close
share

Informazioni principali

Nome fondo Alisia R.E.
Categoria Assogestioni Immobiliare
Forma giuridica Fondo comune di investimento immobiliare chiuso di tipo riservato
Valuta -

Politica di investimento

La politica di investimento è rivolta prevalentemente ad operazioni immobiliari di sviluppo e trading su aree edificabili e fabbricati suscettibili di trasformazione urbanistica ed edilizia. Il fondo è stato sviluppato in partnership con Fenera Real Estate SpA, società del gruppo Fenera Holding con una consolidata esperienza nella valorizzazione delle iniziative immobiliari. Alisia ha effettuato il closing finale il 13 marzo 2009.

Informazioni legali

Banca depositaria State Street Bank S.p.A
Come si può sottoscrivere

Mediante conferimento in denaro. I sottoscrittori versano gli importi relativi alle quote sottocritte in più soluzioni, dietro richiesta della SGR, sulla base delle esigenze di investimento del Fondo

Fund ticker

Codice ISIN -

La peculiarità del fondo è rappresentata dal focus su operazioni di sviluppo immobiliari, nelle quali è previsto un percorso di valorizzazione dei beni acquisiti mediante interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia volti a massimizzare il valore per una successiva dismissione: riconversione di aree industriali dismesse in contesti urbani di pregio mediante ristrutturazione/ricostruzione ad uso residenziale e successiva vendita; realizzazione di nuovi complessi residenziali in contesti di nuova urbanizzazione; costruzione di strutture commerciali per la grande distribuzione con garanzia del futuro reddito
da locazione; acquisizione di immobili in blocco e successivo frazionamento; costruzione di complessi residenziali in località turistiche di prestigio. Di seguito alcuni degli investimenti.

La Thuile

Operazione di sviluppo residenziale - La Thuile in Valle d’Aosta: un ex villaggio di minatori  trasformato in un complesso residenziale. Nel febbraio 2009 è stato perfezionato il primo investimento del fondo, localizzato a La Thuile in Valle d’Aosta: si tratta di un ex villaggio di minatori destinato in parte alla ristrutturazione ed in parte all’edificazione ex novo per la realizzazione di un complesso residenziale.

Palazzo Exor

Operazione di frazionamento - In Corso Matteotti a Torino, acquistato un palazzo famoso per essere stato la casa natale del senatore Agnelli e sede della società Exor. L’immobile è stato frazionato e venduto. Nel mese di Aprile 2011 il Fondo ha partecipato ad un’asta per la vendita di un palazzo sito in Torino Corso Matteotti 26, famoso per essere stato la casa natale del senatore Agnelli ed attuale sede della società Exor. L’immobile è stato frazionato e venduto per porzioni omogenee.