Premio Alto Rendimento 2004

Ersel Asset Management SGR

2004

ll Premio Alto Rendimento è un riconoscimento attribuito da Il Sole 24 ORE alle Società di Gestione ed ai fondi comuni di investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti.

Image Premio Alto Rendimento 2004

L' attribuzione dei premi avviene sulla base di solidi criteri di analisi, che tengono conto di diversi elementi e sono ispirati al fondamentale valore della tutela del risparmiatore.


Per quanto riguarda l'assegnazione del premio al miglior gestore a 3 anni:


• Vengono scelte le categorie CFS ritenute più rilevanti: azionario America, Europa, Euro, Asia-Pacifico, Emerging, Internazionali, obbligazionari America e obbligazionario Euro;
• Vengono individuate le società di gestione che presentano almeno un fondo in almeno sei di questi comparti;

• Vengono presi in considerazione i fondi con un track record di almeno tre anni e valutati in base al rating. Il rating è un voto dato al fondo e può variare da 5 a 1 ed è assegnato in base a due indicatori: il rapporto rendimento/rischio (indice di Sharpe) e capacità di battere sistematicamente il benchmark (alfa). Al fine di ottenere una valutazione più significativa, vengono valutate contestualmente le Sicav e i fondi di diritto italiano lordizzando il rendimento di questi ultimi.

• Per ogni società viene calcolata la media delle stelle ottenute per ciascun fondo all'interno della categoria corrispondente e vengono premiate le tre società che hanno ottenuto il valore più elevato.


Per il gruppo Small il premio è assegnato alle tre migliori società di gestione italiane che presentano il miglior valor medio dei rating assegnati all'interno del gruppo considerato di piccole/medie dimensioni.


Il Premio viene assegnato in base alle performance dell'anno precedente, per questo nell'immagine del logo del Premio è indicato il 2003.