close
share
Premio Alto Rendimento 2004

ll Premio Alto Rendimento è un riconoscimento attribuito da Il Sole 24 ORE alle Società di Gestione ed ai fondi comuni di investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti. 

L' attribuzione dei premi avviene sulla base di solidi criteri di analisi, che tengono conto di diversi elementi e sono ispirati al fondamentale valore della tutela del risparmiatore.


Per quanto riguarda l'assegnazione del premio al miglior gestore a 3 anni:


• Vengono scelte le categorie CFS ritenute più rilevanti: azionario America, Europa, Euro, Asia-Pacifico, Emerging, Internazionali, obbligazionari America e obbligazionario Euro;
• Vengono individuate le società di gestione che presentano almeno un fondo in almeno sei di questi comparti;

• Vengono presi in considerazione i fondi con un track record di almeno tre anni e valutati in base al rating. Il rating è un voto dato al fondo e può variare da 5 a 1 ed è assegnato in base a due indicatori: il rapporto rendimento/rischio (indice di Sharpe) e capacità di battere sistematicamente il benchmark (alfa). Al fine di ottenere una valutazione più significativa, vengono valutate contestualmente le Sicav e i fondi di diritto italiano lordizzando il rendimento di questi ultimi.

• Per ogni società viene calcolata la media delle stelle ottenute per ciascun fondo all'interno della categoria corrispondente e vengono premiate le tre società che hanno ottenuto il valore più elevato.


Per il gruppo Small il premio è assegnato alle tre migliori società di gestione italiane che presentano il miglior valor medio dei rating assegnati all'interno del gruppo considerato di piccole/medie dimensioni.


Il Premio viene assegnato in base alle performance dell'anno precedente, per questo nell'immagine del logo del Premio è indicato il 2003.

Società correlata

RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo.

Clicca in qualsiasi parte dello schermo per riprendere la navigazione.


Ersel