Privati

Ersel offre ai clienti privati un servizio di pianificazione finanziaria su tutti i principali aspetti legati alla gestione del patrimonio. Un gruppo di professionisti è a disposizione per comprendere gli obiettivi del proprio cliente ed assisterlo nel raggiungerli, indirizzando gli investimenti secondo le specifiche occorrenze e la propensione al rischio.

Ersel costruisce con il cliente un rapporto di fiducia destinato a rafforzarsi nel tempo, per accompagnare l'evoluzione del patrimonio in ogni aspetto ed in ogni fase del suo percorso, anticipandone le esigenze e cogliendone le opportunità.

Gestione di patrimoni Torna su

Qualità del servizio, profondità di analisi, personalizzazione dell’offerta e un rapporto di fiducia che si rafforza nel tempo: queste le caratteristiche che dal 1936 consentono ad Ersel di distinguersi ed eccellere nel panorama italiano della gestione di patrimoni.

 

Ersel offre a chi desidera delegare le proprie scelte di investimento la garanzia di un servizio di gestione professionale, tagliato sulle personali esigenze del cliente. Una strategia di allocazione e di governo del patrimonio che si fonda oltre che sulla conoscenza dei mercati, sulla capacità di analizzare gli obiettivi individuali del cliente e il suo profilo di rischio, proponendo la strategia di gestione più adatta ed efficiente nell’ambito di uno specifico mandato. A differenza degli altri operatori italiani, Ersel non ha mai costituito una rete di promozione e di vendita dei propri prodotti e servizi, affidandosi esclusivamente a professionisti interni e riuscendo così a mantenere un colloquio diretto e di alto livello con il cliente. Caratterizzano il servizio di gestione il rigoroso processo di investimento, l’ampia diversificazione dell’offerta e la profonda conoscenza degli strumenti selezionati, uniti alla trasparenza e alla tempestività di un’informazione dettagliata e personalizzata. Ersel offre inoltre servizi di private insurance tramite primarie compagnie di assicurazione italiane e comunitarie.

 

Processo di investimento
Il processo di investimento è finalizzato a creare valore nel medio-lungo periodo attraverso la gestione dinamica degli investimenti. Gli strumenti selezionati a tal fine possono essere fondi Ersel, fondi di terzi, ETF, titoli diretti o strumenti alternativi. Ersel ha sempre incentrato i propri investimenti sul principio della gestione attiva, orientata alla ricerca di performance d’eccellenza in relazione al contesto di riferimento dei mercati finanziari.
 

Il processo di investimento si basa su analisi macro e microeconomiche da cui discendono le previsioni delle variabili di interesse e le stime dei premi per il rischio delle diverse attività finanziarie. Le analisi sono condotte con modelli interni che evidenziano relazioni storiche tra le variabili economiche e quelle finanziarie, a cui si affiancano il confronto con le controparti esterne e la ricerca specialistica delle principali case d’investimento. Le variabili macroeconomiche più rilevanti sono oggetto di previsione con l’ausilio di modelli proprietari che sfruttano la capacità di anticipo di alcuni indicatori di sentiment e reali. Lo scenario atteso costituisce la base su cui si elaborano, sempre con modelli proprietari, le aspettative di rendimento per le principali variabili finanziarie. L’analisi microeconomica si concentra sulle stime di profittabilità delle imprese e sull’andamento del consenso degli analisti bottom-up a livello di singole società. L’analisi della profittabilità delle imprese conduce a quella sulle valutazioni, sia in ottica storica sia prospettica. Le analisi sulle valutazioni sono integrate da quelle sul momentum, sul posizionamento e sul sentiment degli investitori.


Asset allocation e costruzione del portafoglio
I singoli portafogli sono realizzati in base alla visione dello scenario di riferimento e dei mercati finanziari, in modo coerente con le politiche di investimento e la strategia di gestione della linea cui appartengono. Aggiustamenti tattici di breve periodo vengono effettuati periodicamente e possono essere determinati dalle esigenze di mercato, dalle mutate attese di rendimento o dalle correlazioni dei diversi investimenti. Il controllo delle performance dei portafogli con il continuo monitoraggio dei rendimenti e dell’attività di risk management è considerato da Ersel un’attività strategica. Gli strumenti utilizzati permettono rapide modifiche dei portafogli in relazione alle mutate esigenze del cliente o in seguito a cambiamenti degli scenari dei mercati finanziari.


Controllo del rischio
Il controllo del rischio è affidato ad una struttura dedicata, formata da un team di specialisti che si avvale di sofisticate tecniche di risk management. Si tratta di un’attività costante di supporto al processo di investimento e che riguarda tutti i prodotti del gruppo Ersel, OICR tradizionali, OICR speculativi, portafogli modello delle gestioni patrimoniali e singole gestioni personalizzate. Si affianca al controllo dei limiti operativi realizzato attraverso un set di regole che consentono di ridurre i rischi di emittente, di liquidità, di mercato e di concentrazione. Numerosi test vengono effettuati ex ante quantificando VAR e tracking error dei portafogli gestiti ed effettuando ex post un'analisi accurata di rischio-rendimento e di performance attribution.
 

Consulta la brochure »

 

Consulenza Finanziaria Torna su

Il servizio di consulenza in materia di investimenti, o advisory, è rivolto in particolare a clienti che desiderano essere costantemente informati sulla situazione dei mercati per cogliere le migliori opportunità di investimento.

 

Un team di professionisti dedicato mette le sue competenze a supporto di una scelta di investimento consapevole e informata.
Il cliente può fare riferimento al proprio consulente per ottenere:

  • view di mercato
  • invio periodico di consigli studiati a seconda delle sue esigenze
  • suggerimenti su interventi tattici di portafoglio
  • risposte strutturate alle richieste specifiche.


Massima tutela per il cliente
La raccomandazione personalizzata deve essere adatta al cliente, basata sulla considerazione delle sue caratteristiche; in altre parole deve rispondere a quelli che la legge definisce criteri di adeguatezza nei confronti del cliente.
Il team advisory supporta il cliente nelle sue decisioni in modo coerente con il profilo di rischio e gli obiettivi di investimento delineati; il riscontro della congruenza tra tali obiettivi e l’asset allocation realizzata è continuo, sia attraverso incontri frequenti con il consulente del cliente sia attraverso una rendicontazione puntuale e dettagliata.


Consulenza continuativa e consulenza on demand
Il cliente può accedere al servizio di consulenza continuativa, che prevede invii periodici di materiale, con scenari macroeconomici ed analisi puntuali su settori, mercati, aziende e titoli, che gli permettono di raggiungere il grado di approfondimento di conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari necessario per una scelta informata e consapevole dei propri investimenti, e può richiedere risposte puntuali a domande precise.

Documenti previsti dal servizio di consulenza continuativa

  • Analisi settimanale
    -  Scenario macroeconomico delle principali aree geografiche mondiali - Europa, Stati Uniti, Giappone e Pacifico,
    - Andamenti delle principali variabili del mercato - equity, bond, currency e commodity,
    - Calendario con i principali eventi del mondo finanziario previsti per la settimana successiva.
     
  • Market list quindicinale con indicazioni sugli strumenti finanziari consigliati in termini di Bond e Equity Italia.
     
  • Analisi mensile
    - Portafoglio consigliato in termini di macro e micro asset class, coerente con il profilo finanziario del cliente,
    - Market list mensile, con indicazioni sugli strumenti finanziari consigliati tra Equity internazionale, Etf, fondi del gruppo e di terzi.
     

Documenti previsti dal servizio di consulenza on demand
La richiesta del cliente viene inoltrata al team Advisory, che predispone l’analisi adeguata e dà una risposta nei giorni immediatamente successivi, prevedendo:

  • Documenti con elementi di carattere fondamentale e di momentum;
  • Schede di approfondimento su mercati, commenti, grafici e schede riepilogative dei singoli asset oggetto della richiesta.


Per clienti con patrimoni particolarmente rilevanti, gestiti in modo articolato e affidati a diversi gestori, Ersel propone un servizio di Account Aggregation, che permette di valorizzare l’intero capitale in un determinato momento per ottimizzare le scelte del portafoglio.
 

 

Amministrazione di Patrimoni Torna su

Ersel opera sui mercati azionari, obbligazionari e monetari, italiani ed esteri, forte di un'esperienza di oltre 70 anni nel settore, che l'ha portata al centro di una fitta rete di relazioni con i principali attori della scena finanziaria internazionale.


Ersel offre servizi di consulenza fiscale, amministrazione di patrimoni, intermediazione mobiliare, custodia e deposito titoli. Caratteristiche comuni sono la capacità operativa di un moderno complesso finanziario, la flessibilità di un rapporto non mediato con il cliente, la professionalità e l’indipendenza di giudizio. Attraverso il servizio di intermediazione mobiliare, i clienti possono operare su qualsiasi forma di attività finanziaria, usufruendo di una consulenza completa sugli investimenti e di un reporting costante e dettagliato del portafoglio. Avvalendosi di professionisti specializzati, Ersel effettua un'analisi puntuale delle caratteristiche di ogni tipo di investimento, offrendo un servizio qualificato e dinamico, fondato sulla selettività e la diversificazione dei rischi.
Tutti gli ordini di compravendita vengono trasmessi in tempo reale alla società operativa, e gli ordini di switch da un fondo all’altro vengono effettuati nello stesso giorno.

 


 

Servizi Fiduciari Torna su

La consuetudine alle esigenze di imprenditori e famiglie detentrici di importanti proprietà, l'estrema attenzione alla riservatezza, la personalizzazione del servizio e la trasparenza nelle operazioni sono caratteristiche che da sempre qualificano i servizi fiduciari di Ersel.


Le società fiduciarie, introdotte nel nostro ordinamento con R.D.L. 16 dicembre 1926, n. 2214, e successivamente regolamentate dalla legge 23 novembre 1939, n. 1966 offrono diversi tipi di servizi, volti principalmente a garantire la riservatezza sull'identità dell'effettivo proprietario di patrimoni. Attraverso il contratto fiduciario la società assume la titolarità dei beni affidati in amministrazione e garantisce il perseguimento degli interessi del legittimo proprietario. Le fiduciarie, non entrando in possesso dei beni e dei diritti a loro affidati, pongono in essere una netta separazione tra i beni di terzi e il proprio patrimonio. La protezione del segreto fiduciario consiste nel garantire la riservatezza del titolare della proprietà dei beni e dei diritti oggetto del contratto nei confronti di tutti i soggetti terzi che contraggono rapporti con il fiduciante.
 

Scudo fiscale e Voluntary Disclosure
Nelle varie edizioni dello Scudo Fiscale, Ersel ha accumulato una significativa esperienza riguardo rimpatri e regolarizzazioni, raggiungendo, anche attraverso la sua controllata Fidersel, risultati importanti: 2200 operazioni effettuate per un ammontare di circa 2 miliardi di euro. Nel 2015, per le operazioni di Voluntary Disclosure, Ersel ha supportato i clienti come gestore per le attività rimpatriate e come sostituto di imposta attraverso la fiduciaria Fidersel per gli asset rimasti all’estero e per gli immobili esteri tramite mandato fiduciario con rappresentanza. 

Servizi fiduciari per la sfera privata
I principali servizi al cliente privato e alla sua famiglia al fine di tutelare e accrescere nel tempo il patrimonio sono relativi all’intestazione fiduciaria di valori mobiliari o di gestioni personalizzate. Il cliente, pur restando a tutti gli effetti il proprietario dei beni, può intestare ad Ersel strumenti finanziari per motivi di riservatezza. Il cliente, attraverso il sito internet, può accedere in qualsiasi momento ad una reportistica aggiornata per conoscere composizione e rendimento di tutti gli investimenti in portafoglio, singolarmente o in modo aggregato.

  • Con il servizio di wealth planning il cliente viene assistito nell’individuazione di soluzioni per il governo del patrimonio, specie in presenza di gruppi familiari complessi, per una riorganizzazione in ottica di ottimizzazione legale e fiscale o in previsione di un passaggio generazionale.
  • Ersel offre inoltre servizi legati all’amministrazione di patrimoni, a donazioni, legati e fondazioni. Attraverso l’intestazione e l’amministrazione di rapporti con le banche Ersel esegue tempestivamente le istruzioni dei clienti, assicurandone la puntuale e corretta esecuzione, effetttuando le operazioni di amministrazione titoli, agendo da sostituto di imposta quando richiesto e assolvendo a tutti gli eventuali adeguamenti normativi.
  • Con i servizi legati ai trust, infine, Ersel può partecipare sia alla fase istitutiva dell’atto di un trust sia alla gestione dello stesso in qualità di trustee o di guardiano a favore dei beneficiari.
     

Servizi fiduciari per il mondo dell’impresa
Numerosi i servizi offerti al fine di mantenere la massima riservatezza nelle iniziative imprenditoriali e facilitarne l’esecuzione.

  • Tra queste l’assistenza ad imprenditori ed il supporto nella costituzione di società, la definizione di accordi tra soci e l’intestazione fiduciaria di partecipazioni societarie, che permette di tutelare la riservatezza del reale proprietario affidando ad Ersel la rappresentanza nelle assemblee, la sottoscrizione di aumenti di capitale o l’erogazione di finanziamenti ai soci.
  • Ersel inoltre può assistere il cliente nelle fasi che accompagnano la compravendita di partecipazioni societarie, garantendo assoluta professionalità, rapidità e riservatezza nelle fasi del closing.
  • In caso di transazioni delicate, dove le parti intendono assicurare il reciproco rispetto degli impegni, Ersel può svolgere un ruolo di garante. In base a tale accordo determinati beni o attività vengono intestati fiduciariamente ad un garante che si impegna a custodirli fino al momento in cui siano stati assolti determinati obblighi contrattuali o si siano verificati specifici eventi.
  • Tra i numerosi servizi offerti alle aziende rientrano anche l’amministrazione e la gestione di sistemi complessi di incentivazione di dipendenti e manager.
     

Consulta la Brochure Fidersel

Consulta la Brochure sulla Voluntary Disclosure

 

Private Equity Torna su

Per Private Equity si intende sia l’attività di investimento sia il coordinamento di investimenti nel capitale di rischio di società non quotate attraverso l'acquisizione di partecipazioni, con l'obiettivo di incrementarne il valore nel medio e lungo periodo o di consentire la sostituzione di azionisti non più interessati alla permanenza nel capitale delle società.


L’ampia base di clienti privati, integrata dai molteplici rapporti instaurati con investitori istituzionali, merchant bank e operatori di private equity, consente ad Ersel di attivarsi efficacemente nella ricerca di partner di maggioranza o minoranza, di natura finanziaria o industriale, privati o istituzionali, per investimenti in aziende non quotate. Grazie ad una profonda conoscenza del mercato, Ersel si pone come advisor indipendente e professionale capace di incidere sulla credibilità dell’operazione favorendone l’esito positivo. Nei confronti degli operatori di private equity Ersel svolge anche un’attività di analisi e segnalazione di opportunità di investimento o disinvestimento.


Ersel Investment Club
Ai clienti più sofisticati Ersel propone, attraverso Ersel Investment Club, opportunità di investimento in società non quotate di piccola e media dimensione, dotate di grandi potenzialità.

Ersel Investment Club è costituito come fondo chiuso di Private Equity di tipo riservato e speculativo; gli investitori sono chiamati a confrontarsi su tematiche industriali, avendo al contempo a disposizione uno strumento finanziario di medio termine non correlato ai mercati, che consente di aumentare il grado di diversificazione del proprio portafoglio sul modello degli investitori istituzionali.

Il fondo si pone come partner stabile di medio periodo a supporto degli imprenditori, condividendo con loro le strategie di crescita e collaborando nella realizzazione dei loro piani di sviluppo volti alla creazione di valore. Criteri di valutazione e scelta delle società target sono, tra gli altri, la qualità degli imprenditori e del management, le possibilità di crescita, la capacità di generare flussi di cassa e il posizionamento della società sul proprio mercato di riferimento, tenuto conto del profilo di rischio e rendimento dell’investimento.

 

Per approfondimenti: www.erselinvestmentclub.it

 

 

 

Corporate Advisory Torna su

Ersel offre agli imprenditori una gamma completa di servizi di corporate advisory per rispondere a tutte le loro esigenze, legate in modo diretto o indiretto alla gestione dell’impresa.:

 

Un’area specialistica, nata per rispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale di fronte a sfide sempre più complesse. La situazione odierna, caratterizzata da mercati aperti e molto concorrenziali, impone anche alle aziende di medie o piccole dimensioni di operare scelte strategiche per ristrutturarsi, riposizionarsi o espandersi attraverso alleanze, integrazioni, aperture del capitale a nuovi partner.
Un’urgenza sentita in modo particolare dalle imprese a proprietà familiare “allargata”, giunte ormai alla terza o quarta generazione, realtà che spesso necessitano di nuova linfa per realizzare obiettivi di sviluppo o quantomeno di continuità.
A questa domanda Ersel risponde offrendo, come advisor indipendente, un servizio integrato e completo per operazioni di finanza straordinaria, insieme ad una consulenza mirata e professionale, indispensabile supporto per chi è impegnato a ridisegnare il futuro della propria azienda.
 

Club Deal
Un servizio che mette in contatto imprese che ricercano investitori (equity o debito) e coloro che in un’ottica di diversificazione intendono investire una parte del loro patrimonio in attività imprenditoriali.
 

Corporate finance

  • Supporto nella valutazione di alternative strategiche
  • Servizi legati a operazioni straordinarie
  • Assistenza nel reperimento di capitali a titolo di equity o di debito
  • Strutturazione societaria e ottimizzazione fiscale
  • Supporto nella creazione di business plan
  • Ristrutturazione del debito
     

Servizi personalizzati

  • Fondazioni e trust
  • Patrimoni all’estero
  • Gestione di patti di famiglia
  • Filantropia
  • Operazioni immobiliari


Brochure Corporate Finance