Ersel lancia un nuovo fondo alternativo

it.fundspeople.com/ 20-ott-2016

Ersel, specialista dal 1936 nella gestione di patrimoni e prima società di fondi comuni autorizzata in Italia, amplia la gamma di strumenti di investimento con il nuovo fondo Leadersel Event Driven, fondo single manager che offre attraverso un veicolo Ucits l’esposizione alle strategie già implementate in Hedgersel.

Image Ersel lancia un nuovo fondo alternativo

Gestito da Ersel Gestion Internationale S.A., e in particolare da un team di professionisti composto da Giorgio Nicola, Alessandro Moretti e Riccardo Costa (nella foto, da molti anni gestori di Hedgersel), Leadersel Event Driven si prefigge di massimizzare il capitale prestando una particolare attenzione alle opportunità di investimento nell’ambito dell’event driven, con focus su eventi societari straordinari quali acquisizioni, fusioni e ristrutturazioni, e i relativi effetti sul valore dei titoli azionari e obbligazionari delle società coinvolte.

L’attuale dinamica dei tassi di interesse rende il fondo - che ha un obiettivo di ritorno assoluto e di volatilità contenuta (3-5%) su un orizzonte temporale di 3-5 anni - una valida alternativa agli investimenti in bond governativi e corporate con un livello di volatilità paragonabile. Anche prescindendo dall’attuale contesto di mercato, un fondo alternativo come Leadersel Event Driven ha comunque le caratteristiche per essere inserito stabilmente in portafogli con approcci allocativi tradizionali.

Nello specifico, Leadersel Event Driven permette di partecipare alle opportunità offerte dal boom delle operazioni straordinarie a cui stiamo assistendo sia nel portafoglio risk arbitrage, sia nei portafogli trading e bond secondo le loro diverse declinazioni.

Nell’ambito del portafoglio relative value ci si potrà avvantaggiare del trend di semplificazione delle strutture del capitale (share class) e del dinamismo dei gruppi societari (holding discount).