Premio Tripla A Milano Finanza Global Awards 2012

Ersel Asset Management

2012

Ersel Asset Management vince il Premio Global Awards 2012 di Milano Finanza per il maggior numero di fondi italiani con rating Tripla A.

Image Premio Tripla A Milano Finanza Global Awards 2012

Il rating elaborato da Milano Finanza utilizza le quotazioni degli ultimi 36 mesi, rilevando il valore quota dell’ultimo giorno lavorativo di ogni mese; ai fini dei calcoli, viene assegnato un peso crescente ai valori più recenti. I fondi sono suddivisi in categorie, secondo la classificazione di Assogestioni, l’associazione delle società di gestione.

 

Per l’attribuzione del rating, i fondi all’interno di ciascuna categoria sono ordinati in tre differenti graduatorie, stilate in base a:
1) performance ottenute, misurate dal rendimento medio mensile del fondo;
2) costanza, numero di rendimenti mensili che risultano maggiori della media del comparto;
3) livello di rischio assunto dal gestore, misurato dalla volatilità delle variazioni mensili logaritmiche del fondo.
 

Gli algoritmi di calcolo attribuiscono i valori estremi di rating solo quando il fondo risulta tra i migliori o tra i peggiori della categoria in tutte e tre le classifiche intermedie. Ne consegue che ricevono la valutazione massima, rappresentata da una tripla A (AAA), solo i fondi che ottengono il punteggio più elevato in tutte e tre le graduatorie. Non viene calcolato il rating se il fondo ha una vita inferiore a 36 mesi; analogamente non si procede all’attribuzione del rating per i fondi che nell’arco dei 36 mesi hanno cambiato politica di investimento o presentano un andamento non correlato con quello del comparto di appartenenza.