondo potrebbe non essere indicato per investitori che prevedono di smobilizzare i loro fondi prima di 7 anni. Il reddito ricevuto dal Fondo è reinvestito. Il valore del Fondo è calcolato ed espresso in Euro. Gli investitori possono sottoscrivere o vendere le azioni del Fondo su base giornaliera (giorni lavorativi di banca interi). Nota: il Fondo è qualificato come "Piani individuali di Risparmio a lungo termine" ("PIR") conforme alla legge italiana n. 232 dell'11 Dicembre 2016 come modificato dalla Legge n. 157 del 19 dicembre 2019 (in base all'art. 13 bis DL 26/10/2019 n.124).

Informazioni legali

Banca depositaria CACEIS Bank, Luxembourg branch
Società di revisione Ernst & Young S.A.
Come si può sottoscrivere

I comparti gestiti da Ersel Gestion Internationale S.A. sono distribuiti in Italia da Ersel Sim S.p.A. e da Online Sim S.p.A. La sottoscrizione di quote del comparto presso Ersel Sim S.p.A. può avvenire mediante l'apertura di un rapporto di gestione e/o di amministrazione.

Frequenza calcolo nav Giornaliera
Pubblicazione quote Il Sole 24ORE

Fund ticker

Codice ISIN LU1011692438

Commissioni e versamenti

Commissioni di sottoscrizione 0
Commissioni di rimborso 0
Commissioni di gestione 1,75% su base annua
Commissioni di incentivo 20% della differenza, rilevata nel periodo di riferimento, fra la variazione percentuale del valore della quota registrata nell’anno solare e la variazione percentuale del benchmark fatta registrare nello stesso periodo.
Versamenti minimi iniziali 2.500 euro
Versamenti minimi successivi 0

Performance

Periodo Valore quota Fondo Benchmark
- - - -
* Rendimento medio annuo composto
NOTA: Prima dell'adesione leggere il prospetto informativo. Non c'è garanzia di ottenere in seguito il medesimo rendimento.

Andamento

Nel mese di agosto, dopo le incertezze e la forte volatilità che avevano caratterizzato il mese precedente, il mercato ha fatto segnare nuovi massimi relativi chiudendo con l’ennesima performance positiva. In primis sono in parte rientrate le preoccupazioni che avevano alimentato il nervosismo degli operatori per i movimenti dei tassi di interesse.

Commento mensile del gestore

Relativamente all'andamento dei contagi Covid, continua la tendenza all'aumento in varie parti del mondo, anche se per ora si sono riuscite ad evitare nuove chiusure ed in Europa la campagna vaccinale procede bene. Desta preoccupazione la situazione in Asia, dove la percentuale di vaccinati è generalmente più bassa e quindi espone alcuni paesi al rischio di focolai e di nuove misure di contenimento. Con l'avvicinarsi dell'autunno dovremo monitorare con attenzione l'evoluzione della pandemia che influenzerà in ogni caso l'andamento dei mercati. A livello settoriale hanno performato bene i finanziari e gli industriali, come Prysmian, Interpump, STM.

Hanno faticato le utilities per il downgrade arrivato a fine mese legato al rischio di una revisione tariffaria meno favorevole, ed il lusso a causa delle nuove tasse approvate in Cina sui redditi più alti che potrebbero influire negativamente sulle vendite del settore. Si sono comportate infine molto meglio le small e mid cap rispetto alle big, portando la relative ai massimi da inizio anno. Nello specifico le mid caps sono state favorite da risultati economici generalmente positivi, e la forte presenza di ciclici in questo indice ha fornito un ulteriore boost al comparto.

Segnaliamo fra i migliori GVS, Carell, Salcef, Reply e Tamburi. Altro tema che continua ad essere interessante è quello legato alla digital transformation con titoli quali Sesa, Tinexta oltre alla stessa Reply. A livello settoriale restiamo quindi lunghi sui bancari (in particolare su Unicredit ed Intesa) e sui financial services e corti sulle utilities e sui difensivi, concentrandoci sul settore industriale dove si trovano le numerose eccellenze domestiche. Chiudiamo il mese in area 100% di investito, con una quota di small e mid cap vicina al 58%.

Factsheet

Documento Aggiornato al Scarica
Report mensile 06/09/2021 PDF get_app

Documenti d'offerta

Documento Aggiornato al Scarica
KIID 31/03/2021 PDF get_app
Management rules 05/02/2019 PDF get_app
Prospectus 13/04/2021 PDF get_app

Relazioni semestrali

Documento Aggiornato al Scarica
Semi annual report 18/09/2020 PDF get_app

Rendiconti annuali

Documento Aggiornato al Scarica
Annual report 30/04/2021 PDF get_app

Avvisi per i sottoscrittori

Documento Aggiornato al Scarica
Operazione di Fusione Fondersel P.M.I. in Leadersel - P.M.I. 15/02/2021 PDF get_app
210823-Avviso---Fusione-Leadersel-and-Globersel--Comparto-Ricevente----CSSF-filing-20.08.pdf 06/09/2021 PDF get_app
Gestore
Carlo De Vanna
Team Investimenti Equity Italia
Marco Nascimbene
Team Investimenti Equity Italia
Livello di rischio
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Rating
Morningstar star star star star star
CFS Rating star star star star star
Premi

Video correlati

Articoli correlati


RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel